Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it

Problemi con phpmyadmin su OSX 10.4.11

Sono un utente apple dal 1990 e ho vissuto a contatto con tutte le generazioni e i relativi aggiornamenti, inizialmente come grafico, poi come web designer. Da poco mi sono imbattuto nel php ma non riesco a risolvere una questione specifica.

Php lo sto facendo girare su un PowerBook G4 ha cui ho apposta sostituito l'hard disk e montato OSX tiger aggiornato all'ultima versione (10.4.11). La macchina non è intel, visto che le macchine intel non hanno più l'OS9 che ancora uso per vecchie applicazioni.

Ho attivato "condivisione web" per far girare Apache e sono entrato con successo nell'host "roots". Ho un problema che non riesco a risolvere con phpmyadmin:
    Nella voce "mysql localhost" alla voce "crea nuovo database" mi viene riportata una bella croce rossa con scritto "nessun privilegio". L'unico database a cui riesco ad accedere è "test".

Guardando i siti ufficiali e i forum in giro non ho trovato risposte in grado di risolvermi il problema, ma in uno di questi (illustrato) ho visto che nella barra dei comandi di phpmyadmin dovrebbero comparire due voci con scritto "privilegi" e "ripristina privilegi" ma nella mia barra non ci sono.

Al contrario, a fondo pagina mi compare una riga di avviso ("i" nel tondo giallo) che mi dice che "Le tue librerie di PHP per MySQL versione 5.0.24a sono diverse dalla versione di MySQL server 5.1.31. Potrebbe causare comportamenti imprevedibili." Credo sia un problema di versioni, ma non ne sono sicuro.

Ho installato le seguenti versioni dei vari pacchetti nella speranza che qualcuno riesca a capire ed eventualmente aiutarmi:

MySQL:
    * Server: Localhost via UNIX socket
    * Versione MySQL: 5.1.31
    * Versione protocollo: 10
    * Utente: roots@localhost
    * Set di caratteri MySQL: UTF-8 Unicode (utf8)

Web Server:
    * Apache/1.3.41 (Darwin) PHP/5.2.4
    * Versione MySQL client: 5.0.24a
    * Estensioni PHP: mysql

phpMyAdmin:
    * informazioni sulla versione: 3.1.2

Un'altra cosa che non riesco a fare nel computer è visualizzare la cartella user/local/... se non tramite l'"apri" di dreamweaver. Non riesco perciò a modificare, per esempio, php.ini perchè dreamweaver mi dice che il file è bloccato (sola lettura). Un altro motivo per cui dovrei entrare in questa cartella è che ho installato due versioni di mysql: la 5.1.30-osx10.4-powerpc-64bit (che non ha funzionato) e successivamente la 5.1.31-osx10.4-powerpc, che gira attualmente sul powerbook. Anche questo può creare conflitto e vorrei quindi rimuovere la prima installazione.

Ho infine attivato anche l'utente "root" da gestione netinfo ma non è cambiato niente e credo non sia neppure questo il nocciolo della questione.

Ho dimenticato qualche passaggio per strada o è proprio un problema di versioni?

Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi. Grazie

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Consiglio spassionato:
    fai in modo che Apache serva direttamente la tua cartella sites o siti, se vai nel regolamento del forum hai un link alle pillole che ti spiega come fare. Una volta fatto questo potrai fare tutto quello che vuoi perche i privilegi in quella cartella son del tuo utente e non di sistema

Utente di HTML.it

forse virtualhost?

Spillolando, sono finito su macforum e mi sono guardato tutte le voci (76 pgg) e ho trovato diverse informazioni utili. Non toccando nè php, nè mysql, ho provato prima a creare un virtualhost settando apache col terminale inserendo:

cd /private/etc

seguito da

sudo pico hosts

arrivando alla schermata "Host database" solo che dopo aver configurato il nuovo virtualhost, nella spiegazione ho trovato due errori di comando per chiudere il terminale: "(1) control+O e vi verrà chiesto di salvare, poi nuovamente (2) control+X per uscire definitivamnte" che non funzionano e non mi hanno fatto risolvere la questione. Infatto chiudendo il terminale e facendo ripartire apache, mi dava errore.

Poi ho creato con successo un virtualhost che mi apre sia apache che phpmyadmin seguendo la procedura che usa gestione netinfo abilita root e duplica un host nella sezione machines andando infine a modificare /private/etc/httpd.conf.

Solo che ugualmente non ho risolto il problema dei privilegi per creare database (ancora croce rossa: nessun privilegio).

Sto brancolando nel buio nel risolvere questa questione dei privilegi per creare database con phpmyadmin. Posso contare in qualche altro vostro aiuto? Mi sento bloccato. Grazie.

guarda con tutta la buona volontà temo che hai qualche lacuna nel campo.
    quei tutorial li ho scritti io e son sempre funzionati per non pochi utenti, e in parte non sono altro che traduzioni di procedure fatte in inglese su siti ben noti.
    I privilegi li puoi cambiare se usi programmi appositi, che personalmente non conosco visto che uso il terminale. Ah dimenticavo se non hai installato i dev tools il terminale ha i comandi limitati, quindi da quello potrebbe dipendere che alcune cose non riesci a farle.
    ti consiglio di scaricarti bbedit o subethaedit che dovrebbero editare e salvare come utente di root.
    smanetta un pochetto e vedrai che ne vieni a capo

Utente di HTML.it
    come detto all'inizio del primo post, da poco mi sono imbattuto nel php. Prima ho sempre fatto grafica e web designer. Sto smanettando fra forum e siti specifici da una settimana e bbedit ce l'ho ancora da quando usavo classic, grazie.
    ce la posso fare, lo so. Solo che avendo preparato apposta un hd nuovo, non volevo fare casini fino al punto di dover eventualmente formattare...

Non ti preoccupare che non corri nessun rischio di quel genere

Utente di HTML.it
    Comunque secondo te non è un problema di versione dei pacchetti? Perché, a parte la data dei post, in molti forum, ho notato che con tiger 10.4 e apache 1.3, i pacchetti installati per php e mysql erano i 4. In molti casi veniva detto essere superfluo installare le versioni 5 e raramente apache veniva aggiornato alla versione 2 (cosa che fra l'altro ho visto essere ufficialmente sconsigliata per possibili interferenze col sistema).
    Per inciso, sto seguendo un corso individuale su php e si lavora sulla mia macchina. L'insegnante però conosce solo sistemi windows e linux. Ignora(nte?) perciò il funzionameto delle macchine apple. Per questo la faccenda me la devo sbrigare da solo.
    Ti terrò comunque aggiornato su come procede la questione.

Utente di HTML.it L'avatar di skill83
    cerca sequel pro e scaricalo e vedi se riesci ad accedere al database

Utente di HTML.it
    Ho scaricato CocoaMySQL-pre0.7b6.zip perchè ho tiger non intel

Comunque ho settato:

custom
    127.0.0.1
    roots
    YES

il messaggio che mi da è:

Unable to connect to host 127.0.0.1.
    Be sure that the address is correct and that you have the necessary privileges.
    MySQL said: Access denied for user 'roots'@'localhost' (using password: YES)

praticamente lo stesso problema che ho con phpmyadmin.

scusa ma mysql sta girando?

Permessi di invio