Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Sidux: Problema montaggio harddisk

    Salve a tutti,
    come sapete ho da poco installato sidux 2009 con xfce, ma non essendo troppo pratico sto impazzendo con i permessi.

    In pratica ho una partizione primaria sullo stesso hd di linux, che il file manager mi chiama disk1part1, che è la partizione windows e che sidux appena installato il sistema operativo me la montava solo come lettura;

    Poi ho un secondo hd per i dati, chiamato dal file manager disk2part5, che invece Sidux mi monta regolarmente come lettura e scrittura.

    Ora leggendo qua e la negli How-to sono andato in etc/fstab e ho copiato i permessi del'hd dati per l'hd windows, nella speranza "che cambiasse quaclosa".
    Arrivando ad avere il seguente file di configurazione: (ho commentato la linea originale dei permessi di disk1part1, e ne ho fatto una copia modificata sotto):

    codice:
    # /etc/fstab - static information about the filesystems - fstab(5)
    #
    # /etc/fstab is only read by programs, and not written; it is the duty of the
    # system administrator to properly maintain this file.
    #
    # Instead  of giving the device explicitly, one may indicate the filesystem
    # that is to be mounted by its UUID or VOLUME label. This will make the
    # system more robust: adding or removing a disk changes the disk device name
    # but not the filesystem UUID or VOLUME label.
    #
    # <filesystem>                                <mount point>                  <fstype>        <mount options>                          <dump> <pass>
    
    #/dev/disk/by-uuid/1658AFFA58AFD731            /media/disk1part1              ntfs            auto,users,ro,dmask=0022,fmask=0133,nls=utf8   0      0
    
    
    /dev/disk/by-uuid/1658AFFA58AFD731            /media/disk1part1              ntfs            auto,users,rw,quiet,umask=000,shortname=lower   0      0
    
    UUID=604b3857-1ed8-4bf8-905a-f66c6a380da4     none                           swap            sw                                         0      0
    
    UUID=9286f14d-c203-4585-b0c6-cd55ca31d629     /                              ext3            defaults,errors=remount-ro,noatime         0      1
    
    /dev/disk/by-uuid/418C-17EF                   /media/disk2part5              vfat            auto,users,rw,quiet,umask=000,shortname=lower   0      0
    
    /dev/cdrom                                    /media/cdrom                   udf,iso9660     noauto,ro,users                            0      0
    
    /dev/fd0                                      /media/fd0                     auto            noauto,rw,users                            0      0
    Le modifiche però non venivano "eseguite" al che ho avuto la "geniale idea" di avviare il partition editor di sidux e di smontare la partizione.
    Adesso mi trovo in questa situazione: All'avvio la partizione non è montata. Se la monto da root me la apre solo da root e non dall'utente normale. Dall'utente normale invece non me la monta proprio.

    Sapete dirmi come risolvere? ci sto perdendo la testa da ore, tant'è vero che sono arrivate le 5 del mattino

    Vi ringrazio in anticipo,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Anzi ho controllato meglio, da root me la fa montare si, ma comunque con solo permesso di lettura. Mi ero illuso perchè in ambiente grafico il comando per creare nuovi file "era visibile", ma effettivamente se lo avvio mi da errore.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Il bello di una distro molto diffusa come ubuntu è che trovi molto più facilmente le risposte. Su ubuntu, senza scomodare fstab e i permessi basta dare un gksu nautilus, vai nella cartella media, clic col destro su disk1, proprietà, permessi, gruppo, selezioni il tuo nome, accesso alla cartella, selezioni creare..., clic su chiudi. In questo modo hai assegnato i permessi per accedere alla partizione. Sicuramente puoi fare qualcosa di simile anche su sidux.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    il bello degli strumenti automatici (tutti ...) è quando funzionano ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    L'alternativa più sicura è studiare come funzionano i permessi, i comandi chown e chmod e come si gestiscono le options di fstab. Linux è più sicuro, ma questa sicurezza si paga.

  6. #6
    Originariamente inviato da patel
    L'alternativa più sicura è studiare come funzionano i permessi, i comandi chown e chmod e come si gestiscono le options di fstab. Linux è più sicuro, ma questa sicurezza si paga.
    Daccordo ma vi assicuro che è tutta la notte che impazzisco sul file fstab, modificando le opzioni, c'ho almeno 4-5 how-to aperti davanti. Quindi magari sono fuori strada, e a parte l'fstab c'è quaclos'altro da modificare.

    Ma possibile che per sidux non ci sia una comoda interfaccia grafica per la gestione dei permessi?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Scusatemi, non ditemi che tutto questo non funziona perchè Linux ha problemi con l'hd con filesystem NTFS, perchè se è così ed io sto impazzendo per ore e non c'è rimedio (se non buttare giu windows) bè.... sclero
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Sentiti libero di sclerare, senza un modulo per scrivere su ntfs puoi impostare tutti i permessi che ti pare.

    www.ntfs-3g.org

  9. #9
    Originariamente inviato da dAb
    Sentiti libero di sclerare, senza un modulo per scrivere su ntfs puoi impostare tutti i permessi che ti pare.

    www.ntfs-3g.org
    Ti rendi conto che proprio in questo istante me ne ero reso conto da solo, ho installato 3g e tutto è andato?

    Però, scusami l'ignoranza, ma non avevo idea che il modulo ntfs permettesse la sola lettura, immaginavo me lo avesse tranquillamente riconosciuto
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Ubuntu legge e scrive di default su ntfs. Se cerchi una distro leggera con un dm leggero poi succede che tanti servizi ed automatismi non sono presenti. Il principiante deve scegliere una distro adeguata alle sue possibilità, l'esperto può anche scegliere Gentoo oppure una versione server, tanto poi sa come risolvere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.