Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: mp3 nel preload

mp3 nel preload

Salve a tutti! e' possibile inserire un mp3 nella scena del preload e lasciarlo come sottofondo ? oppure appena finisce il caricamento del preload e si passa alla scena madre il suono si duplica combinando il cAOS ?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

Si è possibile.
    Se fai le cose per bene non vedo perchè si debba creare il caos.

Però sarebbe un controsenso eseguire un mp3 durante il preload perchè lo stesso mp3 dovrà essere caricato per poterlo eseguire.. ti troveresti ad aspettare il caricamento dell'mp3 prima che sia eseguito il caricamento del filmato ..non ha molto senso.. generalmente un preloader deve essere il più leggero possibile proprio perchè anch'esso va caricato.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Vero: nel preloader non ce lo metterei nemmeno se fosse caricato in streaming.
    Però puoi caricarlo in streaming a partire dal primo frame del filmato vero e proprio. In tal modo puoi caricare anche una canzone intera, senza compressione, e senza alcuna attesa (max 5 sec, e nemmeno quelli per chi viaggia veloce).

Con l'oggetto Sound e il loadSound avviene la stessa cosa dei livelli: ad ogni nuovo caricamento la variabile si svuota, e il suono riparte daccapo, senza sovrapposizioni di sorta.

Al frame:
    codice:
    canzone = new Sound (); // 1
    canzone.loadSound ("nome.mp3", true); // 2
    canzone.onSoundComplete = function () { // 3
    canzone.loadSound ("nome.mp3", true) // 4
    }
    Ad un eventuale pulsante che serve a stoppare la musica:
    codice:
    on (press) {
    canzone = false;
    }
    Per farla ripartire (altro pulsante):
    codice:
    on (press) {
    canzone = true; // oppure: da 1 a 4 (vedi sopra)
    }
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

ah

beh avete ragione per quanto riguarda il file audio nel preload ..pero' ho visto che alcuni lo mettono nel preload forse in streaming..per rendere più lieta l attesa del caricamento del filmato base che è pesante ..........
    .
    ..comuqnue.......

se ho ben capito ....il file mp3 che io carichero' in streaming non darà peso al filmato base corretto? visto che lo faccio partire dal primo frame del filmato base? .....ma si carica subito? e poi mi sapresti dire cosa è esattamente il file in streamming? io ho sempre messo dentro il file base tutta musica infatti pesava un botto......

inoltre se ad esempio devo associare un movimento di motion ad un suono ....qui posso anche usare il file in streaming o arriverebbe in ritardo rispetto al movimento ?

thanks

Agli altri punti ti avevo già risposto, e quindi: sì, sì e sì.

In streaming significa che l'audio viene riprodotto attraverso un buffer (per Flash, se non modificato, è di 5 secondi) insito nel player, man mano che si scarica. Avviene dunque una sorta di download progressivo che ti permette l'ascolto in "live", senza il preventivo deposito in cache. Soltanto in casi di connessioni lente, ormai rare, può succedere che il buffer si svuota, creando interruzioni momentanee dell'ascolto.

Per quanto riguarda la seconda domanda c'è una regola generale:
    l'audio ha sempre la priorità su tutto (viene riprodotto prima di ogni altra cosa) e quindi, a seconda della velocità della CPU, avrai una buona o una cattiva sincronizzazione tra audio e grafica. Dipende tutto dal computer di ogni utente. Voglio dire che la presunta "garanzia" di sincro non la ottieni nemmeno quando il file è incorporato al filmato. I maggiori fallimenti della sincronizzazione avvengono quando il filmato contiene troppe immagini bitmap importate, un uso esagerato della proprietà Alpha, e in casi in cui si esagera con le Interpolazioni di Forma.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Re: ah

inoltre se ad esempio devo associare un movimento di motion ad un suono ....qui posso anche usare il file in streaming o arriverebbe in ritardo rispetto al movimento ?
    Dipende da come vuoi integrare l'audio sul filmato.

@NAP: personalmente non confermo (o meglio, non avendo fatto sufficienti prove non posso confermarlo) quanto hai scritto sul fatto che la "sincronizzazione in streaming" non garantisca una effettiva sincronizzazione con il filmato.. a patto che si stia parlando di una traccia audio associata ad un frame..
    l'audio ha sempre la priorità su tutto (viene riprodotto prima di ogni altra cosa) e quindi, a seconda della velocità della CPU, avrai una buona o una cattiva sincronizzazione tra audio e grafica. Dipende tutto dal computer di ogni utente. Voglio dire che la presunta "garanzia" di sincro non la ottieni nemmeno quando il file è incorporato al filmato. I maggiori fallimenti della sincronizzazione avvengono quando il filmato contiene troppe immagini bitmap importate, un uso esagerato della proprietà Alpha, e in casi in cui si esagera con le Interpolazioni di Forma.
    Credo però che in questo caso si debba fare distinzione tra il "caricamento in streaming" e la "sincronizzazione in streaming".

