Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Fax e Debian

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    Fax e Debian

    Ciao ragazzi,ho bisogno di una mano.Dovrei trovare un programmino per inviare i fax per Debian.Poi una domanda stupida,i fax posso mandarli da pc,e arrivano in formato tradizionale sull'apparecchio telefonico del ricevente?Chiedo questo perchè non ho mai mandato fax dal pc.

  2. #2
    sento che e' molto usato :

    http://wiki.debian.org/HylaFax



    p.s.
    io per i miei bisogni molto limitati uso faxator

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    faxator no..troppo macchinoso.di un server fax cosa me ne faccio,a me serve mandarli ad un numero di telefono, non ho la possibilità di allestire un server sul ricevente.grazie comunque

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Veramente hylafax fa proprio quel che chiedi.

    sendfax -n -d numero documento.tif

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    allora sono stato ingannato dalla pagina principale del sito,dove dice che hylafax è costruito su base client-server.ti ringrazio molto per la dritta!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    scusa un'ultima cosa,per inviare il fax basta la componente client o anche il server?perchè man sendfax mi dice
    "sendfax submits one or more facsimile transmission requests to a HylaFAX facsimile server."

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Tieni comunque presente che e` preferibile hylafax+ perche` lo sviluppo di hylafax si e` fermato a fine 2007, la controparte plus e` piu` semplice da configurare, piu` customizzabile e con un fottio di caratteristiche in piu`.

    Qui il .deb dell'ultima release, non mi risulta che sia presente in repository.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    scusa dab,intanto grazie,ma io non ho capito una cosa.se uso sendfax -n -d numero documento.tif,dall'altra parte non deve esserci un server con hylafax configurato sopra?oppure il fax viene inoltrato al numero di telefono senza problemi?ho fatto un esperimento,ho tentato di inviare un fax al mio stesso numero di tel,ma non succede nulla.mi sa che la cosa funziona solo se invio un fax dal client su un server con hylafax

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Facciamo un po' di chiarezza. Un faxserver non e` un server in senso stretto, nel senso che non si tratta di una macchina server in attesa di richieste da client. E` semplicemente una macchina con collegato un faxmodem gestito da un faxsoftware. Invia e riceve fax a qualunque tipo di fax, come fa un qualunque fax meccanico, in piu` rispetto ad un fax tradizionale archivia, risponde e inoltra automaticamente, filtra, invia fax di massa a tot destinatari, eccetera.

    Hylafax e` un faxsoftware composto da due parti: client e server. hylafax-server gestisce il modem, le comunicazioni, l'archiviazione, ecc., hylafax-client e` una suite di programmi che dialogano con hylafax-server per l'invio dei fax. Fra questi programmi c'e` sendfax, che richiede fra i parametri un documento da spedire e il numero a cui inviarlo. Avuti questi dati li invia ad hylafax-server, che tramite il modem invia il fax al destinatario.

    Chiarito questo, se riuscissi a inviare un fax a te stesso dal tuo stesso numero mi stupirei parecchio. Sei mai riuscito a telefonarti?

    Se l'installazione e la configurazione del modem sono andate a buon fine guarda cosa ti dice il comando faxstat.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusate una domanda veramente newbba: per inviare un fax è necessario essere collegati ad internet tramite un modem normale, ma con un modem adsl si può ugualmente ? E riceverlo ?

    Grazie e scusate le domande banalissime ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.