Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

codice per scrollbar di vb6

salve a tutti

non riesco a trovare il codice per far funzionare la scrollbar in vb6..

ho visto su internet ma ho capito solo che devo creare 3 variabili...max, min e value....e basta....ma non penso che abbia concluso molto...

mi aiutate cortesiemente??

grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di Boolean
    prova a dare un'occhiata qui: ScrollBar Automatiche

Boolean

Utente di HTML.it
    ciao boolean e grazie per aver risposto..

il link che mi hai consigliato non mi aiuta molto con la ricerca che sto facendo dato che sto cercando il codice per il singolo comando scrollbar o al max di poter configurare la text dove ogniqualvolta il contenuto al suo interno è di lungo rispetto al quadrato di visualizzazione, automanticamente entra in scena la scroll all'interno della text (prendi esempio dalla listbox).

spero di essere stato chiaro!

grazie!

Originariamente inviato da webman89
    spero di essere stato chiaro!
    non proprio...

L'esempio che ti ho proposto consente di aggiungere automaticamente delle ScollBar ad un Form, nel caso in cui il contenuto sia più esteso dell'area visualizzabile.
    A prescindere dal progetto nel quale le ScrollBar sono inserite, però, esse vengono comunque gestite ed il mio scopo era farti concentrare proprio su quest'aspetto, mostrandoti le ScrollBar in un contesto funzionante.

Adesso stai cominciando a parlare di TextBox e di ListBox, ma questi controlli come si relazionano alla ScrollBar? So bene che ne possiedono una o più, ma sono gestite automaticamente dal controllo.

Cerca di spiegare l'effettiva esigenza.

Boolean

Utente di HTML.it
    allora:

ho creato un programma di ricerca dove inserendo il nome escono elencati tutti gli utenti col nome digitato.
    Gli utenti elencati (con i propri dettagli) vengono visualizzati in una textbox.

dato che gli utenti sono numerosi spesso succede che non tutti riescono ad essere visualizzati nella text e quindi vorrei ricorrrere ad uno scroll che mi visualizza tutti gli utenti andando su e giù con lo scroll.

come faccio quindi a far funzionare lo scroll?? esistono altri metodi??

p.s. per le list box, se provi, aggiungendo sempre un/a valore/stringa arrivato alla fine dello spazio visuale automaticamente di genera la scroll e posso vedere tranquillamente i dati inseriti.

Costava tanto specificare fin dall'inizio che ti serviva la ScrollBar in una TextBox?
    Nella TextBox esiste una proprietà che si chiama ScrollBars... imposta quella, secondo le tue esigenze.
    Fai attenzione al fatto che è una proprietà a sola lettura in Run-Time, per cui devi impostarla dalla finestra delle proprietà nell'IDE.

Boolean

Utente di HTML.it
    grazie e scusami per il giro di parole di prima XD

mi poi spiegare perchè è una proprietà a sola lettura...in run time..

e la finestra delle proprietà IDE dove si trova... :master:

grazie

p.s. ho scritto: Text4.ScrollBars = ScrollBars.Vertical

ma mi dà l'errore " errore di compilazione: impossibile assegnare a una proprietà di sola lettura".....forse è quello di cui parlavi??

Scusami, sai... forse sono troppo pedante... ma non capisco come ci si possa mettere a programmare senza sapere nemmeno cos'è un'IDE

Per la cronaca significa Integrated Development Environment, ovvero Ambiente di Sviluppo Integrato, in pratica la finestra di Visual Basic.

Il fatto che ScrollBars sia una proprietà a sola lettura in Run-Time significa che non puoi impostarla da codice, ovvero quando il tuo programma è già in esecuzione (a run-time, appunto).
    La proprietà va impostata in fase di progettazione, quindi a Design-Time, dalla finestra delle proprietà del controllo.
    La finestra delle proprietà si trova generalmente in basso a destra dello schermo ed è visibile quando è visualizzato il form in modalità di progettazione.
    Le proprietà visualizzate di volta in volta sono quelle relative al controllo correntemente selezionato. E' lì che devi impostare la proprietà ScrollBar del TextBox.

Se posso darti un consiglio, impara prima a muoverti nell'IDE e studia i controlli e loro proprietà e metodi prima di usarli e, ovviamente, prima ancora di scrivere righe di codice.

Boolean

Permessi di invio