PDA

Visualizza la versione completa : [C] MATRICI..diagonale principale e secondaria

bucciula
25-02-2009, 12:10
Buongiorno a tutti.. Allora, ho un problema.. Devo Costruire e visualizzare una matrice di caratteri (di dimensione N) in cui risulti:
● Diagonale principale costituita di B
● Diagonale secondaria costituita di C
● Tutti gli altri elementi uguali a A

allora io sono andata avanti solo con la matrice principale.. e ci sono riuscita. Ma per quella secondaria, che controllo devo fare???.
Il codice da me sviluppato questo:
#include<stdio.h>

main(){
int N=6;
int v[N][N];
int i, j;

for(i=0;i<N;i++){
for(j=0;j<6;j++){
if(i==j)
printf("B");
else
printf("A");
}
printf("\n");
}

fflush(stdin);
getchar();
}

grazie in anticipo.....

oregon
25-02-2009, 12:22
La diagonale principale ha la caratteristica di avere gli indici uguali (i == j)

E in quella secondaria, come sono gli indici?

YuYevon
25-02-2009, 12:26
Non ho capito una cosa: devi assegnare questi caratteri alla matrice o li devi solo stampare? Dal codice che hai scritto direi che devi solo stamparli a video, anche se penso pi che tu debba assegnare questi caratteri agli elementi della matrice in questione.

In ogni caso, devi individure la relazione che lega gli indici della diagonale secondaria. Considera una matrice 5x5: gli indici di questi elementi (in C) sono (dal basso verso l'alto):

4, 0
3, 1
2, 2
1, 3
0, 4

non riesci ad individuare la relazione? Serviti anche della conoscenza del numero massimo di righe e di colonne, che in questo caso 5.

bucciula
25-02-2009, 12:39
Praticamente l'esercizio mi chiede di stampare una matrice di questo genre:
B A A A A C
A B A A C A
A A B C A A
A A C B A A
A C A A B A
C A A A A B.

Non riesco a capire...uff!!:( :dh:

oregon
25-02-2009, 12:48
Originariamente inviato da bucciula
Non riesco a capire...uff!!:( :dh:

Perche' non leggi attentamente quello che ti ha scritto YuYevon ?

Perche' non scrivi su un foglio di carta, gli indici i e j di tutte le C che vedi ?

Stoicenko
25-02-2009, 12:51
avendo 6 righe e colonne devi mettere C quando

i + j = 6 - 1

Ovviamnete contando che i e j partono da 0 e vanno a 5

bucciula
25-02-2009, 16:00
Ohhhhh vero. In effetti, se esaminavo bene potevo arrivarci anche da sola..... Scusate!!! Per vi ringrazio tanto tanto........ alla prossima... :)

Loading