Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Layout "strano"

Utente di HTML.it

Layout "strano"

Salve a tutti!! questo è il mio primo messaggio, premetto che ho da poco iniziato a studiare i CSS, sono alle prime armi ma grazie alle guide presenti nel sito comincio finalmente a capirci qualcosa.
    Adesso, ho cominciato a muovere i primi passi nella creazione di layout personali, layout semplici mi riescono senza fatica ma adesso mi sono messo in testa di realizzare un layout "strano", composto da più colonne o meglio "Quadrati e rettangoli irregolari" che formano una sorta di "scacchiera", sostanzialmente composti da più colonne, una tabella insomma che però vorrei realizzare solo tramite i div.
    di sotto inserisco l'immagine della mia idea

-Utilizzando le proprietà float (left), riesco ad allineare i div senza problemi fino alla seconda riga dopodichè cominciano i casini...
    -Utilizzando invece le proprietà di posizionamento assoluto (per il container) e relativo (per tutte le alte colonne) praticamente non succede niente... o se succede non è come dovrebbe...
    -Devo utilizzare immagini di sfondo per le colonne? l'unico problema e che ogni div, secondo la mia idea di base dovrà poi contenere uno sfondo (un immagine) differente... insomma spero di essere stato chiaro...

sostanzialmente vi chiedo
    è possibile realizzare una cosa del genere?? oppure devo per forza utilizzare le tabelle?

vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
    grazie.

Utente di HTML.it
    Comincio a rispondere partendo dalla frase:
    oppure devo per forza utilizzare le tabelle?
    la risposta DEVE partire dalla SEMANTCA, cioe` dal significato che vuoi trasmettere.