Salve a tutti..
Mi siete già stati d'aiuto nella sezione java, continuo ad approfittare di voi...
Vado subito al sodo!

Ho la necessità di avere un lock su una riga di una tabella...
Mi spiego meglio:
La mia applicazione (JAVA) alla pressione di un tasto fa uscire una finestrella con i campi necessari all'inseimento dei dati anagrafici di un cliente, il campo ID del cliente giustamente si autoincrementa quindi all'apertura della finestra l'unica TextField con scritte dentro è quella del primo id disponibile ad un nuovo inserimento.
se si scrive un altro numero nel campo id, al lost del focus della textfield vengono automaticamente completati gli altri campi (se l'id scritto è presente nel db) avendo così la possibilità di modificarne i dati...
Ora....
Se apro la mia applicazione da solo ok, è tutto perfetto, non potrebbe andare meglio di così, ma se mettiamo il caso l'applicazione si connetta ad un db su un server e più utenti vi accedano...
se apro la suddetta finestrella uscirà ad entrambi l'id 4(per esempio)...Il che non è bello..
ad uno deve uscire 4, all'altro 5...
Mi spiego?
perchè altrimenti entrambi andranno a creare un cliente con id 4 e il primo che fa l'operazione piange e il secondo gode!
Tempo fa esisteva la possibilità di proteggere determinate righe di una tabella, effettuare un lock quindi...
La mia applicazione deve quindi lockare il prossimo id libero impedendo ad altri di scriverci dentro fino a quando il primo non ha finito...
Ho letto in giro, si parla di organizzazione pessimistica delle protezioni, ma pensandoci bene è l'unica soluzione in questi casi...
Come posso fare????
Grazie tante e scusate se sono stato poco chiaro, come dicevo nell'altro posto, sto lavorando troppo!!!
:berto: :berto: