Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    [immigrazione]quando non è un problema di documenti

    http://www.corriere.it/sport/09_febb...4f02aabc.shtml

    un trafiletto pubblicato, poche righe, non finirá probabilmente nemmeno in 10 pagina, figuriamoci. È solo perché è famos, altrimenti nemmeno quello.
    d'altronde, se non viene pubblicato, non esiste, no?

    Eppure, più che il caso del giocatore (che già di per se dovrebbe far riflettere), a me fa impressione quello della ragazza.
    dice a sua volta Cynthia, anche lei brasiliana, alla quale è capitato di sentirsi dare del tu nei negozi, e di sentirsi suggerire da una commessa di Verona: «Perché non vai in un outlet?». «Quando tornavo a casa e la trovavo di cattivo umore, sapevo già il perché», spiega l'attaccante, dal 2001 in Italia e che ha giocato negli ultimi anni nel Chievo e nel Palermo prima di arrivare alla Juve. E un Amauri con la maglia azzurra della Nazionale -i rileva il giornale - potrebbe non essere lontano. Il passaporto italiano di Cynthia, che ha un bisnonno cuneese e vive in Italia da oltre dieci anni, è infatti in arrivo
    perché qui il problema non sono i documenti in regola.
    il problema di fondo infatti non è che queste persone abbiano o non abbiano parenti italiani, abbiano o non abbiano il permesso di soggiorno, di lavoro o quel che sia.

    Il problema è che vengono trattati così a prescindere dalla loro situazione legale.
    Vengono trattati così perché sono stranieri.
    E quindi sorge la domanda: ma se non è un problema di documenti, che cos'è?
    è razzismo?
    stranierofobia?
    immigrante-fobia?

    i paladini nostrani si nascondo dietro alla presunta illegalità di alcuni immigranti.

    Ma cosa pensano di come vengono trattate le altre persone?
    quelle che sono in regola, quelle persone, uomini e donne e bambini, che sono solo cittadini onesti e che vogliono vivere la loro vita senza problemi?

    l'Italia è sempre stato un Paese solidale e in molti aspetti continua ad esserlo, ma come si fa a tollerare questa fobia strisciante?

    veramente si crede che è un problema di documenti?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    se è capitato a Verona, non fa testo.. qui non serve nemmeno essere straniero per sentirsi trattato male.
    Cacca!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Secondo me (spero, in questo caso sono ottimista) è questione di tempo.

    Video passatomi da una mia amica, arrivata proprio in quegli anni:
    http://www.unmondoacolori.rai.it/sit...asp?progid=845

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    io però non ho capito perchè Amauri dovrebbe ottenere la cittadinanza italiana.. sono entrambi stranieri, parenti?

    O forse sono in Italia da più di 10 anni?

    Io ci ho messo quasi 15 anni di permanenza per ottenerla 4 anni è durata la pratica
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da ilgiovo
    se è capitato a Verona, non fa testo.. qui non serve nemmeno essere straniero per sentirsi trattato male.


    sono cosi accoglienti da quelle parti?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Il problema è che il numero degli stupidi in circolazione è piuttosto elevato.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da blekm
    io però non ho capito perchè Amauri dovrebbe ottenere la cittadinanza italiana.. sono entrambi stranieri, parenti?

    O forse sono in Italia da più di 10 anni?

    Io ci ho messo quasi 15 anni di permanenza per ottenerla 4 anni è durata la pratica
    ha un bisnonno cuneese e vive in Italia da oltre dieci anni

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da ilgiovo
    se è capitato a Verona, non fa testo.. qui non serve nemmeno essere straniero per sentirsi trattato male.
    non lo so se è successo a Verona, ma se anche fosse, il pensare che sia un problema circoscritto a una località è ingenuo: credo che tutti sappiate che è ragionevole supporre che non sia un caso isolato, ma che si ripeta spesso e volentieri.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da wsim
    Il problema è che il numero degli stupidi in circolazione è piuttosto elevato.
    e il giornalismo odierno di certo non aiuta.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da blekm
    io però non ho capito perchè Amauri dovrebbe ottenere la cittadinanza italiana.. sono entrambi stranieri, parenti?

    O forse sono in Italia da più di 10 anni?

    Io ci ho messo quasi 15 anni di permanenza per ottenerla 4 anni è durata la pratica
    non è questo il topic

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.