Salve a tutti!
Premetto che io ci ho provato..
ho seguito e letto tutte le guide ho provato e riprovato, è tutta la sera che sul forum cerco discussioni simili (l'unica che ho trovato e di uno che ha risolto da solo prima che gli dessero la soluzione loro), se avete link da consiglarmi fatelo vi prego, ma non sono riuscito a far funzionare soap.. e sono abbastanza disperato
Devo fare un web server che mi permetta di prenotare biglietti (è richiesto specificatamente l'uso di tomcat e soap) e quindi come prima cosa sto cercando di installare e configurare il sistema.
Purtroppo io non ho molta dimestichezza con webserver e affini e trovo un'enorme difficolta ad abituarmi a questo nuovo modo di programmare. ma vado a spiegare la mia situazione.
Intanto ho un macchina virtuale creata con VMWare con "WinXP pro" installato senza nessun altro programma (ho creato apposta un ambiente vuotoal quale mi collegherò per testare il webserver)
- Ho installato il "JDK SE 6.11 Development Kit" (che contiene anche il netbeans 6.5) con successo anche se ho dovuto installare il "Windows Installer" da internet
- Ho installato l' "Apache Tomcat 5.5.27" e funziona tutto benissimo
ora tocca al Soap e iniziano i problemi:
Ho scaricato:
- SOAP 2.3
- Xalan 2.7.1 (dove ho trovato xml-apis.jar e un xercesImpl.jar)
- jaf 1.0.2
- javamail 1.4.1
poi ho seguito le istruzioni trovate qui che sembrano fare esattamente al caso mio http://java.html.it/articoli/leggi/2...tomcat-e-soap/
Ho copiato tutte le cartelle in programmi e ho copiato il file soap.war dentro webapps di tomcat
Fino ad arrivare al punto di dover inserire il CLASSPATH.
Intanto tra le variabili d'ambiente non c'era e quindi l'ho dovuto creare io a mano completametne (mi sembrava che il java quando si installava lo metteva da solo.. boh..)
attualmente il mio CLASSPATH è così strutturato:
Nome Variabile: CLASSPATH
Valore Variabile: C:\Programmi\Java;C:\Programmi\Java\lib;C:\Program mi\soap\lib\soap.jar;C:\Programmi\javamail\mail.ja r;C:\Programmi\javaaf\activation.jar;C:\Programmi\ xalan\xml-apis.jar;C:\Programmi\xalan\xercesImpl.jar;C:\Prog rammi\xalan\xalan.jar;C:\Programmi\xalan\serialize r.jar
- Nella guida non ho capito cosa significa "...della libreria, nome "CLASSPATH:%CLASSPATH%;C:\soap..."
fatto sta che quando apro la pagina di Soap Admin funziona ma se vado su List su Deploy o Un-Deploy mi da errori di tipo 500
nello specifico l'errore è questo:
Sono stato un pò prolisso ma ho cercato di essere il più preciso possibile...codice:org.apache.jasper.JasperException: Unable to compile class for JSP:
Adesso spiegatemi.. dove è che ho sbagliato?
Grazie per la pazienza che avete con uno alle prime armi!![]()

Rispondi quotando