Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Sviluppare in Java: da dove si inzia?

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ma anche dello sviluppo in Java. Mi spiego meglio. Conosco piuttosto bene la programmazione ad oggetti (sviluppo ad esempio in C# e VB .NET), e ho una discreta conoscenza di Java. Solo teorica, però: non ho mai sviluppato nulla. La domanda che vorrei fare è semplice:

Da dove si inzia e cosa si utilizza?

Con .NET sono abituato ad avere vita facile: un IDE ipercompleto da cui esce direttamente il prodotto finito e pronto per il deploy. Ma con Java, ho sentito nominare 1000 ambienti, plugins, addons, librerie. Mi si parla di Eclipse, di Hibernate per i dati, di Struts, ma... io vorrei avere la possibilità di disegnare agevolmente i miei forms, accedere a dati (es: SQL Server 2005) e poco altro, per produrre un applicativo fatto e finito: cosa devo procurarmi?

Grazie a chiunque vorrà avere la pazienza di rispondermi.

Max

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Sviluppare in Java: da dove si inzia?

Originariamente inviato da _madMax_
    Da dove si inzia e cosa si utilizza?
    1) JDK della Sun, 2) Editor qualunque (ConTEXT, PSPad, ecc...), 3) Compilazione/esecuzione da riga di comando javac blabla / java blabla.

Estremamente formativo! ... almeno all'inizio ... poi in futuro passa a quello che vuoi (Eclipse ecc...)

Originariamente inviato da _madMax_
    ma... io vorrei avere la possibilità di disegnare agevolmente i miei forms
    Male ... così non imparerai mai ad usare bene i componenti e i layout manager AWT/Swing.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    inizia dal java base, le sue differenze sostanziali dai linguaggi .NET, una spolverata di teoria su come funziona il bytecode, la java virtual machine e company per non trovarsi in seguito con grossi dubbi al primo problema.
    Studiati le classi fondamentali, come le Java Collection (package java.util).
    Poi se ti interessano le web application studiati il funzionamento dei Servlet Container (Tomcat), jsp, servlets, e poi jdbc per la comunicazione col database.
    Puoi anche iniziare subito con i vari framework come Struts, ci metterai un po' di più ad apprendere ma in seguito lo sviluppo sarà più veloce

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Tuvok
    Puoi anche iniziare subito con i vari framework come Struts, ci metterai un po' di più ad apprendere ma in seguito lo sviluppo sarà più veloce
    Esattamente come far guidare una ferrari sul circuito di Monza ad una persona che ha sempre usato solo una utilitaria in città ...
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di gogu
    pure io sono stato come te . primo mio programma fatto in java estato fatto dentro un editore di testo(notepad oppure notepad++) e facevo il execute dal cmd (Command Prompt di windows).poi dopo che ho capito come funziona (il famoso salvemondo) sono passato a netbeans. gli dopo che due tre mesi mi sono abituato con la programmazione (non GUI).dopo questo sono passato alla programmazione GUI.

per far funzionare tutto questo devi avere:

-installato java dentro il tuo PC
    -installato jdk (java document kit) che serve a net beans (le librerie) .ps: io uso la versione 6:12
    -poi procedi con l'installazione di NetBeans (prefero la versione 6.5)
    ATENZIONE: netbeans va installato solo se hai la JDK (aggirnato) nel tuo computer

spero che ti sono stato di aiuto.
    Is 'aint over 'till is over"

Permessi di invio