Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [fame chimica] Perchè "il grande mazinga" dovrebbe ancora educare i vostri figli.

    Salve sto facendo lo spuntino della fame chimica e così vorrei argomentare sul perchè il cartone animato " il grande mazinga " dovrebbe tornare ad educare i vostri figli sostituendosi, o meglio integrandosi alla marmaglia di cartonianimati che ora ammorbano i vostri figli.

    Analizziamo un attimo il panorama attuale.
    Cosa accomuna "piccola magia d'amore" con i più moderni cartoni sui robot ?
    La superstizione e l'alone mistico, l'uso del soprannaturale. Lo stesso evangelion non è un robot. Ma più in generale tutti i cartoni moderni sono così, c'è sempre lo zampino del destino, della magia, del soprannaturale che aiuta il protagonista, che lo fa vincere.

    Il grande mazinga è l'esatto opposto.

    Partiamo dal principio, mazinga è un robot, e a differenza di tutti gli altri, anche suoi contemporanei non ha fronzoli, non ha abbellimenti inutili ( non sembra un armatura giapponese come daitarn etc ), è un robot di "ferro" ridotto al minimo.
    E' uno strumento puro.
    Mazinga letteralmente, per i dragonballofili ha la stessa radice di majin bu. E letteralmente vuol dire dio o demone. Non è solo un attestato di potenza, ma significa proprio che è uno strumento, vuol dire che può essere sia dio che demone, è chi lo guida che lo trasformerà nell'uno o nell'altro. E chi lo guida è solo un uomo.

    Tetsuya Tsurugi, è il solo uomo sulla faccia del pianeta che possa guidare mazinga. Tetsuya in giapponese, facendola breve significa "spada di ferro" o meglio " è di ferro". E' un po' irriverente ma è sempre ligio al dovere, prende i suoi spazi ma è il primo a rischiare sempre in prima persona, e non è il destino o la magia che lo hanno reso forti, ma la sua storia di orfano. Ci è diventato di ferro.

    I due ( mazinga e il suo pilota ), quasi i soli nelle serie robotiche non sfidano mai 1 mostro per volta ma 2 o 3, se non intere armate, uscendone sempre distrutti o al limite. Non capita quasi mai la vittoria semplice, mazinga ci rimette sempre un arto o similia, Tetsuya soffre sempre ma si rialza sempre gridando " Majin go!" e non si tira mai indietro. Non ha armi segrete.

    Mazinga è forgiato nella FORTEZZA DELLE SCIENZE. Già da piccolo mi toccavo quando sentivo " fortezza delle scienze " o in taluni casi " fortezza della scienza " e si batte contro L'IMPERO DI MIKENES. Sapremo in Goldrake che l'impero di mikenes non è altro che una succursale dell'impero venusiano, ma qua ci viene dipinto come l'impero degli inferi, della superstizione della magia. E il suo imperatore fumoso e dispotico si contrappone, non con un imperatore forte e potente, ma con uno scienziato democratico ( ha un sacco di collaboratori di cui rispetta le opinioni ) che vive un dramma tremendo, è un cyborg e lo nasconde a suo figlio.

    Ci sono pure i temi razzisti, la coprotagonista è nera e vive male la sua diversità sentendosi fuoriluogo in mezzo ai gialli... ohhh è pronta la pasta...insomma per me è il cartoneanimato migliore da far vedere ai miei figli.



    fame chimica...
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  2. #2

    Re: [fame chimica] Perchè "il grande mazinga" dovrebbe ancora educare i vostri figli.

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Tetsuya Tsurugi, è il solo uomo sulla faccia del pianeta che possa guidare mazinga. Tetsuya in giapponese, facendola breve significa "spada di ferro" o meglio " è di ferro". E' un po' irriverente ma è sempre ligio al dovere, prende i suoi spazi ma è il primo a rischiare sempre in prima persona, e non è il destino o la magia che lo hanno reso forti, ma la sua storia di orfano. Ci è diventato di ferro.
    A causa del suo padre adottivo che l'ha trasformato in un pazzo psicopatico a cui Rambo fa le pippe

