Salve.
Per mettere in produzione un'applicazione rails basta copiare pari pari tutta la struttura dell'applicazione dalla macchina di sviluppo a quella di produzione e poi far partire il web server?
Salve.
Per mettere in produzione un'applicazione rails basta copiare pari pari tutta la struttura dell'applicazione dalla macchina di sviluppo a quella di produzione e poi far partire il web server?
Detta spicciola sì, ma in relatà non si procede quasi mai in quel modo.
Spesso si sfrutta Capistrano che consente deploy evoluti direttamente da locale via ssh.
Come hai configurato il server? Quale web server usi?
Prima di usare tools come capistrano voglio fare le cose a mano per capire come funziona.
Sto provando Passenger con apache2 e sembra che funzioni.
Ha dei problemi se usi le sub URI.
Non so se hai mai provato passenger.
Sì, uso solo passenger oramai come backend e spesso anche come frontend.Originariamente inviato da new
Prima di usare tools come capistrano voglio fare le cose a mano per capire come funziona.
Sto provando Passenger con apache2 e sembra che funzioni.
Ha dei problemi se usi le sub URI.
Non so se hai mai provato passenger.
Trovo passenger molto interessante e anche abbastanza performante.
Ha dei problemi se uso le sub URI, confermi?
Ti faccio un esempio:
<VirtualHost *:80>
ServerName myserver
DocumentRoot /usr/local/rails/myapp/public
</VirtualHost>
cosi' funziona, se invece dopo aver fatto sotto /var/www ln -s /usr/local/rails/myapp/public ./firstapp
ServerName myserver
DocumentRoot /var/www
RailsBaseURI /firtsapp
</VirtualHost>
cosi' non funziona.
Non uso mai la direttiva RailsBaseURI.
Normalmete definisco un vhost per ogni rails app.
Ho un contenitore di rails app in /var/www/apps e ciascuna app all'iuntermo.
ServerName app1
DocumentRoot /var/www/app1
</VirtualHost>
ServerName app2
DocumentRoot /var/www/app2
</VirtualHost>
in questo modo se avessi 10 app dovrei avere 10 vhosts, meglio un vhost e 10 sub URI.
Assolutamente no, per centinaia di motivi.Originariamente inviato da new
meglio un vhost e 10 sub URI.
Per citartene un paio, non è raro che le applicazioni abbiano config differenti.
Ad esempio, su una usi Rails 2.3 e su un'altra usi Rails 2.2.
Inoltre, se lavori ad un certo livello avrai per ogni app due ambienti, uno di staging ed uno di production.
Infine, gestire le risorse separatamente è decisamente più efficace e flessibile.
La direttiva BaseURI non ha lo scopo per il quale la stai utilizzando.
lo sviluppo lo faccio su macchine differenti e uso mongrel, passenger lo metto in quelle di produzione.
Che scopo avrebbe subURI, forse non funziona perche' non ho capito a cosa serve.
SubURI serve nel caso in cui la tua app rails non si trovi nella documentroot ma in una sotto root.Originariamente inviato da new
lo sviluppo lo faccio su macchine differenti e uso mongrel, passenger lo metto in quelle di produzione.
Che scopo avrebbe subURI, forse non funziona perche' non ho capito a cosa serve.
Ad esempio, hai un sito interamente in HTML statico ed un blog gestito da mephisto nella sottodirectory Bog.
La gestione di più app Rails nello stesso vhost non l'ho mai vista fare, è una pratica che nessuno segue per i motivi che ti ho indicato e molti altri.
Se vedi tutti i tool disponibili configurano 1 vhost per app, come è prassi.