Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

differenza ai fini dei motori di ricerca

Ciao, ho trasformato un sito statico ben indicizzato con un nuovo sito dinamico.
    Ovviamente non vorrei perdere le url indicizzate e vorrei fare in modo che i vari bot dei motori di ricerca non mi "seghino" dal db le url statiche.
    Al contempo, ovviamente, non voglio più mostrare il vecchio sito.
    Dunque, ho provato a scrivere nel file .htacces la direttiva:

redirect /url-vecchia-ma-con-buon-pagerank.html http://www.miosito.it/index.php
    e funziona egregiamente.

Mi chiedo però se per non avere problemi di cancellazione url dal db di google, ad esempio, non sia meglio utilizzare la coppia RewriteCond & RewriteRule (anche se in effetti entrambi creano un redirect 301).

C'è differenza tra le due tecniche ai fini SEF? Qual'è più "search engine friendly"?

Grazie mille anticipatamente.
    A.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Ai fini seo, non c'è differenza... assicurati però di aver fatto un 301.

Tieni presente che per mantenere tutto intatto devi fare i redirect pagina per pagina, non mandare tutto alla home come sembra dal tuo esempio.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

No spè, la differenza c'è, eccome, se non usi il flag [R=301] ... ad esempio con un

RewriteRule /url-vecchia-ma-con-buon-pagerank\.html /index.php [L,NC]

l'url vecchia ti mostrerebbe il contenuto della nuova pagina dinamica, sullo stesso vecchio url... il che è sicuramente meglio di un 301.

Occhio, come ha detto rigby, che il rewrite (o il redirect) va fatto pagina per pagina, magari usando le espressioni regolari.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    No spè, la differenza c'è, eccome, se non usi il flag [R=301] ...
    Sono d'accordo con quello che dici; l'amico però non ha specificato la regola che usa, ha detto solo che entrambe avrebbero dato 301, quindi davo per scontato che avrebbe fatto come dici tu.

Ai fini SEO; fare un 301 in un modo o in altro ovviamente non fa differenza!

Comunque grazie per la precisazione!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Grazie mille ad entrambi per la precisazione.
    Si, sono stato poco preciso per la fretta.
    A questo punto, per mantenere l'url indicizzata devo fare una RewriteRule (invece un redirect mi fa vedere pagina nuova ad l'indirizzo nuovo).

Decisamente meglio un RewriteRule.
    Piuttosto che impicciarmi con le rex, essendo le pagine totalmente diverse come pattern (ma in quantità contenute -circa 20-) io farei così: è sufficiente?

RewriteRule /url-vecchia-ma-con-buon-pagerank1\.html /index.php/nuova1.php [L,NC]
    RewriteRule /url-vecchia-ma-con-buon-pagerank2\.html /index.php/nuova2.php [L,NC]
    RewriteRule /url-vecchia-ma-con-buon-pagerank3\.html /index.php/nuova3.php [L,NC]
    RewriteRule /url-vecchia-ma-con-buon-pagerank4\.html /index.php/nuova1.php [L,NC]
    etc etc
    RewriteRule /url-vecchia-ma-con-buon-pagerank20\.html /index.php [L,NC]

Io intanto provo

Grazie mille per i contrbuti!

A.

Utente di HTML.it
    Eccoci!
    Allora ho fatto delle prove.

Quello che funziona, oltre al redirect brutale (redirect permanent old-ulr new-url, per capirci) è questo:

RewriteRule ^dove\.html$ http://www.miosito.it/index.php/dove [L,R]
    RewriteRule ^index\.html$ http://www.miosito.it [L,R]
    ....

Il problema è che non mi mantiene l'url www.miosito.it/dove.html (come dovrebbe il sistema di riscrittura) ma mi effettua il redirect (301 o 302, permanente o temporaneo che sia) aggiornandomi la url sul browser.
    Questo la fa diventare esattamente come il redirect brutale di sopra.

Nei giro di due settimane al massimo i motori di ricerca frullano le vecchie url e mettono le nuove (io invece voglio mantenerle, ovviamente).

Se io invece tolgo il flag [R] mi dà errore (Joomla sotto mi dice componente non trovato).

Insomma, redirect si, riscrittura no...

Suggerimenti?

(me li dò da solo... riscrivi meglio l'url.. funziona ma occorre specificare l'url orribile per esteso...)

Originariamente inviato da armybot
    (me li dò da solo... riscrivi meglio l'url.. funziona ma occorre specificare l'url orribile per esteso...)
    Hai risolto quindi?
    [R] fa il redirect... io t'ho consigliato di non usarlo perchè non sapevo usassi un cms... con i cms bisogna stare molto attenti alla struttura dir e ai componenti interni, se fai il rewrite standard.
    Cmq, se hai risolto, meglio.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Utente di HTML.it
    si si, ho risolto

E' fichissimo vedere un 200 su una pagina che non esiste e la nuova pagina generata dal php chiamata con il vecchio nome.html ...

Grazie a tutti per gli interventi!

Permessi di invio