Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Problema costruzione recordset

So che il titolo del topic non è per niente esplicativo ma proprio non mi viene nemmeno un titolo adeguato a definire il mio problema di costruzione di un record set un po complesso.

ho una pagina articolo.asp che tramite filtro dell'Id dell'articolo mi fa vedere l'articolo scelto e fin qui va bene.

nella solita pagina ho però l'esigenza di mostrare articoli correlati all'articolo scelto, ma non ho idea di come creare il recordset che definisca i parametri da usare.

la descrizione del mio problema è tortuosa, perchè io essendo autoctono e anche un po contadinotto, parlo come mangio, magari è più semplice di quel che sembra.

per chiarire il tutto vi do un link che mostra quello che devo ottenere

http://www.footlocker.com/catalog/pr...WORD%20SEARCH/

in pratica sulla sinistra viene mostrato l'articolo selezionato tramite il parametro dell'ID articolo, mentre sulla destra vengono visualizzati articoli correlati all'articolo selezionato ma che non sono filtrati tramite il solito parametro.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Più che articoli correlati quelle sono le varianti dello stesso prodotto.
    Il concetto però è che tu questi prodotti correlati li devi avere da qualche parte e li recuperi perché appunto legati al prodotto principale quindi ti basta una query su questa nuova tabella in base all'ID del prodotto principale.

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Più che articoli correlati quelle sono le varianti dello stesso prodotto.
    Il concetto però è che tu questi prodotti correlati li devi avere da qualche parte e li recuperi perché appunto legati al prodotto principale quindi ti basta una query su questa nuova tabella in base all'ID del prodotto principale.

Roby
    quello che cerco io però non è di visualizzare varianti di un articoli, ma articoli diversi che possano essere simili all'articolo selezionato.

esempio pratico
    io entro nella pagina di un martello, e non voglio mostrare le varianti di colore del martello, ma che so, incudini o pinze o altro ancora.

due alternative:

1) aggiungi il concetto di 'classe di prodotto', cosicché se sei su martello vedi le pinze (stessa classe: utensili) ma non le sedie (classe: arredamento)

2) ti fai una tabella di correlazioni (più complicata, ma forse più flessibile), che indichi cosa far vedere se stai visionando un martello

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Originariamente inviato da Ciombe
    quello che cerco io però non è di visualizzare varianti di un articoli, ma articoli diversi che possano essere simili all'articolo selezionato.

esempio pratico
    io entro nella pagina di un martello, e non voglio mostrare le varianti di colore del martello, ma che so, incudini o pinze o altro ancora.
    Eh... come immaginavo. Allora l'esempio che hai scelto di mostrarmi non c'entra nulla.
    Quello che dice optime rispecchia il concetto di base che avevo. Non è un problema di recordset, ma di struttura della base dati.

Roby

Originariamente inviato da optime
    due alternative:

1) aggiungi il concetto di 'classe di prodotto', cosicché se sei su martello vedi le pinze (stessa classe: utensili) ma non le sedie (classe: arredamento)

2) ti fai una tabella di correlazioni (più complicata, ma forse più flessibile), che indichi cosa far vedere se stai visionando un martello

credo che opterò per la prima alternativa, creando una classe prodotto.

però come faccio a filtrare il paramentro classe prodotto in una pagina che invece filtra il valore id prodotto?

perchè io ho la pagina articolo.asp che raggiungo da una pagina prodotti.asp
    e la pagina articolo.asp deve portarmi tramite filtro id articolo all'articolo che scelgo dalla pagina prodotti.asp.
    e nella pagina articolo.asp come collego la classe prodotto all'id del prodotto?

Originariamente inviato da optime
    due alternative:

quoto il punto due, anche nel caso di "classi di prodotto". Una tblClassiProdotto 1:molti alla tblProdotto (oppure una molti a molti se si vogliono fare multiclassi)

Per le tipologie diverse dello stesso prodotto basterebbe una chiave ricorsiva sulla stessa tblProdotto

Originariamente inviato da Ciombe
    credo che opterò per la prima alternativa, creando una classe prodotto.

però come faccio a filtrare il paramentro classe prodotto in una pagina che invece filtra il valore id prodotto?

perchè io ho la pagina articolo.asp che raggiungo da una pagina prodotti.asp
    e la pagina articolo.asp deve portarmi tramite filtro id articolo all'articolo che scelgo dalla pagina prodotti.asp.
    e nella pagina articolo.asp come collego la classe prodotto all'id del prodotto?
    articolo.asp ha l'id del prodotto. Ora, o ti passi a questa pagina (dalla precedente) già l'id della categoria cui fa parte, oppure nella tblProdotto fai una query per estrarre l'idCategoria.
    Insomma, la tblProdotto avrà, fra gli altri campi, idCategoria che è la FK alla tblCategoria.
    Nella pagina articolo.asp fai qualcosa tipo: select idCategoria from tblProdotto where id=" & request.querystring("id") (o comunque con il metodo che usi tu per ricevere l'id).
    Se vuoi direttamente, diciamo, i primi 10 prodotti della stessa categoria puoi fare un
    select TOP 10 nomeProdotto, idProdotto from tblProdotto where idCategoria in (select idCategoria from tblProdotto where id=" & request.querystring("id")).
    In questo è meglio se l'idCategoria te la fai passare direttamente dalla pagina precedente così eviti la seconda select

Originariamente inviato da Escaflowne
    articolo.asp ha l'id del prodotto. Ora, o ti passi a questa pagina (dalla precedente) già l'id della categoria cui fa parte, oppure nella tblProdotto fai una query per estrarre l'idCategoria.
    Insomma, la tblProdotto avrà, fra gli altri campi, idCategoria che è la FK alla tblCategoria.
    Nella pagina articolo.asp fai qualcosa tipo: select idCategoria from tblProdotto where id=" & request.querystring("id") (o comunque con il metodo che usi tu per ricevere l'id).
    Se vuoi direttamente, diciamo, i primi 10 prodotti della stessa categoria puoi fare un
    select TOP 10 nomeProdotto, idProdotto from tblProdotto where idCategoria in (select idCategoria from tblProdotto where id=" & request.querystring("id")).
    In questo è meglio se l'idCategoria te la fai passare direttamente dalla pagina precedente così eviti la seconda select

come faccio a farmi passare anche l'id della categoria dalla pagina prodotti.asp alla pagina articolo.asp assieme all'id dell'articolo?

ma è la cosa più semplice del mondo... io passavo solamente un id come filtro, ma come ne passo uno solo ne posso passare anche altri...

grazie a tutti per l'aiuto!!!

Permessi di invio