    Mazinga è forgiato nella FORTEZZA DELLE SCIENZE. Già da piccolo mi toccavo quando sentivo " fortezza delle scienze " o in taluni casi " fortezza della scienza " e si batte contro L'IMPERO DI MIKENES. Sapremo in Goldrake che l'impero di mikenes non è altro che una succursale dell'impero VEGHIANO, ma qua ci viene dipinto come l'impero degli inferi, della superstizione della magia. E il suo imperatore fumoso e dispotico si contrappone, non con un imperatore forte e potente, ma con uno scienziato democratico ( ha un sacco di collaboratori di cui rispetta le opinioni ) che vive un dramma tremendo, è un cyborg e lo nasconde a suo figlio.
    L'esercito di Re Vega, che per fortuna non è un vegetariano, o sì? Comunque Kenzo Kabuto tanto democratico non è visto che manda a sfancularsi tutte le volte i suoi due figil adottivi, dopo averli fatti diventare macchine da guerra, a differenza sua che è solo macchina. E poi manda a combattere anche il figlio lobotomizzato di 10 anni con un robot infantile che come arma ha una mazza da baseball... Tanto sano non mi pare...

    Ci sono pure i temi razzisti, la coprotagonista è nera e vive male la sua diversità sentendosi fuoriluogo in mezzo ai gialli... ohhh è pronta la pasta...insomma per me è il cartoneanimato migliore da far vedere ai miei figli.
    Questa è una delle puntate migliori in assoluto




    Ho realizzato ora una cosa: Cinzia proviene dall'inferno, io dalla cucina dell'inferno, ha fame chimica e io gli rispondo... Uttio sono il suo cuoco o il suo pranzo? VVoVe:
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  3. #3

    Re: Re: [fame chimica] Perchè "il grande mazinga" dovrebbe ancora educare i vostri figli.

    Originariamente inviato da netghost
    Uttio sono il suo cuoco o il suo pranzo? VVoVe:
    Nessuna delle due, sei semplicemente un pirla

  4. #4

    Re: Re: Re: [fame chimica] Perchè "il grande mazinga" dovrebbe ancora educare i vostri fig

    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Nessuna delle due, sei semplicemente un pirla
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    Negli anni 70 i cartoni giapponesi avevano sigle suonate coi contro caxxi, con intere orchestre di fiati ed archi.
    A me personalmente piacciono le due (iniziale e finale) di Tekkaman.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    io ieri ho visto per la prima volta yattaman...
    sono diventati i miei eroi...

    e hanno un robot bellissimo... gli fa una pippa il tuo mazinga...
    il suo nome si avvicina tantissimo a una bestemmia... YattaCAN!

    sono i miei nuovi miti della settimana...



    ciao ciao... forse un giorno...

  7. #7
    Originariamente inviato da valuzza
    io ieri ho visto per la prima volta yattaman...
    sono diventati i miei eroi...

    e hanno un robot bellissimo... gli fa una pippa il tuo mazinga...
    il suo nome si avvicina tantissimo a una bestemmia... YattaCAN!

    sono i miei nuovi miti della settimana...



    E Yatta Pellicano?
    E Miss Dronio?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da Domenix
    E Yatta Pellicano?
    E Miss Dronio?
    nn sono ancora arrivata allo yattaPellicano...
    sono solo al 2° dvd del cofanetto...
    ciao ciao... forse un giorno...

  9. #9
    Originariamente inviato da valuzza
    nn sono ancora arrivata allo yattaPellicano...
    sono solo al 2° dvd del cofanetto...
    aaa... e quanto l'hai pagato? Quante serie sono? Quanti DVD?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da Domenix
    aaa... e quanto l'hai pagato? Quante serie sono? Quanti DVD?
    nn è mio... quindi nn so' quanto costa... saranno 6 dvd credo... anche perchè l'ho visto ieri mattina, appena sveglia, a casa di un mio amico... tanto lo vedo tra pochi min...
    mi informo e poi ti dico...


    beh... pero'... lui si rifornisce da questi...
    ma fanno vendita solo ai negozi... il prezzo esposto cmq è al pubblico
    http://www.terminalvideo.com/tvweb/a...cerca=yattaman
    http://www.terminalvideo.com/tvweb/a...?ART_Id=238628



    sono 3 cofanetti da 6...
    ciao ciao... forse un giorno...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.