Pagina 1 di 18 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 180
  1. #1

    Vaticano contro le riprese del film "Angeli e demoni" offende il sentimento religioso

    No della diocesi di Roma: "Il film lede il sentimento religioso"
    Come per il "Codice da Vinci", polemica con la gerarchia cattolica
    Chiese vietate al film da Don Brown
    Vaticano contro "Angeli e demoni"

    Chiese vietate al film da Don Brown
    Vaticano contro "Angeli e demoni"


    Tom Hanks a Roma durante le riprese Angeli e demoni
    ROMA - No delle gerarchie ecclesiastiche all'utilizzo di due chiese per le riprese di Angeli e demoni. "Il film va a ledere il comune sentimento religioso", tuona don Marco Fibbi, responsabile dell'ufficio stampa della Diocesi di Roma. Il regista Ron Howard dovrà accontentarsi di altre location. Si ripete quanto già accaduto con l'altro romanzo di Don Brown, Codice da Vinci, e con il film che ne è stato tratto. Il Vaticano non vede di buon occhio neppure il tema di Angeli e demoni che racconta dell'antica l'antica setta di scienziati Illuminati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa.

    Del rifiuto della diocesi di Roma dà notizia Tv Sorrisi e Canzoni, nel numero in edicola da domani, in un servizio dedicato alle riprese in corso in questi giorni nella capitale del film di Ron Howard, con Tom Hanks nel ruolo del professor Langdon, esperto in simbologia religiosa.

    LE FOTO

    La produzione americana della pellicola ha richiesto circa un anno fa i permessi per girare all'interno di due chiese, Santa Maria del Popolo e Santa Maria della Vittoria. La competenza dei due edifici di culto è sia dello Stato che della Chiesa, attraverso il Ministero degli Interni e il Vicariato di Roma; la produzione si è rivolta al primo ma la Diocesi ha bloccato la procedura comunicando il proprio parere negativo.

    "Forniamo spesso le nostre chiese - dice al settimanale don Marco Fibbi - a produzioni che hanno finalità o compatibilità con il sentimento religioso, ma non quando il film agisce in una linea di fantasia che va a ledere il comune sentimento religioso, come è successo con Il codice da Vinci. Nel caso di Angeli e demoni - aggiunge - non c'erano neanche i presupposti per chiederci permessi. E quando gli americani lo hanno fatto con il Ministero degli Interni, abbiamo dato il nostro parere preventivo".

    Dopo le riprese in esterni a piazza del Popolo e a piazza della Rotonda, per ovviare alla mancanza di location originali, il regista Ron Howard ricreerà alcuni ambienti nella Reggia di Caserta, interamente requisita per tre giorni (si girerà tra l'altro nella Biblioteca Palatina) e ricostruirà gran parte dei luoghi ancora mancanti in studio a Los Angeles.

    (15 giugno 2008)

    http://www.repubblica.it/2008/06/sez...li-demoni.html



    censura censura censura

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Il Vaticano HA FRANTUMATO I MARONI!!!

    Mette bocca su tutto tranne che su quello che dovrebbe davvero commentare.

    Perchè non li sento fare un commento al giorno su questo?




    O su questo?




    No, loro parlano di festival di San Remo, di Cinema. Sono dei tuttologi, come Klaus Davi.

    Ma va là, va. Buffoni
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781

    Re: Vaticano contro le riprese del film "Angeli e demoni" offende il sentimento religioso

    Originariamente inviato da @less
    (15 giugno 2008)
    Pur di aprire l'ennesimo 3d contro il Vaticano ci diamo alle notizie stagionate?
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

  4. #4
    Da notare che tra 3 mesi sto film esce e postiamo ste notizie vecchie come chemako in età adolescenziale?
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  5. #5

    Re: Re: Vaticano contro le riprese del film "Angeli e demoni" offende il sentimento religi

    Originariamente inviato da MMarzia
    Pur di aprire l'ennesimo 3d contro il Vaticano ci diamo alle notizie stagionate?
    nuoooooo maledizione taglio le mani a chi mi ha fatto leggere il link

  6. #6
    Premesso che la Chiesa mi sta sui maroni e la considero una vera associazione per delinquere, però alla fine posso capire che vietino delle riprese all'interno di loro edifici per un film che ritengono offensivo per la loro fede.

  7. #7
    Originariamente inviato da curson_floyd
    Premesso che la Chiesa mi sta sui maroni e la considero una vera associazione per delinquere, però alla fine posso capire che vietino delle riprese all'interno di loro edifici per un film che ritengono offensivo per la loro fede.
    loro edifici... bah...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    Originariamente inviato da seifer is back
    loro edifici... bah...
    bhe pagano le tasse, no?

    no!?
    no!?
    no!?

  9. #9
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    bhe pagano le tasse, no?

    no!?
    no!?
    no!?

    in un paese normale e democratico dovrebbero, ma noi non lo siamo.
    Però non credo che il rabino capo darebbe l'autorizzazione a girare un film dentro una sinagoga se ritenesse la trama offensiva per gli ebrei

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Non ho letto il romanzo angeli e demoni. Ma se è al livello del codice davinci.. bhè...

    Qualcuno dica al papa di non preoccuparsi: quello che lui dice ogni domenica lede alla fede cattolica molto di più di quel film.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.