Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 84
  1. #1

    Una moratoria per i giovani Spengano YouTube e chat

    Un modo per riprendere contatto con la realtà

    di Francesco Alberoni

    Parto da una notizia che ho appena avuto da due giornalisti che hanno intervistato numerosi adolescenti milanesi. Alcuni di loro hanno incominciato a usare l'eroina, ma non se la iniettano, la fumano. Dicono che gli dà un grande rilassamento, una grande serenità. Poi nel weekend, quando vogliono scatenarsi tutta la notte, passano alla coca. La coca li fa sentire onnipotenti. Come se le procurano? «In giro ne trovi quanta ne vuoi, anche su Internet e costa poco». «Non pensi che ti farà male?» «No, fa bene».

    Questi adolescenti quando sono a scuola, in casa, quando si trovano con gli adulti non ascoltano. Comunicano solo all'interno del loro universo adolescenziale con mezzi che gli adulti non possono controllare: sms, Internet, chat, YouTube, altre web-tribù. Si incontrano di notte, nelle discoteche e nelle feste. Coi genitori recitano, e questi non sanno nulla della loro vita reale. Considerano i docenti dei falliti che insegnano cose inutili e guardano con compatimento gli psicologi. Fra loro parlano poco, piuttosto chattano e ascoltano musica.

    È dalle canzonette che prendono le parole e i concetti filosofici che ispirano la loro vita: «Sii libero, fa quello che vuoi e ricorda che sei perfetto !». I loro modelli sono i personaggi dello spettacolo, chi va a Il Grande fratello, i calciatori miliardari, i bulli, e perfino chi si distingue su YouTube con qualche filmato da brivido. La separazione fra il mondo giovanile e adulto è incominciato negli anni '60 del secolo scorso con i figli dei fiori, il movimento studentesco, la rivoluzione sessuale. Molti di questi giovani hanno avuto problemi, ma perlomeno avevano radici e ideali. La nuova generazione non ha radici, non ha fondamenti etici, non ha cultura né classica, né politica. Alcuni pensano che, proprio perche è così vuota, sarà più aperta, creativa. È una illusione: senza radici, senza un rapporto reale e drammatico con la vita, senza capacità di confrontarsi e di riflettere e con l'illusione di essere perfetti, non si crea niente. A volte mi domando se a questi adolescenti non farebbe bene un periodo di moratoria, in cui si chiudano loro YouTube, le chat, le discoteche, si limiti l'uso di Internet e dei cellulari per consentire loro di ricominciare a parlare, di riprendere contatto con le altre generazioni, con i giornali e i libri. Una moratoria periodica di due mesi l'anno, una cura disintossicante.

    23 febbraio 2009
    Mi aspetto che .NET-Inside dica che bisogna togliere internet ( come per le auto... )

  2. #2
    Alberoni


    Le grandi firme italiane.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Io ho solo paura per mia sorella (ora ha 8 anni) di che mondo si ritroverà quando inizierà a chiedere di uscire, andare a ballare o inizierà a stressare che vuole internet o il cellulare.

    Saran passati pochissimi anni da quando ero io l'adolescente, ma certe robe non accadevano, o meglio, non erano un fenomeno di così largo aspetto
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Sbaglio, o il caro Alberoni, vuole associare le droghe e lo sballo dei giovani, anche a YouTube?

    Coi genitori recitano, e questi non sanno nulla della loro vita reale. Considerano i docenti dei falliti che insegnano cose inutili e guardano con compatimento gli psicologi. Fra loro parlano poco, piuttosto chattano e ascoltano musica.
    Il tizio pensa forse che negli anni '80/'90 la situazione era differente...

    :rollo: :rollo:

    Edit: Laje...era così anche negli anni '80/'90... te l'assicuro.

  5. #5
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Una moratoria per i giovani Spengano YouTube e chat

    Originariamente inviato da @less
    Mi aspetto che .NET-Inside dica che bisogna togliere internet ( come per le auto... )
    secondo te è una domanda così sbagliata da porsi?


    "A volte mi domando se a questi adolescenti non farebbe bene un periodo di moratoria, in cui si chiudano loro YouTube, le chat, le discoteche, si limiti l'uso di Internet e dei cellulari per consentire loro di ricominciare a parlare, di riprendere contatto con le altre generazioni, con i giornali e i libri. Una moratoria periodica di due mesi l'anno, una cura disintossicante."

  7. #7
    Originariamente inviato da LaJe
    Io ho solo paura per mia sorella (ora ha 8 anni) di che mondo si ritroverà quando inizierà a chiedere di uscire, andare a ballare o inizierà a stressare che vuole internet o il cellulare.

    Saran passati pochissimi anni da quando ero io l'adolescente, ma certe robe non accadevano, o meglio, non erano un fenomeno di così largo aspetto
    magari non te ne accorgevi.

    quando andavo da adolescente la domenica pomeriggio in discoteca, c'erano le ragazzine, che per qualche drink, facevamo fellatio.

    oltre a quelle che veniva vestite in jeans, con la minigonna e le pasticche nella borsetta.

    Nei bagni maschili, 1 cesso su 3, era occupato da coppiette.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Re: Una moratoria per i giovani Spengano YouTube e chat

    Originariamente inviato da aeterna
    secondo te è una domanda così sbagliata da porsi?


    "A volte mi domando se a questi adolescenti non farebbe bene un periodo di moratoria, in cui si chiudano loro YouTube, le chat, le discoteche, si limiti l'uso di Internet e dei cellulari per consentire loro di ricominciare a parlare, di riprendere contatto con le altre generazioni, con i giornali e i libri. Una moratoria periodica di due mesi l'anno, una cura disintossicante."
    Ma quale cura disintossicante.
    Negli anni '80 era lo stesso, anzi forse pure peggio di ora.

    Alberoni, non ha niente da scrivere e spara cazzate senza sapere nemmeno di cosa parla.

  9. #9
    Ho lavorato nelle discoteche, lo so come funziona coi ragazzini e anche io m sono cambiata un paio di volte nei bagni dei locali eh


    Però ho visto che è aumentato esponenzialmente il numero di ragazzini/ine che fa ste cose nei locali dove lavoravo.

    I 14enni strafatti di paste (o aspirine) penso di non averli mai visti quando avevo 14anni io
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  10. #10
    Originariamente inviato da LaJe
    Ho lavorato nelle discoteche, lo so come funziona coi ragazzini e anche io m sono cambiata un paio di volte nei bagni dei locali eh


    Però ho visto che è aumentato esponenzialmente il numero di ragazzini/ine che fa ste cose nei locali dove lavoravo.

    I 14enni strafatti di paste (o aspirine) penso di non averli mai visti quando avevo 14anni io
    certo che se si continua a proibire, invece di aumentare i controlli si aumenta solo il desiderio.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.