Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481

    comandi specifici della shell

    Non ho purtroppo esperienza nel campo, ma credo che un buon esempio possa essere un ottimo punto di partenza per aprirmi a 360° alla shell...

    Io dovrei creare uno scritp della shell che lanciandolo, semplicemente esegua un comando, valuti con una istruzione condizionale il risultato del comando, e mi invii oppure no una mail, molto semplicemente una cosa tipo:

    eseguo /usr/bin/uptime

    estraggo la prima cifra dopo la stringa "load average: " (che corrisponde al carico del server) e se questa cifra è diversa da 0 devo inviare una mail con un testo stupido ad un indirizzo email.

    Poi lo script lo faccio eseguire da un crontab job e praticamente ho un modo per rendermi conto in tempo reale se il carico del server sale per ragioni da valutare in altra sede successivamente.

    Avrei bisogno magari di esempi di script che utilizzate e che contengano:
    - il comando per "leggere" il risultato dell'esecuzione di un comando ed estrarre una porzione di esso un po come quando in php si fa un substr su una stringa
    - il comando per inviare mail da linea di comando
    - istruzioni condizionali (ma questa sintassi fondamentalmente è così semplice che la posso trovare in un baleno da solo)

    Grazie mille

  2. #2

    Re: comandi specifici della shell

    Originariamente inviato da james
    Non ho purtroppo esperienza nel campo, ma credo che un buon esempio possa essere un ottimo punto di partenza per aprirmi a 360° alla shell...

    Io dovrei creare uno scritp della shell che lanciandolo, semplicemente esegua un comando, valuti con una istruzione condizionale il risultato del comando, e mi invii oppure no una mail, molto semplicemente una cosa tipo:

    eseguo /usr/bin/uptime

    estraggo la prima cifra dopo la stringa "load average: " (che corrisponde al carico del server) e se questa cifra è diversa da 0 devo inviare una mail con un testo stupido ad un indirizzo email.

    Poi lo script lo faccio eseguire da un crontab job e praticamente ho un modo per rendermi conto in tempo reale se il carico del server sale per ragioni da valutare in altra sede successivamente.

    Avrei bisogno magari di esempi di script che utilizzate e che contengano:
    - il comando per "leggere" il risultato dell'esecuzione di un comando ed estrarre una porzione di esso un po come quando in php si fa un substr su una stringa
    - il comando per inviare mail da linea di comando
    - istruzioni condizionali (ma questa sintassi fondamentalmente è così semplice che la posso trovare in un baleno da solo)

    Grazie mille
    Diciamo che se hai intenzione di imparare per bene la shell bash, guarda questa guida

    http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html

    Se vuoi solo il necessario per quello script, datti un occhiata ai capitoli su if e su sed e awk. Per le mail ci sono decine di programmi, dovrebbe dirlo anche in quella guida se cerchi, comunque fai una ricerca nel gestore pacchetti della tua distro
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.