Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [ubuntu] decidere il sistema operativo iniziale

    Ciao a tutti, ho scaricato e installato ubuntu (finalmente) solo che sul computer dove l'ho installato non sono l'unico utente, io uso ubuntu, ma gli altri no, il fatto è che loro preferiscono windows.


    partedo dal fatto che ho 2 hardisk 1di 40GB dove è installato solo windows e i programmi, il 2° hardisk è da 200 GB, e l'ho partizionato in 2, 1 parte è usata come archivio , e sull'altra installato ubuntu.

    adesso parte in automatico ubuntu come sistema operativo, ma a me serve la possibilità di far partire in automatico windows e ppoi se serv passare a ubuntu, o di scegliere all'inizio, ovviamnte in modo facile, visto che gli altri utenti del pc non sono esperti, ed io mi sto aprocciando da poco a questo mondo, e ne so davvero poco.

    sperando di essermi espresso al meglio.

    grazie per le risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ciao,
    quando entri in ubuntu digita:
    sudo gedit /boot/grub/menu.lst

    Dovresti trovare una scritta con default 0 che indica che viene lanciata la prima riga, ossia Ubuntu 8.10 (o .04) kernel bla bla

    tu dovrai impostarlo al numero di riga in chi c'è windows.
    Se non sono stato chiaro o fai un copia incolla del file che indicavo all'inzio.

  3. #3
    non si capisce se tu non hai proprio la voce riguardante windows nel menu iniziale o se vuoi fare in modo che di default parta windows se non viene premuto niete. Nel secondo caso fai come dice nif, altrimenti sempre il quel file devi semplicemente aggiungere la voce relativa windows

    title Windows
    rootnoverify (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1


    ovviamente mettendo il umero giusto della partizione apposto di 0,0 (che nel tuo caso potrebbe essere o quello o 1,0 se non ho capito male)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Originariamente inviato da psykopear
    non si capisce se tu non hai proprio la voce riguardante windows nel menu iniziale o se vuoi fare in modo che di default parta windows se non viene premuto niete. Nel secondo caso fai come dice nif, altrimenti sempre il quel file devi semplicemente aggiungere la voce relativa windows

    title Windows
    rootnoverify (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1


    ovviamente mettendo il umero giusto della partizione apposto di 0,0 (che nel tuo caso potrebbe essere o quello o 1,0 se non ho capito male)

    si, mi serve che di defaut parte windows, e poi posso passare a ubuntu in un secondo momento.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da graffithouse
    si, mi serve che di defaut parte windows, e poi posso passare a ubuntu in un secondo momento.
    Leggi la mia prima risposta allora..

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da nifriz
    Leggi la mia prima risposta allora..
    Editare il file /boot/grub/menu.lst cercare la variabile 'defaults 0' , e cambiare il suo valore , da 0 OpzionMenuNamberX -1

    Per essere chiari se nel menu di selezione windows figura come 5o della lista : default 4

  7. #7
    gtazie mille, solo un ultima rottura di scatole,

    dome faccio a passare da un sistema operativo all'altro?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ad ogni avvio/riavvio del pc ti verrà chiesto il S.O. che vuoi utilizzare

  9. #9
    Originariamente inviato da graffithouse
    gtazie mille, solo un ultima rottura di scatole,

    dome faccio a passare da un sistema operativo all'altro?
    devi necessariamente riavviare
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.