Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

file di testo

Ciao a tutti!!!
    Sono nuova, ma voglio complimentarvi con tutto lo staff per l'ottimo lavoro che riuscite a svolgere ogni giorno.
    Vorrei porvi un problema, sicuramente banale, ma che non riesco a risolvere:
    Devo leggere una lista di contatti da un file di testo utilizzando come linguaggio di programmazione il C.
    Il file di testo è organizzato per righe e colonne.
    La prima riga contiene i nomi dei campi (colonne) separati da ";" e il numero massimo di colonne è 100. Quindi ogni riga, una per contatto, a partire dalla seconda, conterrà tutte le informazioni relative ad ognuno dei 100 campi (colonne).
    La mia lettura riguarda i contatti e tutti i parametri ad essi legati, perciò devo leggere il file a partire dalla seconda riga del file di testo.
    Ho pensato di usare la funzione fseek(FILE *stream, long offset,int origin), ma non riesco a capire come passare il parametro offset per posizionare il puntatore stream all'inizio della seconda linea del file.....
    Aiutatemi.....
    Ps: Avete altre idee migliori per passare alla seconda linea del file????

Utente di HTML.it
    In questo momento non ho presenti proprio tutte le funzioni per la gestione del file in C, comunque di sicuro quello che potresti fare (ma potrebbe esserci una soluzione migliore, quindi attendi ulteriori risposte) è un "ciclo a vuoto" dopo l'apertura del file fino al primo carattere '\n': a quel punto, sei sicura di avere il cursore di lettura posizionato sulla seconda riga.
    Se poi per qualche motivo ti serve anche salvare quella posizione, puoi semplicemente usare una variabile intera in cui memorizzare il valore di ritorno della funzione

ftell()

(l'emoticon è un link)
    every day above ground is a good one

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Regolamento: è obbligatorio indicare il linguaggio di programmazione nel titolo.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio