Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    ubuntu/xp partizioni ?!?!?

    ciao a tutti!
    penso di essere l utente di linux piu inesperto del forum ma...
    ho il pc con una partizione windows
    e una linux di uguali dimensioni
    di linux ho ubuntu e di windows xp..
    ora è qualche giorno che uso linux mi pare che funzioni tutto percio volevo salutare DEFINITIVAMENTE windows solo che mi pare di aver letto che bisogna riformattare tutto per mettere solo linux?!
    c'è un modo per togliere windows e basta
    oppure almeno poter mettere dei file in :/c da linux cioe usare windows solo come un altro disco...
    se no ho 40 gb che nn posso utilizzare?!

    chiedo gia scusa se ho sbagliato a chiederlo qua

  2. #2
    Allora, se vuoi che l'hd sia formato da una sola partizione, totalmente dedicata a linux, a meno che linux non siq posto sulla prima partizione dell'hard disk devi riformattare tutto. Altrimenti, se ti va bene anche che sia diviso in due partizioni, basta che da gparted selezioni la partizione di windows, e, dopo averla smontata, la partizioni con filesistem ext3.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3

    credo che sia possibile che linux sia nella prima perche tipo all avvio nella lista appare prima ma non so se centra!
    e nel caso di usare le due partizioni smontando windows...
    l ho detto che non so nulla hehe
    cos'è g parted e ext3?!
    ovviamente nn ti sto chiedendo di spiegarmi la procedura ma magari qualcuno sa consigliarmi quache sito in cui studiarmi come funziona

  4. #4
    Originariamente inviato da mattemattematte

    credo che sia possibile che linux sia nella prima perche tipo all avvio nella lista appare prima ma non so se centra!
    e nel caso di usare le due partizioni smontando windows...
    l ho detto che non so nulla hehe
    cos'è g parted e ext3?!
    ovviamente nn ti sto chiedendo di spiegarmi la procedura ma magari qualcuno sa consigliarmi quache sito in cui studiarmi come funziona
    Allora, vai in sistema amministrazione editor di partizioni (che gparted, il programma per gestire le partizioni)

    A questo punto ti vedi la situazione. Delle due partizioni una è per ubuntu e l'altra per windows. Se (come credo che sia) quella più a sinistra (la prima quindi) è dedicata a windows, e ti va bene di tenere due partizioni separate nell'hd (una per ubuntu e l'altra per i dati ecc.), allora semplicemente la selezioni, clicchi su elimina, e poi su nuovo, selezioni come filesystem (c'è un menu a tendina) l'opzione ext3, e infine clicchi su applica. Così elimini windows e hai la partizxione vuota completamente a tua disposizione
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.