PDA

Visualizza la versione completa : Scelta della distribuzione e consigli vari

Neptune
28-02-2009, 17:25
Ciao a tutti,
negli ultimi giorni devo ammettere di aver scocciato un pò tutti con le virtual machine e le varie distribuzioni che stavo provando (es. Kubuntu, Debian, Sidux[..]), però credo che queste prove siano state "d'obbligo" contando il gran numero di distribuzioni e la mia assenza dal mondo di linux per anche troppo tempo (l'ultima installazione linux, a parte quelle recenti, risale a diversi anni fa).

Sono qui per condividere le mie esperienze, prima della "scelta finale", magari per avere qualche vostro parere "più dettagliato", anche perchè provare per qualche giorno una distribuzione su virtual machine è ben lontano dal poter affermare di "conoscere una distribuzione".

In passato ho fatto uso di distribuzioni come Suse e RedHat, però ultimamente sono rimasto più colpito dalle distribuzioni basate su Debian, rimanendo per altro colpito dal pratico uso del comando "apt-get".

Dunque, provando Kubuntu mi ha dato non poco fastidio il fatto che mi installava l'impossibile senza chiedermi nulla, svariati programmi inutili (per l'uso che ne devo fare) che facevano crescere l'istallazione facilmente a diversi giga. A dir il vero non ho veri e propri problemi di spazio, però preferirei avere un sistema operativo snello, per poter "tenere conto" di ogni programma che ci sia installato sopra.

Debian pura invece mi è piaciuta molto, ho installato il sistema base e poi ho installato a mano il motore grafico ed il desktop da me preferito arrivando ad una installazione completa inferiore ad un giga. Però purtroppo ho notato come i pacchetti per la versione stable siano molto datati, so che ci sono modi per cambiare "le sorgenti dei pacchetti", però perchè complicarsi la vita?

A tal proposito sono arrivato all'idea di installare Sidux, l'installazione della versione con Xfce mi ha fornito un sistema di base senza troppi "programmi inutili" della grandezza finale di un giga e mezzo circa (contro i quasi 4 giga di kubuntu). Inoltre il fatto di avere software recente mi ha invogliato parecchio. Basta dire che il "clone debian" di firefox su sidux era installato in versione 3.0.6 mentre su Debian 5 stable mi sa che ci stava a stento la versione 2.2 (Su windows utilizzavo firefox 2.2 credo più di un anno fa).

Voi cosa ne dite della scelta di Sidux? credo che sia un pochino meno flessibile, ha la comoda utility di apt-get, infondo è sempre basato su Debian e mi permette di avere una distribuzione diciamo "abbastanza complessa" da poter fare nuove esperienze. Cosa ne dite?

Dimenticavo con Linux vorrei pian piano arrivare a soppiantare del tutto windows (oddio per programmare in visual studio credo che mi servirà sempre :fagiano: ) ma più in generale vorrei ricrearmi un sistema operativo che mi permetta di utilizzare sia le classiche operazioni di casa (vedere video, ascoltare musica, navigare) che poter programmare (C, Java, Php, Editing musicale). Insomma spero di star facendo la scelta giusta, però ad ogni modo Sidux, al di la di tutto credo che sia da provare :fagiano:

A riguardo vorrei farvi una piccola domanda sul partizionamento:

Leggendo varie guide consigliavano di fare due partizioni di swap da mettere "in raid", ma non sono inutili se disponi di un hard disk solo? (scusate la domanda da ignorante), inoltre sono sempre stato abituato a mettere una partizione di swap della dimensione della ram, quindi faccio una partizione di swap da 2 giga? non è un pò troppa?
In fine credete che sia utile creare più partizioni per linux? io sono sempre stato abituato a fare 1 partizione ext con mount point "/" ed una di swap e stop.

Vi ringrazio ancora e scusatemi per il thread molto lungo,
Neptune (presto on Sidux 2009 su Xfce).

patel
28-02-2009, 17:58
La scelta della distro è una questione di gusti, a me sidux non è piaciuta, preferisco Ubuntu (senza K) oppure Mint.
Se non usi l'ibernazione puoi fare 1 Gb di swap, se non vuoi fare la /home fai comunque una partizione per i dati, meglio tenerli separati dal sistema.

francofait
28-02-2009, 18:13
Inoltre kubuntu installa quello che gli dici di installare te , se gli fai eseguire un apt-get install kde , è fuori causa che esegue il tuo ordine e ti installa tutto il parco applicazioni kde disponibili. Il gestore di pacchetti serve apposta per non far minchiate del genere.

aleritty
28-02-2009, 18:13
Se l'uso che ne vuoi fare è quello dichiarato puoi soppiantare windows già da subito...

Per le partizioni, il fatto non è tenere i dati separati dal sistema (lo sono già di loro), ma avere una partizione home separata ti da la possibilità di usare più distribuzioni ed avere sempre i tuoi dati a portata, di poter formattare la / in due click di mouse e non perdere nessuna impostazione ecc. ecc.

