Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [ubuntu] decidere il sistema operativo iniziale

    Ciao a tutti, ho scaricato e installato ubuntu (finalmente) solo che sul computer dove l'ho installato non sono l'unico utente, io uso ubuntu, ma gli altri no, il fatto è che loro preferiscono windows.


    partedo dal fatto che ho 2 hardisk 1di 40GB dove è installato solo windows e i programmi, il 2° hardisk è da 200 GB, e l'ho partizionato in 2, 1 parte è usata come archivio , e sull'altra installato ubuntu.

    adesso parte in automatico ubuntu come sistema operativo, ma a me serve la possibilità di far partire in automatico windows e ppoi se serv passare a ubuntu, o di scegliere all'inizio, ovviamnte in modo facile, visto che gli altri utenti del pc non sono esperti, ed io mi sto aprocciando da poco a questo mondo, e ne so davvero poco.

    sperando di essermi espresso al meglio.

    grazie per le risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ciao,
    quando entri in ubuntu digita:
    sudo gedit /boot/grub/menu.lst

    Dovresti trovare una scritta con default 0 che indica che viene lanciata la prima riga, ossia Ubuntu 8.10 (o .04) kernel bla bla

    tu dovrai impostarlo al numero di riga in chi c'è windows.
    Se non sono stato chiaro o fai un copia incolla del file che indicavo all'inzio.

  3. #3
    non si capisce se tu non hai proprio la voce riguardante windows nel menu iniziale o se vuoi fare in modo che di default parta windows se non viene premuto niete. Nel secondo caso fai come dice nif, altrimenti sempre il quel file devi semplicemente aggiungere la voce relativa windows

    title Windows
    rootnoverify (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1


    ovviamente mettendo il umero giusto della partizione apposto di 0,0 (che nel tuo caso potrebbe essere o quello o 1,0 se non ho capito male)