Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: aiuto root linux

  1. #1

    aiuto root linux

    ciao a tutti,

    mi sono da poco interessato a linux, e perciò vorrei chiedere una cosa:

    pochi secondi fa ho installato ubuntu, e, essendo io paranoico, prima cosa ho deciso di installare un antivirus...
    ho cercato negli articoli di html.it e ovviamente ho trovato ciò che cercavo...
    ma quando cerco di scrivere nel terminale i comandi necessari (# apt-get install fp-linux-ws.deb
    ), mi esce

    apt-get install fp-linux-ws.deb
    E: Impossibile aprire il file di lock /var/lib/dpkg/lock - open (13 Permesso negato)
    E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), are you root?

    ...non ci vuole 1 genio per capire che non mi considera root...eppure di utente ci sono solo io...pertanto: come faccio a diventare root? o meglio c'è una password di base al login per accedere da root?

    grazie per la pazienza

    ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    PArtiamo male... ti consiglio di documentarti meglio

    Ubuntu utilizza il sudo.
    sudo comando x ottenere i permessi di root.

    ti chiede la pwd che è quella che usi nel login.

    ciao

  3. #3
    ubuntu di default non ha l'utente root. Per avere i privilegi che ti servono in ubuntu si usa sudo <comando> e metti la tua password.

    IMHO, non ti serve un antivirus.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  4. #4
    chiedo venia, ma uso linux da circa... 2 giorni, e sono ancora ignaro delle sue potenzialità...

  5. #5
    Una delle forze di linux è il fatto di utilizzare il computer come utente con privilegi limitati, se non per motivi particolari (l'installazione del pacchetto ecc). Anche per questo non hai bisogno di antivirus dato che al momnet olinux ne è immune.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.