Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Applicazione Web

Applicazione Web

Salve,
    vorrei sviluppare una applicazione web generica per la gestione e creazione utenti,per la gestione del login, per gestire i privilegi utente,per la gestione del database.
    In modo che poi possa sviluppare applicazioni web generiche che si appoggino a questa per tutte queste operazioni di gestione. Ho tante idee ma non so come cominciare. Ad esempio magari ci sono già progetti open da poter utilizzare o lo stesso Struts2 + Hibernate integra queste cose. Come web server vorrei usare Jboss.
    Potete darmi dei consigli?
    Vorrei fare ciò perchè spesso mi capita di fare anche piccole applicazioni ma poi ogni volta mi rifaccio tutta la parte dedicata alla gestione utenti e login.
    Poi vorrei anche sapere se ad esempio per il DB devo usare un DAO o svilupparne uno io o se posso usare semplicemente Hibernate e basta.
    Isomma vorrei iniziare questo progetto col piede giusto ed idee. Vorrei realizzarlo per fare esperienza con ad esempio Struts2 e Hibernate,me li consigliate?
    Grazie a tutti!
    Sharkboy

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Credo che Ibernate sia consigliabile per grandi applicazioni o comunque per applicazioni che fanno un uso intensivo del database. Io non l'ho mai usato, ma se vuoi fare pratica nulla te lo vieta. Certo è che un framework del genere non è necessario per effettuare le operazioni di login..

Usare Struts è certamente una bella idea, riguardo invece a JBoss, non so cosa dirti. Io ho usato apache e con mio disappunto anche websphere.

L'uso di più strati, come il DAO, ti daranno certamente una mano a rendere più "portabile" la tua applicazioncina: ti dovesse capitare di cambiare database ti basterebbe cambiare il DAO.

In sostanza il servizio di login deve accedere al database per controllare che username e password siano validi, ma deve anche prelevare informazioni che possono cambiare notevolmente da applicazione ad applicazione. Queste informazioni dovrebbero essere inserite in un apposito bean e poi messe in sessione... Può capitare anche che la tabella che contiene username e password non sia un'unica tabella... quindi ogni volta dovresti riscriverti almeno il DAO e il bean dell'utente...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Grazie per la risposta.
    Ieri mi sono imbattuto in apache JetSpeed 2, un progetto open source per la gestione di portali e nel dettagli fornisce strumenti per la creazione e gestione utenti e privilegi. Direi che è fantastico e voglio approfondire l`argomento. È anche in grado di colloquiare con applicazioni diverse sempre tendo in mano la gestione degli utenti e gestendo lui il flusso dei dati ecc.. Penso che userò questo insieme a Struts 2 e come WebServer vedrò..
    Sharkboy

Permessi di invio