A dirla tutta, ti avevo già letto anche ieri...
Quello che non capisco è quanto chiedi al terzo punto:
>> A sinistra invece facevo un menu...
Poi: l'animazione delle Barre di Ottava l'hai già fatta?
Se sì: stai chiedendo come introdurla in un movieclip?
Se no: dove si trova, ora, l'animazione?
Per il punto 1:
sì, puoi fare l'intero sito in un unico - solo - frame, mantenendo il cerchio fisso e usando l'area centrale come luogo-contenitore "a ricambio dinamico" tra immagini, testo, animazioni, pulsanti e quant'altro.
Occorre il caricamento tramite i livelli esterni, via codice, associato al frame e anche a vari pulsanti (le barre del menu di sinistra, per esempio).
Supponi di voler caricare un'immagine al centro dell'ovoidale, dove ora c'è la A:
dopo aver convertito una barra in Simbolo: Pulsante, la selezioni, apri il pannello Azioni, clicchi sul bianco e scrivi:
codice:
on (press) {
loadMovieNum ("nome_immagine.jpg", 1);
}
Se tramite un altro pulsante vuoi che quell'immagine scompaia, per caricarne un'altra, diversa, allora gli associerai:
codice:
on (press) {
loadMovieNum ("nome_altra_immagine.jpg", 1);
}
Se invece vuoi caricare un testo, o un commisto tra animazioni, testo e immagini, allora dovrai compilare un altro file.swf che li contenga. Lo realizzerai tramite un altro file.fla che sta nella stessa cartella e lo estrarrai premendo Ctrl+Invio.
Terminato il file di nome - supponiamo - esterno1.swf, potrai caricarlo, al posto di qualunque cosa sia presente nel cerchio, con un ulteriore pulsante a cui associerai:
codice:
on (press) {
loadMovieNum ("esterno1.swf", 1);
}
La stessa cosa vale per qualunque altro swf, o immagine, tu voglia caricare con un effetto "upDate" di qualsiasi nuovo contenuto, pur restando in quell'unico frame in cui si svolge tutto il sito.
Per ottenere una centratura perfetta per ogni contenuto esterno (.swf), è sufficiente dare agli stage dei file esterni le stesse, identiche misure del file principale (il caricante). Il caricamento avverrà in perfetta trasparenza e vedrai soltanto i contenuti, come se avessi sovrapposto un foglio di lucido.