Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Debian Vs. Mandriva

  1. #1

    Debian Vs. Mandriva

    Ho installato mandriva da un bel pò e mi sono trovato benissimo.
    Ora con l'uscita di Debian Lenny 5.0 sono indeciso se provarlo o no.

    Ho letto che sul fattore della sicurezza è migliorato molto.
    Vorrei sapere se è anch'esso user-friendly come Mandriva e quanto occupa.

    Per provarlo ovviamente userei l'altro pc.
    Vorrei sapere quale architettura dovrei scaricare conoscendo queste statistiche della CPU:
    http://i41.tinypic.com/726985.jpg

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Sul fattore sicurezza Debian Stable è da sempre caposaldo N°1 , non di certo Mandriva .
    È user quanto ed anche più di Mandriva , senza per questo disprezzare Mandriva neppur minimamente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    hai due pc, provale entrambe e poi ci dici le tue impressioni !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Sono due distribuzioni che mirano a visioni differenti pur essendo distribuzioni linux, non esiste la migliore distro devi provare e vedere quale si confà più alle tue esigenze, ovviamente devi tener presente che se vuoi avere una disponibilità di programmi molto aggiornati in questo la debian non è rinomata anzi il contrario proprio perché è molto sicura quindi seleziona i programmi con minor bug e va a prendere le versioni più sicure, mandriva fa un discorso opposto. Due ottime distro, poi ovviamente se vuoi usare debian con programmi aggiornati puoi anche farlo
    se li compili a mano oppure li trovi in repo non ufficiali oppure c'è qualche supporto esterno che li distribuisce, io ad esempio faccio così perché voglio usare Debian ma voglio programmi molto aggiornati per il pc di casa, allora uso Debian Sid per questo motivo e ho mandriva installato nel portatile

  6. #6
    Originariamente inviato da pauldianno85
    Sono due distribuzioni che mirano a visioni differenti pur essendo distribuzioni linux, non esiste la migliore distro devi provare e vedere quale si confà più alle tue esigenze, ovviamente devi tener presente che se vuoi avere una disponibilità di programmi molto aggiornati in questo la debian non è rinomata anzi il contrario proprio perché è molto sicura quindi seleziona i programmi con minor bug e va a prendere le versioni più sicure, mandriva fa un discorso opposto. Due ottime distro, poi ovviamente se vuoi usare debian con programmi aggiornati puoi anche farlo
    se li compili a mano oppure li trovi in repo non ufficiali oppure c'è qualche supporto esterno che li distribuisce, io ad esempio faccio così perché voglio usare Debian ma voglio programmi molto aggiornati per il pc di casa, allora uso Debian Sid per questo motivo e ho mandriva installato nel portatile
    Ma non ci sono anche per la Lenny dei pachetti già compilati o ufficiali?
    Altrimenti quelli testing dove si potrebbero trovare, ovviamente usando Lenny.
    Usando Synaptic non si troverebbero gli ultimi programmi, come Ubuntu?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Non è che non si trovano, è che con la versione stable (cioè in questo momento Lenny), le versioni dei pacchetti non sono proprio le ultime, ma ne guadagni in stabilità dell'intero sistema, dato che sono ultra-testati.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    Originariamente inviato da francofait
    È user quanto ed anche più di Mandriva...
    non esageriamo

  9. #9
    A questo punto sono indeciso se mettere Mandriva o Ubuntu (che è più aggiornato, anche se può avere qualche bug) anche sull'altro pc.

  10. #10
    Originariamente inviato da ReM!X
    Ma non ci sono anche per la Lenny dei pachetti già compilati o ufficiali?
    Altrimenti quelli testing dove si potrebbero trovare, ovviamente usando Lenny.
    Usando Synaptic non si troverebbero gli ultimi programmi, come Ubuntu?
    Non è il discorso che non si trovano è che i repository hanno un programmi per debian stable che attualmente è lenny che non sono così aggiornati come nella unstable, la testing in questo argomento non la prendo in considerazione perché è troppo sperimentale si aggiorna anche in secondi, il discorso è che di base la stable di debian offre stabilità e sicurezza perché ha programmi super testati ma per un server e/o workstation va alla grande, ma per un computer che abbiamo in cameretta e che usiamo come client va alla grande anche Debian Sid perché ripeto non è non è stabile, lo è ma non come la stable diciamo però più correttamente che è meno sicura ma sicuramente più sicura di qualsiasi altra distribuzione concorrente, testate le falle falle con ipcop e knoppix, quindi se vuoi utilizzare Debian e vuoi ovviare in questa scelta alternativa che riguarda sempre debian è un conto, se vuoi la frittata più facile magari installi ubuntu e hai sicuramente un gamma di programmi più aggiornati, alla fine questo sicuramente potrei anche toglierlo perché tante volte ubuntu mi ha leggermente deluso perché comunque avevi programmi a versioni datate anche nelle ultime versioni, quindi qui subentra la qualità e la passione cioè su ogni distribuzione nulla è impossibile se veramente vuoi quel programma

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.