Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Ubuntu: Link a comandi su desktop

    Salve,
    ho ubuntu con su installato il motore grafico xfce4, e vorrei creare due collegamenti sul desktop che mi lancino il mount e l'unmount senza doverlo scrivere da riga di comando.

    Il comando di mount ad esempio è il seguente:
    codice:
    mount -t vboxsf sharename mountpoint
    Come fare? scusate l'ignoranza.

    Vi ringrazio in anticipo,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Fai un file, chiamandolo ad esempio vbox-mount.sh con
    codice:
    #!/bin/bash
    
    mount -t vboxsf sharename mountpoint
    e gli dai i permessi di esecuzione (o dal gestore dei file o da shell con "chmod +x vbox-mount.sh"), poi puoi creare un collegamento a quel file, così verranno lanciati i comandi che contiene.
    Allo stesso modo per l'unmount.

  3. #3
    Originariamente inviato da vortex87
    Fai un file, chiamandolo ad esempio vbox-mount.sh con
    codice:
    #!/bin/bash
    
    mount -t vboxsf sharename mountpoint
    e gli dai i permessi di esecuzione (o dal gestore dei file o da shell con "chmod +x vbox-mount.sh"), poi puoi creare un collegamento a quel file, così verranno lanciati i comandi che contiene.
    Allo stesso modo per l'unmount.
    Non funziona, ho fatto il file .sh con il seguente codice:
    codice:
    #!/bin/bash
    
    mount -t vboxsf condivisi ./mnt
    Dal motore grafico xfce4 gli ho spuntato l'opzione "allows this file to run as a program" che dovrebbe essere il permesso di esecuzione. Poi sono andato sul desktop e ho creato un Launcher che linka come command il file .sh prima creato ma nulla. Non funziona.

    Forse ho interpretato male io quello che dovevo fare?

    P.S: Anche se clicco con il stato di destra sul file .sh e faccio execute non succede nula. Tra l'altro ricrodo che se scrivevo quel comando nella root andava, se lo scrivevo altrove non fungeva, non è che ho sbagliato a scrivere il percorso della cartella "mnt"?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4
    Direi di sì, in teoria dovrebbe puntare a una cartella dentro /mnt (e senza il punto davanti). Tipo /mnt/condivisi

  5. #5
    Originariamente inviato da vortex87
    Direi di sì, in teoria dovrebbe puntare a una cartella dentro /mnt (e senza il punto davanti). Tipo /mnt/condivisi
    Quella cartella condivisi è una "sharing folder" che mi crea virtual box perchè sono in emulazione. Ho provato ad eseguire il comando "manualmente" e scrivere il percorso senza punto ma non va. Inziio a temere che sarò costretto a riscriverlo a mano a vita
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Manca il SUDO

  7. #7
    Originariamente inviato da nifriz
    Manca il SUDO
    Ecco ho riscritto tutto con Sudo davanti e aggiustando il percorso della cartella mnt. Infatti ora il comando da dove lo lancio e lo lancio funziona. Però quel link sul desktop non funziona ancora! ho anche il file ".sh" sul desktop e anche facendo l'execute direttamente di quello non va.

    Com'è possibile? e poi altra domanda, la password di root il comando sudo dovrebbe chiedermela una volta cliccato il link oppure devo inserircela in qualche modo nel file .sh?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    La chiede successivamente

  9. #9
    Originariamente inviato da nifriz
    La chiede successivamente
    Allora è come immaginavo, non funziona! eppure sembra una cosa tanto stupida da fare

    Cioè ho anche spuntato la casella per "farglielo eseguire", il comando è quello giusto.. ce l'ha con me!
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Allora togli il sudo...
    ...e nel Collegamento fai una cosa del tipo "gksu /path/nome.sh"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.