Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

allineamento di <div> dentro a <td>

sto facendo il ristyling (parola pomposa, dato il mio dilettantismo ) del sito di un'associazione.

Avevo pensato di sperimentare una struttura con i css, ma ho verificato che non avrei fatto in tempo. Perciò, mi sono accontentato di una struttura a tabelle, della quale sono comunque abbastanza soddisfatto.

I css sono comunque rientrati, ed ecco come:

Il corpo della pagina è compoato di una tabella divisa in due colonne, di cui quella dx è più piccola e "ornamentale" (sfondo colorato ed immagine). La colonna di dx contiene una tabella, a sua volta divisa in due colonne di pari larghezza tra di loro, e più larghe di quella di dx ornamentale.

In queste due colonne.vanno i contenuti, che avrei potuto mettere separandoli con altre righe di tabellarighe, con l'inconveniente, però, essendo i contenuti di lunghezza diversa, di avere allineamenti antiestetici.

Ho pensato così di utilizzare, almeno qui, i <div>, che di fatto sono contenuti "dentro" a un elemento <td> (uno per la colonna di sx ed uno per la colonna di centro).

Il problema è che il contenuto si allinea verticalmente al centro di ciascuna colonna, mentre io vorrei che partisse dall'alto, o comunque voglio poter decidere dove va.

L'ho fatta un po' lunga, e credo anche sia qualcosa di semplice, ma finora non ne sono venuto a capo.

Grtazie a chi potrà aiutarmi a risolvere.

Stefano

la pagina di prova è visibile qui www.aspicperugia.it/sito2/index.htm

valign="top" ... non so se è deprecato oppure no .. non mi sembra

la mia intenzione è di dare una posizione agli elementi <div> che stanno dentro a <td>. E' possibile farlo?

Stefano

cito dal blog di html

Se siete abituati alle tabelle e all’uso dell’attributo valign, troverete che i CSS nel centrare verticalmente elementi generici sono un po’ carenti. A questo proposito, ricordo che la proprietà CSS vertical-align assume un duplice ruolo:

* Centrare verticalmente il contenuto di una cella di tabella, proprio come valign
    * Allineare immagini ed elementi inline rispetto alla riga di testo che occupano

Se applicata in altri casi, non ha effetto.
    può esserti utile?

non saprei come... comunque grazie.

Resta aperto il problema se sia possibile assegnare una posizione ad elementi <div> contenuti in un elemento <td> (e, se possibile, come).

Stefano

Utente di HTML.it
    Ho dato un'occhiata al codice.
    E` un gran caos !!

1. Manca il DOCTYPE: vuol dire che i brwoser non possono sapere in quale linguaggio e` scritto, ed intepretano a piacimento. Senza DOCTYPE qualsiasi aggiustamento in un browser porta controeffetti in un altro.

2. Ci sono troppi attributi di formattazione HTML. Vuol dire che alcuni browser interpretano gli attributi HTML ed altri interpretano i CSS: e` un altro motivo di mal interpretazione.

3. Tabelle innestate: creano piu` confusione che chiarezza.

4. Uso non corretto dei JS: chi non ha JS funzionante non puo` apprezzare la pagina. A parte che in quella pagina i JS potrebbero non essere necessari, se proprio li vuoi devi fare in modo che tutte le funzionalita` siano attive anche senza.

Poi gli altri problemi segnalati nella discussione sono secondari rispetto a questi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Ho dato un'occhiata al codice.
    E` un gran caos !!
    ... grazie di aver controllato il codice: avrai capito che sono tutt'altro che un professionista.

1. Manca il DOCTYPE: vuol dire che i brwoser non possono sapere in quale linguaggio e` scritto, ed intepretano a piacimento. Senza DOCTYPE qualsiasi aggiustamento in un browser porta controeffetti in un altro.
    ho trovato questo (mi è sembrato il più "tollerante"). E' sensato?

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd>

2. Ci sono troppi attributi di formattazione HTML. Vuol dire che alcuni browser interpretano gli attributi HTML ed altri interpretano i CSS: e` un altro motivo di mal interpretazione.
    qui non capisco bene: mi pare che formattazione in html ci sia solo dentro <table>.. è così sconveniente dare in html la larghezza della colonna e in css il colore di sfondo? Se è questo posso riparare portando tutta la formattazione in css. Se no puoi fare un esempio?

3. Tabelle innestate: creano piu` confusione che chiarezza.
    In effetti è stata una gran fatica innestarle in modo che funzionassero... ho anche cercato di documentarle ... so che non è un modo elegante, ma per ora è il migliore di cui sono capace per avere quel risultato... errore blu o solo "mancanza di stile"?

4. Uso non corretto dei JS: chi non ha JS funzionante non puo` apprezzare la pagina. A parte che in quella pagina i JS potrebbero non essere necessari, se proprio li vuoi devi fare in modo che tutte le funzionalita` siano attive anche senza.
    C'è un solo js, che ho trovato su web e adattato, e serve a far funzionare i menu.... ne vedo tanti simili in giro... senza, non saprei come rendere i menu con le finestre multiple che si aprono al passaggio del mouse....

Ancora grazie per l'attenziona che mi hai dedicato.

Stefano

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Stevesteve
    ho trovato questo (mi è sembrato il più "tollerante"). E' sensato?

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd>
    E` una DTD piuttosto vecchia: Vista la pagina propederei per XHTML 1.0 Transitional

qui non capisco bene: mi pare che formattazione in html ci sia solo dentro <table>.. è così sconveniente dare in html la larghezza della colonna e in css il colore di sfondo? Se è questo posso riparare portando tutta la formattazione in css. Se no puoi fare un esempio?
    La formattazione HTML va in conflitto con quella CSS: se vuoi un risultato decente in tutti i browser, sposta tutta la formattazione nel CSS

In effetti è stata una gran fatica innestarle in modo che funzionassero... ho anche cercato di documentarle ... so che non è un modo elegante, ma per ora è il migliore di cui sono capace per avere quel risultato... errore blu o solo "mancanza di stile"?
    Credo che con meta` dello sforzo avresti potuto usare i <div>.
    Il probelma delle tabelle e` un problema sematico: una pagina non semantica e` difficile che venga indicizzata in modo corretto, ed e` impossibile renderla accessibile.

C'è un solo js, che ho trovato su web e adattato, e serve a far funzionare i menu.... ne vedo tanti simili in giro... senza, non saprei come rendere i menu con le finestre multiple che si aprono al passaggio del mouse....
    Appunto: si vedono tante porcherie in giro.
    Io navigo normalmente senza JS: caricano trppo il computer (e` vecchio ma non ho possibilita` di aggiornarlo). Semplicemente se non funziona il menu ignoro il sito (e giudico estremamente sfacciato e ignorante chi li ha usati). Se e` una Pubblica amministrazione la denuncio alla polizia postale.

Comunque ci sono tanti menu a piu` livelli fatti solo con CSS. Ne trovi raccolte citate nei "link utili" (vedi inparticolare quelli di CSSplay).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio