Salve a tutti.
Ho un layout a due colonne. con header e footer, che usa sia la tecnica "footer at bottom" (per mantenere il footer sempre a fondo pagina anche in caso di contenuti di lunghezza limitata impostando posizionamente relativo per il page_container e assoluto per il footer) che la tecnica delle false colonne per prolungare visivamente lo sfondo sotto le due colonne centrali.
Questa tipologia di layout la uso ormai da anni e con qualche ritocco, con hack o css dedicati, per ie6 e altri browser meno usati ha sempre funzionato egregiamente.
Ora vi illustro il problema: la tecnica delle false colonne prevede di impostare uno sfondo che si ripete nel "box" che contiene fisicamente le due colonne che non si allungano, per dare la parvenza che coprano effettivamente tutta la superficie dello stesso. Questo, almeno nel mio caso data la tecnica del "footer at bottom", significa che sotto all'header e al footer c'è lo sfondo usato per la illusione delle false colonne: nel caso di layout rettangolari (header e footer con dimensione tale da sovrapporsi allo sfondo delle false colonne) o in caso di sfondi a tinta unita non ci sono problemi ma nel momento in cui si decide, come nel mio caso, di utilizzare sfondi a pattern o gradiente i problemi sono evidenti.