Per quanto riguarda la swap in raid a parer mio è assolutamente inutile!! Se hai più di 2 GB di ram vai pure con 1Gb di swap (non lo vedrai MAI al 100%)!

psykopear
28-02-2009, 18:14
Allora per la distro, come detto è questioni di gusti, ovviamentela debian stable è molto poco aggiornata, e la sidux è basata su debian experimental (quindi chiaramente potrebbe presentare alcuni problemi, anche se non è detto). Diciamo che imho una debian testing è perfetta ( ci vuole pochissimo e modificare i repo, e l'upgrade è un'operazione pulita, parlo er esperienza personale), o, se hai voglia di impararla, anche arch potrebbe essere un ottima scelta. per le partizioni, direi che ne basta una per la / in ext3. Per la swap dipende, io con 2 giga di rm non ne ho mai avuto bisogno, però se vuoi fare la sospensione è necessaria.

Neptune
28-02-2009, 18:17
Originariamente inviato da patel
La scelta della distro è una questione di gusti, a me sidux non è piaciuta, preferisco Ubuntu (senza K) oppure Mint.
Se non usi l'ibernazione puoi fare 1 Gb di swap, se non vuoi fare la /home fai comunque una partizione per i dati, meglio tenerli separati dal sistema.

I dati continuerei comunque a tenerli sull'hard disk windows. Visto che li ho già li e anche perchè così sarebbero facilmente visti da entrambi i sistemi operativi.

Gnome a me devo essere sincero non piace, invece mi sto innamorando molto di Xfce, semplice, leggero ed ha tutto ciò che serve. L'unica cosa dell'ultimo kde che mi piace sono gli appunti "scrivibili" sul desktop, ma credo che esistano 10.000 programmini stupidi installabili a riguardo :fagiano:

Comunque non riesco a capire perchè su virtual machine me lo avvia più velocemente il live cd. Forse è questione di Driver, magari Vmware utilizza i driver di windows mentre quando lancio il cd live "normalmente" ci perde almeno un quarto d'ora-20 minuti a far partire il desktop :fagiano:

Comunque le partizioni me le faccio con garbo con partition magic, non vorrei che il programma allegato alla distribuzione "mi formatti i dati" :stordita:

Una domandina, ma sbaglio o il comando aptitude sopra Sidux... non esiste? :fagiano:

francofait
28-02-2009, 18:24
Originariamente inviato da aleritty
Se l'uso che ne vuoi fare è quello dichiarato puoi soppiantare windows già da subito...

Per le partizioni, il fatto non è tenere i dati separati dal sistema (lo sono già di loro), ma avere una partizione home separata ti da la possibilità di usare più distribuzioni ed avere sempre i tuoi dati a portata, di poter formattare la / in due click di mouse e non perdere nessuna impostazione ecc. ecc.

Per quanto riguarda la swap in raid a parer mio è assolutamente inutile!! Se hai più di 2 GB di ram vai pure con 1Gb di swap (non lo vedrai MAI al 100%)!
Se ha 2 gb o più di ram , della swap può anche farne a meno. in ogni caso, non solo in raid.

Neptune
28-02-2009, 18:25
Originariamente inviato da psykopear
Allora per la distro, come detto è questioni di gusti, ovviamentela debian stable è molto poco aggiornata, e la sidux è basata su debian experimental (quindi chiaramente potrebbe presentare alcuni problemi, anche se non è detto). Diciamo che imho una debian testing è perfetta ( ci vuole pochissimo e modificare i repo, e l'upgrade è un'operazione pulita, parlo er esperienza personale), o, se hai voglia di impararla, anche arch potrebbe essere un ottima scelta. per le partizioni, direi che ne basta una per la / in ext3. Per la swap dipende, io con 2 giga di rm non ne ho mai avuto bisogno, però se vuoi fare la sospensione è necessaria.

La sospensione mi salva tutti i programmi così come stanno, e poi al riavvio mi "salva la schermata" giusto? allora credo che gli sprecherò 2 giga di swap. Quello che appunto volevo sapere è se erano utili.

Per sidux ero un pò "traballante" a dir la verità, ma mio fratello me la consiglia a piene maniche, dice che la usa tranquillamente a lavoro.

Riguardo all'installazione di Kubuntu io mi riferisco all'installazione del sistema operativo di base, c'è l'opzione, come per debian, per installarlo senza nulla, senza ne programmi ne niente? è questo che intendevo.

Riguardo ad Arch, mi parlavano (ma come al solito mi sono dimenticato il nome) di una distribuzione molto utile "per fare esperienza" perchè ti fa installare tutto da zero, non so "con che parole spiegarvelo", è di Arch che si parlava?

Insomma magari per adesso il passo è più lungo della gamba, però mi piacerebbe avere una virtual machine su cui pastrocchiare, ad esempio, se volessi capire le differenze tra i vari kernel, installare una distribuzione con un kernel a mio piacimento, cose così :fagiano:

Insomma credo di essere un discreto utilizzatore, ma vorrei passare ad un gradino più alto, ovviamente con calma e tanto studio.

Neptune
28-02-2009, 18:26
Dimenticavo, dite tutti che la distro è questione di gusti, e su questo sono daccordo, ma già che ci siamo i vostri gusti quali sono? cosa avete scelto e per quali motivi? Sempre se non sono troppo impiccione :fagiano:

francofait
28-02-2009, 18:35
Originariamente inviato da Neptune
Dimenticavo, dite tutti che la distro è questione di gusti, e su questo sono daccordo, ma già che ci siamo i vostri gusti quali sono? cosa avete scelto e per quali motivi? Sempre se non sono troppo impiccione :fagiano:

Evviva l' impiccioni.

Attualmente SimplyMepis 8.0 e UbuntuStudio 8.10 sul secondo hd interno , Debian Lenny sull' esterno Usb.

Loading