Salve a tutti.
Ho un layout a due colonne. con header e footer, che usa sia la tecnica "footer at bottom" (per mantenere il footer sempre a fondo pagina anche in caso di contenuti di lunghezza limitata impostando posizionamente relativo per il page_container e assoluto per il footer) che la tecnica delle false colonne per prolungare visivamente lo sfondo sotto le due colonne centrali.
Questa tipologia di layout la uso ormai da anni e con qualche ritocco, con hack o css dedicati, per ie6 e altri browser meno usati ha sempre funzionato egregiamente.
Ora vi illustro il problema: la tecnica delle false colonne prevede di impostare uno sfondo che si ripete nel "box" che contiene fisicamente le due colonne che non si allungano, per dare la parvenza che coprano effettivamente tutta la superficie dello stesso. Questo, almeno nel mio caso data la tecnica del "footer at bottom", significa che sotto all'header e al footer c'è lo sfondo usato per la illusione delle false colonne: nel caso di layout rettangolari (header e footer con dimensione tale da sovrapporsi allo sfondo delle false colonne) o in caso di sfondi a tinta unita non ci sono problemi ma nel momento in cui si decide, come nel mio caso, di utilizzare sfondi a pattern o gradiente i problemi sono evidenti.
Il problema degli sfondi a pattern (con un motivo) o a gradiente è che, in caso di box con angoli arrotondati o comunque con forma diversa da quella rettangolare, bisogna sapere a priori quale colore di gradiente o quale motivo del pattern sarà presente sotto un determinato box, ma purtroppo, se il layout si allunga a seconda dei contenuti, è impossibile predire il colore di sfondo in un determinato punto della pagina. L'unica soluzione per un pattern o un "gradiente a tutta pagina" è quella di utilizzare dei box (header, footer) a sfondo trasparente in modo che mostrino lo sfondo sottostante ma, nel mio caso specifico, essendoci lo sfondo ripetuto utilizzato per le false colonne, il risultato di un header trasparente sarebbe quello di rendere visibile non lo sfondo a gradiente ma lo sfondo usato per le false colonne.
LINK AGLI SCREENSHOTS
Dummy Layout
Dummy Layout - I container (box, divs)
Dummy Layout - Suddivisione sfondi
Dummy Layout - Problema con box trasparenti e sfondo per false colonne
CODICE HTML [index.html]
CODICE CSS [style.css]codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <title>Dummy Layout</title> <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" /> <link href="./css/style.css" media="screen" rel="Stylesheet" type="text/css" /> <!--[if lte IE 6]> <link href="./css/styleIE.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> <![endif]--> </head> <body> <div id="page_container"> <div id="header"> </div> <div id="center_container"> <div id="side_container"> </div> <div id="content_container"> </div> </div> <div id="footer"> </div> </div> </body> </html>
POSSIBILE SOLUZIONE:codice:html, body{ height:100%; padding: 0; margin: 0; color: #615c58; font: 11px/1.6em Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif; background:url("../images/page_bg.png") top left repeat-y; } #page_container{ position:relative; min-height:100%; /* allunga il container di pagina e il relativo sfondo per rendere l'effetto false colonne */ width: 996px; margin: 0 auto; text-align: left; /* sostituisce l'impostazione text-align: center nell'elemento body. */ background:url("../images/center_bg.png") 0 0 repeat-y; } #header{ height: 173px; padding: 0; margin:0; background: url("../images/header_bg.png") 0 0 no-repeat; } #center_container { padding:0; padding-bottom:90px; /* Compensa l'altezza del footer: >= altezza footer */ margin:0; overflow:auto; clear:both; /* elimina l'effetto float delle due colonne per il flusso successivo */ background:url("../images/centerTop_bg.png") 0 0 no-repeat; } #side_container{ float:left; width: 204px; padding:0; margin-top:50px; } #content_container{ float:right; width: 712px; padding:0; margin-top:50px; } #footer{ position:absolute; bottom:0; width:100%; height: 58px; background: url("../images/footer_bg.png") 0 0 no-repeat; }
Una soluzione al problema potrebbe essere quella di inserire lo sfondo "center_bg.png" nel box "center_container" invece che nel "page container", in questo modo lo sfondo si ripeterebbe solo nella parte centrale del layout sotto alle due colonne permettendo così all'header e al footer di avere il fondo trasparente per mostrare lo sfondo a gradiente o a pattern.
Fatto questo si dovrebbe spezzare in due lo sfondo "centerTop_bg.png" che rappresenta la parte curva/irregolare del container centrale e mettere la parte destra come sfondo per la colonna "side_container" e la parte sinistra come sfondo per la colonna sinistra "content_container"...
Io prima di postare qui ci ho provato ma non sono riuscito a far allungare il "center_container" in modo che andasse a toccare il footer per poterlo così utilizzare come box per l'effetto delle false colonne: forse dipende dal fatto che il "page_container" ha posizionamento relativo o dal footer che ha posizionamento assoluto oppure da un mio approccio sbagliato.
Qualcuno è in grado di implementare la mia soluzione o di propormene un'altra che risolva il problema? Quello che a me interessa è mantenere il footer a fine pagina e poter impostare sfondo trasparente nei box in modo da poter visualizzare uno sfondo a gradiente o a pattern senza dovermi preoccupare dell'altezza dei contenuti e soprattutto senza vedere lo sfondo delle false colonne.
Grazie

Rispondi quotando