Se carichi l'audio in runtime, cioè via script tramite il metodo loadSound, puoi decidere se caricarlo in streaming. Questo però non significa che l'audio sia sincronizzato col filmato.
    http://livedocs.adobe.com/flash/8_it...=00002676.html

Se invece importi l'audio nella libreria e lo associ ad un frame impostando, dal pannello "Proprietà", la voce "Sincr.:" su "Stream", allora dovrebbe essere data una certa priorità alla sincronizzazione a discapito di eventuali rallentamenti dell'audio stesso.
    http://livedocs.adobe.com/flash/8_it...=00000670.html

Quest'ultimo metodo serve ovviamente se si ha necessità di sincronizzare l'audio con i frame della timeline e quindi con la grafica che viene riprodotta sullo stage. Ad esempio per creare i cosiddetti "cartoni animati"..
    ...

Per un sottofondo musicale, se vuoi inserirlo nel tuo preload, credo dovresti comunque caricare l'audio via script. Certo, magari in streaming, ma tieni presente che lo stesso audio, se pur caricato in streaming, occuperà parte della banda per essere a sua volta caricato. Questo comporta quindi un rallentamento sul caricamento del filmato.

Eventualmente dovresti giocare sulla qualità/peso del file audio in modo da arrivare ad un compromesso che dia comunque priorità al preload del filmato... altrimenti non avrebbe senso.

A mio parere bisogna anche vedere qual'è il tempo medio di caricamento del filmato.. se fosse meno di 4 o 5 secondi non vedo necessario inserire un sottofondo musicale di intrattenimento.. Tanto vale fare un intro, dopo il preload, con eventuale tasto "skip" come si vede su vari siti.

wow adesso si che' mi e' tutto chiaro

allora cosa conviene in streaming o no? ..ma il file in streamig devo inserirlo all interno di un swf ?

scusate per le elementary questions

No. Metti lo script nello stesso frame in cui c'è il preloader. L'mp3 va messo nella stessa cartella in cui c'è l'swf che lo carica. però, come dice KillerWorm, a che seve se il caricamento dura pochi secondi? Ok, mi dirai che sentire subito la musica è "figo", e sono anche d'accordo con te.

@ KillerWorm: non è una mia opinione; è un dato comprovato, in quanto il flusso audio non può subire "rallentamenti", semmai si arresta momentaneamente. L'audio, in pratica, è la cosa più elementare subito dopo il testo. Ecco perché dicevo che la mancanza di sinc avviene soprattutto quando la CPU è sovraccaricata dall'Alpha, dalle interpolazioni di forma, dalle bitmap ecc. Nel caso in cui il file audio è incorporato, ma la grafica è pesante per la CPU, avrai senza "ma" una mancanza di sincronizzazione o, addirittura, un'interruzione dell'audio, anche se già precaricato.

Giusto per rispondere a NAP.
    non è una mia opinione; è un dato comprovato, in quanto il flusso audio non può subire "rallentamenti", semmai si arresta momentaneamente. L'audio, in pratica, è la cosa più elementare subito dopo il testo. Ecco perché dicevo che la mancanza di sinc avviene soprattutto quando la CPU è sovraccaricata dall'Alpha, dalle interpolazioni di forma, dalle bitmap ecc. Nel caso in cui il file audio è incorporato, ma la grafica è pesante per la CPU, avrai senza "ma" una mancanza di sincronizzazione o, addirittura, un'interruzione dell'audio, anche se già precaricato.
    Si, certo, per "eventuali rallentamenti dell'audio" intendevo dire appunto che l'audio può avere delle brevi interruzioni proprio per permettere un riallineato con l'esecuzione della grafica.
    Ovviamente degli effetti grafici eccessivi, come hai scritto tu, possono comportare uno sfasamento tra audio e grafica, credo però sia sempre minimo.

In realtà non volevo contraddire la tua affermazione nè tantomeno sofermarmi su questo fatto ma, data la richiesta in oggetto e dato che hai accennato alla sincronizzazione, proprio per evitare confusione ho voluto chiarire meglio la differenza tra il caricamento in streaming (eseguito via script con metodo loadSound) e la sincronizzazione in streaming (eseguita associando una traccia audio a dei frame). Tutto qua.
    In questo caso parliamo quindi di caricamento in streaming.
    ...

Quoto il resto dell'ultimo post di NAP

bene bene

Fellas siete mitici ma adesso vi pongo una domanda da 1000 000 000 di dollari .

Ho un filmato flash e metto 4 pulsanti abbinati ad altrettanti movie clip che appariranno una volta chiamati ..posso associare 4 song differenti ai 4 movie clip ? se si.... quando clicco per caricare il clip ad esempio del bottone 2 si potrebbe creare un fade -out della canzone del precente bottone e creare un fade-in della 2 canzone(secondo bottone) ???

Permessi di invio