Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    46

    E se la crisi non esistesse?

    Altra pausa caffè... altra folgorazione...

    Che ci sia un inflazione pesante dei mercati mi sembra ovvio ma siamo sicuri che ci sia tutta sta crisi? o semplicemente ora come ora ci stiamo dedicando tg e speciali e quindi fa un po come "l'effetto stupro"?

    Mi spiego meglio:

    Fabbriche che chiudono: credo che non sia una cosa solo di questi mesi, ma che succede sempre tutti gl'anni solo che magari non se ne parla, mentre adesso a caccia di scoop ogni licenziamento viene riportato sul TG.

    Vertici del G8 etc: ma siamo sicuri che certi incontri non ci siano anche quando non succede niente, e che ora invece gli si da riscontro perchè fa notizia? mi spiego meglio probabilmente magari quelli del G7 si riuniscono na volta al mese in europa però non è notizia da riportare etc perchè non interessa.

    Borse: le borse sono sempre andate su e giu, se notate anche adesso i giornali titolano solo quando vanno a picco... ma magari nei giorni che passano tra un picco e l'altro risalgono leggermente.

    E di qui la cosa ha catena, siccome c'è tutta sta propaganda sulla crisi allora la gente compra meno, spende meno, le fabbriche e le aziende sono più tirate a spendere e quindi c'è un po di recessione.

    ATTENZIONE: non sto dicendo che sia tutta una bufala, sto solo chiedendo se per voi è plausibile un effetto mediatico?

    Cioè nelle cose pratiche non ho notato granchè:
    -i supermercati son sempre pieni
    -i cinema e ristoranti idem
    -Un crollo dei prezzi delle case

    Cioè sappiamo che molti hanno perso il posto di lavoro, ma non è che lo perdevano anche prima solo che non faceva notizia?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Bevi meno caffè per piacere

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    46
    Originariamente inviato da TeoB
    Bevi meno caffè per piacere
    Perchè ho ragionato sulla seguente cosa:

    Quanti come me se non si fosse mai parlato di crisi oggi si sentirebbero in crisi?

    Cioè a me sinceramente se non me ne avessero parlato ai TG o sui giornali etc non avrei sicuramente segnato questo periodo come "di crisi", avrei avuto forse delle piccole avvisaglie per le proposte di lavoro etc...


    Cioè ci sentiamo in crisi perchè lo siamo o perchè ci dicono che dobbiamo esserlo?

  4. #4
    Voglio la ricetta dei tuoi caffè

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da .NET-Inside

    Cioè ci sentiamo in crisi perchè lo siamo o perchè ci dicono che dobbiamo esserlo?
    Ho capito, ma le tue basi sono sbagliate. Non puoi dire che "tanto la borsa sale e scende in ogni caso" Se guardi quanto hanno perso i titoli bancari da due anni ad oggi ti accorgi che tendenzialmente vanno giú, ma come al solito tu i dati li interpreti come vuoi e vedi quelli che vuoi no?

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    46
    Scusate ma mettiamo che nessuno avesse mai fatto un articolo o un trasmissione sull'attuale situazione finanziaria, voi personalmente vi sentireste in crisi?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da .NET-Inside
    Scusate ma mettiamo che nessuno avesse mai fatto un articolo o un trasmissione sull'attuale situazione finanziaria, voi personalmente vi sentireste in crisi?
    Io sí, gli effetti li ho sentiti eccome, un anno fa ho quasi perso un capitale che era stato investito a mia insaputa in obbligazioni Lehman Brother's, e dall'altro lato ora che sto per acquistare casa posso essere favorito dai tassi di interesse piuttosto bassi.

  9. #9
    Originariamente inviato da TeoB
    Io sí, gli effetti li ho sentiti eccome, un anno fa ho quasi perso un capitale che era stato investito a mia insaputa in obbligazioni Lehman Brother's,
    Sì sì ... a me l'ha detto la TSR che hai perso un sacco di soldi

    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680

    Re: E se la crisi non esistesse?

    Originariamente inviato da .NET-Inside
    Borse: le borse sono sempre andate su e giu, se notate anche adesso i giornali titolano solo quando vanno a picco... ma magari nei giorni che passano tra un picco e l'altro risalgono leggermente.
    Il mibtel è ai minimi dal 96. :|

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.