Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Linux nella scuola: how to

    Ciao a tutti,
    premetto che ho letto questa discussione: http://forum.html.it/forum/showthrea...t=linux+scuole ma ho bisogno di qualche informazione in più...o meglio...di consigli;

    fra qualche mese (al termine delle lezioni) probabilmente installerò in diverse scuole una distribuzione di linux... per la sua semplicità di utilizzo e manutenzione ho pensato a ubuntu.

    premetto che io ho utilizzato principalmente la suse (anche se, piano piano...sto cercando di andare verso debian... ma la strada è ancora lunga), ecco i miei dubbi:

    è meglio utilizzare una versione creata proprio per le scuole (come edubuntu) oppure utilizzare ubuntu lts con alcuni software utili?

    una volta installato il soa... mi conviene abilitare l'utente di root (se non ricordo male in ubunbtu non è abilitato) impostando io una password, per evitare che qualche studente furbetto lo faccia?

    avete un elenco di software che potrebbero fare al caso mio? ad esempio per impedire l'accesso a siti """"""non adatti"""""" per una scuola...

    qualunque consiglio è ben accetto

    ciao e grazie a tutti!

  2. #2
    Una scuola superiore? Io comunque installerei xubuntu perchè xfce ricorda molto di più il motore grafico di windows oltre ad essere molto leggero (e magari in una scuola non sempre trovi computer nuovissimi).
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    su questo hai perfettamente ragione... xfce oltre a essere facile da utilizzare è sicuramente più indicato per macchine non proprio recenti (rispetto a gnome o kde)...
    io pensavo di installare comunque non la 8.10 ma la lts...

    scuole elementari, medie e superiori... (non devono necessariamente avere la stessa distro e gli stessi software...)

    qualche indicazione per i software per sicurezza, studio....



    ciao e grazie!

  4. #4
    Per quanto riguarda la password, per ubuntu potresti abilitare il login automatico, inm modo che gli studenti non debbanio conoscere la password utente per entrare, e quindi questa la dirai solo a chi di dovere. Per i siti, c'è qualche estensione di firefox che ti può essere utile, ma forse è meglio fare in modo che dal server della scuola i computer possano andare solo in certi siti (per questo però non ti so aiutare più di tanto). Software di studio, il clasico openoffice, poi dipende dal target, per le elementari quei giochini che servono ad imparare che ne so le operazioni, o le basi dell'inglese o cose del genere, per le medie si possono intredurre software di cad per il disegno tecnico, per le superiori qualche ide per lo sviluppo in c++ o in java (eclipse, anjuta, o una delle tante), più quello che viene richiesto dai singoli corsi presenti.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    usa edubuntu lts

    se le maccina hanno almeno 512 mega di ram..

    altrimenti xubuntu lts

    in ogni caso ti conviene creare nel postinstallazione un nuovo utente senza privilegi di amministrazione (cioè senza sudo)

    per i soft un installazione standard contiene tutto quello che serve.. poi esistono altri soft dedicati all'educazione

    dai un occhio alla homepage di edubuntu per vedere che soft contiene e farti un idea..

    per il blocco di contenuti inappropriati puoi usare estensioni di firefox.. o meglio un bel proxy..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Puoi chiedere a martigues, cura l'informatizzazione de http://www.istitutomajorana.it puoi iniziare a seguirlo da qui: http://forum.html.it/forum/showthrea...light=majorana

  7. #7
    grazie a tutti per i preziosi consigli!

  8. #8

  9. #9
    sisi...visti!

    grazie ancora...

    questo weekend credo di iniziare a fare qualche prova sia con xubuntu che edubuntu...

    ciaoo!

  10. #10
    Originariamente inviato da bereshit
    usa edubuntu lts

    se le maccina hanno almeno 512 mega di ram..

    altrimenti xubuntu lts

    in ogni caso ti conviene creare nel postinstallazione un nuovo utente senza privilegi di amministrazione (cioè senza sudo)

    per i soft un installazione standard contiene tutto quello che serve.. poi esistono altri soft dedicati all'educazione

    dai un occhio alla homepage di edubuntu per vedere che soft contiene e farti un idea..

    per il blocco di contenuti inappropriati puoi usare estensioni di firefox.. o meglio un bel proxy..
    ho cercato edubuntu lts... ma non la trovo...

    #edit: l'ho trovato... ma sono indeciso se mettere la 8.10 o la 8.04 lts...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.