usare uno sfondo nero e un font bianco è una scelta buona oppure fa fuggire via gli utenti?
usare uno sfondo nero e un font bianco è una scelta buona oppure fa fuggire via gli utenti?
Paolo Spinoglio
Milano
Originariamente inviato da cipcip
usare uno sfondo nero e un font bianco è una scelta buona oppure fa fuggire via gli utenti?
dipende da tanti fattori, dalla grandezza del font, dalla quantità di scritte, il tipo di nero,le immagini inserite.
secondo me dipende molto dal tipo di sito che si sta visualizzando. Molti siti infatti sono proprio adatti alle tonalità scure, anche se io onestamente preferisco il testo nero su bianco (parlando di leggibilità)
Oltre a quanto ti hanno già detto aggiungo che molto dipende da cosa devi fare e dove.
Tieni conto che leggere una scritta chiara su sfondo scuro alla lunga affatica la vista quindi utilizzare una scritta bianca su sfondo nero per un titolo o un claim (quindi un testo molto breve) può andar bene anche perché questa scelta cromatica aiuta a mettere in risalto il testo e il messaggio che questo deve veicolare.
Ma se decidi di utilizzare lo sfondo nero e il testo bianco in sito web dove ci deve essere molto testo da leggere corri il rischio di rendere la lettura inutilmente faticosa a tutti i visitatori del sito in questione.
Magari se spieghi meglio dove vorresti utilizzare questa combinazione ti si possono dare consigli più mirati.
Ciao!![]()
Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa