Sono un utente apple dal 1990 e ho vissuto a contatto con tutte le generazioni e i relativi aggiornamenti, inizialmente come grafico, poi come web designer. Da poco mi sono imbattuto nel php ma non riesco a risolvere una questione specifica.
Php lo sto facendo girare su un PowerBook G4 ha cui ho apposta sostituito l'hard disk e montato OSX tiger aggiornato all'ultima versione (10.4.11). La macchina non è intel, visto che le macchine intel non hanno più l'OS9 che ancora uso per vecchie applicazioni.
Ho attivato "condivisione web" per far girare Apache e sono entrato con successo nell'host "roots". Ho un problema che non riesco a risolvere con phpmyadmin:
Nella voce "mysql localhost" alla voce "crea nuovo database" mi viene riportata una bella croce rossa con scritto "nessun privilegio". L'unico database a cui riesco ad accedere è "test".
Guardando i siti ufficiali e i forum in giro non ho trovato risposte in grado di risolvermi il problema, ma in uno di questi (illustrato) ho visto che nella barra dei comandi di phpmyadmin dovrebbero comparire due voci con scritto "privilegi" e "ripristina privilegi" ma nella mia barra non ci sono.
Al contrario, a fondo pagina mi compare una riga di avviso ("i" nel tondo giallo) che mi dice che "Le tue librerie di PHP per MySQL versione 5.0.24a sono diverse dalla versione di MySQL server 5.1.31. Potrebbe causare comportamenti imprevedibili." Credo sia un problema di versioni, ma non ne sono sicuro.
Ho installato le seguenti versioni dei vari pacchetti nella speranza che qualcuno riesca a capire ed eventualmente aiutarmi:
MySQL:
* Server: Localhost via UNIX socket
* Versione MySQL: 5.1.31
* Versione protocollo: 10
* Utente: roots@localhost
* Set di caratteri MySQL: UTF-8 Unicode (utf8)
Web Server:
* Apache/1.3.41 (Darwin) PHP/5.2.4
* Versione MySQL client: 5.0.24a
* Estensioni PHP: mysql
phpMyAdmin:
* informazioni sulla versione: 3.1.2
Un'altra cosa che non riesco a fare nel computer è visualizzare la cartella user/local/... se non tramite l'"apri" di dreamweaver. Non riesco perciò a modificare, per esempio, php.ini perchè dreamweaver mi dice che il file è bloccato (sola lettura). Un altro motivo per cui dovrei entrare in questa cartella è che ho installato due versioni di mysql: la 5.1.30-osx10.4-powerpc-64bit (che non ha funzionato) e successivamente la 5.1.31-osx10.4-powerpc, che gira attualmente sul powerbook. Anche questo può creare conflitto e vorrei quindi rimuovere la prima installazione.
Ho infine attivato anche l'utente "root" da gestione netinfo ma non è cambiato niente e credo non sia neppure questo il nocciolo della questione.
Ho dimenticato qualche passaggio per strada o è proprio un problema di versioni?
Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi. Grazie

Rispondi quotando
ce la posso fare, lo so. Solo che avendo preparato apposta un hd nuovo, non volevo fare casini fino al punto di dover eventualmente formattare...