Salve a tutti!! questo è il mio primo messaggio, premetto che ho da poco iniziato a studiare i CSS, sono alle prime armi ma grazie alle guide presenti nel sito comincio finalmente a capirci qualcosa.
Adesso, ho cominciato a muovere i primi passi nella creazione di layout personali, layout semplici mi riescono senza fatica ma adesso mi sono messo in testa di realizzare un layout "strano", composto da più colonne o meglio "Quadrati e rettangoli irregolari" che formano una sorta di "scacchiera", sostanzialmente composti da più colonne, una tabella insomma che però vorrei realizzare solo tramite i div.
di sotto inserisco l'immagine della mia idea
![]()
-Utilizzando le proprietà float (left), riesco ad allineare i div senza problemi fino alla seconda riga dopodichè cominciano i casini...
-Utilizzando invece le proprietà di posizionamento assoluto (per il container) e relativo (per tutte le alte colonne) praticamente non succede niente... o se succede non è come dovrebbe...
-Devo utilizzare immagini di sfondo per le colonne? l'unico problema e che ogni div, secondo la mia idea di base dovrà poi contenere uno sfondo (un immagine) differente... insomma spero di essere stato chiaro...
sostanzialmente vi chiedo
è possibile realizzare una cosa del genere?? oppure devo per forza utilizzare le tabelle?
vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
grazie.

Rispondi quotando