Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

da email a stampante in pochi script

Se c'è qualcuno che può aiutarmi prima che divento pazzo, vorrei realizzare un paio di script che si appoggino a programmini unix molto semplici allo scopo di ottenere questo:

il pc legge le email
    converte le email in postscript
    invia il file postscript a cups

il problema è che con fetchmail le email mica sono in un formato decente! sono in un formato tipo mailbox o una cosa del genere!! Chi può aiutarmi? sono 2 giorni che non ci dormo e dopo aver configurato fetchmail ho capito che devo ancora o convertire le email o abbandonare fetchmail e passare ad altro

ovviamente voglio fare il tutto tramite linea di comando, in modo da poter mettere lo script anche in un pc con risorse limitatissime e senza resver grafico

please help!

qualcuno può aiutarmi a convertire le email dentro il file mbox in file di formato html o txt (meglio html)???

ok mi rispondo parzialmente da solo (perchè faccio un passo avanti e uno indietro) ho installato hypermail che si occupa di convertire il file mbox in un archivio di messaggi html. Ora prendo ogni pagina html la converto in postscript con html2ps e la mando a cups. Il problema sta qui, cioè la pagina html contiene delle informazioni all'inizio e alla fine che voglio eliminare. Come faccio a "manipolare" un file html "depurandolo" da parti di codice? chi mi aiuta??

Puoi usare sed per rimuovere al volo le parti non necessarie, individuandole tramite regular expression.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

ti ringrazio, ho scoperto sed e l'ho utilizzato per il mio scopo!!!

Adesso vorrei solo implementare un sistema di controllo sui lavori di stampa che avvisi dell'avvenuta stampa il mittente o degli eventuali errori di stampa.

solo che non ho capito come fare per:

chiedere al sistema esattamente quale FILE è andato in stampa ed è stato stampato correttamente e quale file invece non è andato in stampa correttamente!

al momento ho controllato i file di log di cups, ma sui log non mi da il nome del file! solo il numero del job che eventualmente non è andato a buon fine! cosa che mi complica le cose in maniera assurda! dovrei PRIMA controllare a quale job è arrivata la stampante, poi associare i nuovi job ai file che ho mandato in stampa automaticamente e quindi impostare gli avvisi se uno di questi job ed il relativo documento non sono stati stampati correttamente!!!!

c'è una maniera MIGLIORE per fare tutto ciò? da gnome io riesco a vedere anche qual'è il nome del file non stampato, dai log no! e nemmeno con lpstat! c'è qualche comando che non conosco in grado di aiutarmi a semplificare lo script?????

ringrazio in anticipo se qualcuno ha il tempo di rispondermi

Hai provato ad usare semplicemente lp nomefile
    questo stampa sulla stampante di default anche se grafica...
    lp dovrebbe generare un file di log.

Da qualche anno ho fatto un programma che da gestioneme mi manda le email (quindi fax e sms)
    per il momento non ho ancora l'esigenza di ricevere le email da questi.
    Programmando in Cobol ogni tanto mi capita di dover fare delle conversioni ecc.

Saluti

grazie ho già risolto proprio attraverso il file di log. Adesso sono arrivato fino in fondo ma mi manca l'ultima cosetta.... Devo spedire al mittente una email di conferma (o di errore). Vorrei utilizzare una connessione diretta al mio server smtp per cui mi collego a gmail con openssl. Il problema è che se lancio openssl da terminale, poi mi viene chiesto "cosa fare" ed io mi autentico, scrivo la email e la invio. Da script come faccio ad impostare tutti i parametri consecutivi (login, password, ecc) e poi PREMERE INVIO ad ogni parametro???????

ho già scritto nel forum di ubuntu
    per come utilizzare ssmtp per account di gmail
    vedi se ti può servire come spunto

http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,121138.0.html

ciao

Permessi di invio