Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Legge sul reddito minimo, Marrazzo: "Lazio all'avanguardia in Italia"

    il presidente Marrazzo04/03/09 - “Siamo la prima grande regione italiana che si dota di uno strumento fondamentale che non ha nulla a che fare con la vecchia logica assistenzialista. Portiamo nella nostra regione un modello di tutela presente in tutti i paesi europei più avanzati: dalla Francia all'Austria, Belgio, Olanda fino ai Paesi scandinavi e anglosassoni''. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, aprendo il dibattito del Consiglio regionale sulla legge per il reddito minimo di cittadinanza.

    “La legge regionale sul reddito minimo - ha spiegato Marrazzo - è un passaggio decisivo per la nostra comunità. La Regione non lascia soli lavoratori, famiglie e imprese in un momento di eccezionale crisi. I dati del Pil 2008 ci riportano indietro alla crisi petrolifera di 30 anni fa e nel 2009 la stima è che 50mila persone rischino il posto di lavoro nel Lazio. Per questo si deve intervenire con misure straordinarie: il nostro obiettivo è di raggiungere 20mila cittadini fino ad oggi privi di tutele sociali".

    "Sugli investimenti per finanziare la legge – ha aggiunto il presidente - mi impegno, e chiedo all'assessore al Bilancio Luigi Nieri, e al Consiglio durante l'assestamento di bilancio, di aumentare le risorse destinate a sostenere il reddito minimo garantito. L'obiettivo – ha concluso Marrazzo - è quello di raggiungere circa 20 mila cittadini del Lazio''.

    L'assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi ha spiegato che la legge sul reddito minimo assicura settemila euro a persona per un anno. “Daremo circa 530 euro al mese per disoccupati, inoccupati e precari residenti nella regione Lazio. – ha spiegato Tibaldi - Avevamo pensato ad una cifra di 5.400 euro all'anno ma abbiamo dato parere positivo ad un emendamento del Crel che ci chiedeva di aumentare la somma al minimo della pensione sociale, ovvero 7mila euro".

    Tibaldi ha poi spiegato che il cittadino che volesse accedere al reddito minimo deve prima fare una richiesta al comune. "Il primo assegno- conclude l'assessore- arrivera' nei conti dei destinatari un mese dopo la chiusura delle graduatorie provinciali".
    Voi la fate? Fare richiesta al comune vuol dire che devo andare alla regione Laizo all'eur? o al centro impiego o all'inps? aiutooooooooooo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Legge sul reddito minimo, Marrazzo: "Lazio all'avanguardia in Italia"

    Originariamente inviato da gianvituzzi
    Voi la fate? Fare richiesta al comune vuol dire che devo andare alla regione Laizo all'eur? o al centro impiego o all'inps? aiutooooooooooo
    ma siete tutti emuli di tony83?

    "Fare richiesta al Comune" mi sembra non si presti ad equivoci.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    ma deve andare al municipio della mia zona?

  4. #4

  5. #5
    L'altra volta sono andato a prendere lo stato di disoccupazione al centro impiego di cinecittà dove mi hanno lasciato un cedolino che attesta il mio stato di disoccupazione, allora ho chiesto all'inpiegato se dovessi fare qualche lavoretto in somministrazione tipo adecco, manpower roba di contrattini da uno/due giorni etc..se dovevo tornare al centro impiego per dichiarare il mio nuovo stato occupazionale, mi ha risposto che se sto sotto gli 8000 EUR all'anno rimango cmq disoccupato.

    Credete che lo stesso valga anche per la dichiarazione dei redditi? Se sul CUD mi arriva un reddito al di sotto degli 8000€ posso non fare la dichiarazione? Tanto io non ho niente e non sono capofamiglia...

  6. #6

  7. #7
    ok fino adesso ho trovato solo questo:

    PERDITA STATO DI DISOCCUPAZIONE
    Perdi lo stato di disoccupazione in caso di:

    * reddito annuale lordo superiore a Euro 7500 o 4500 se lavoratore autonomo

    * mancata presentazione senza giustificato motivo alla convocazione da parte del Centro per l'Impiego;

    * rifiuto senza giustificato motivo di una congrua offerta di lavoro a tempo pieno ed indeterminato o determinato o di lavoro temporaneo (interinale) con durata del contratto superiore almeno a otto mesi.

    * accettazione di un'offerta di lavoro a tempo determinato o di lavoro temporaneo (interinale) di durata superiore a otto mesi, ovvero a quattro mesi se si tratta di giovani.

  8. #8
    ora però ho trovato questo che mi ha intristito:

    è reato dichiarare reddito zero anche se di fatto tale reddito non supera la soglia richiesta per legge

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da gianvituzzi
    per la richiesta di reddito minimo è evidente che devi chiedere al municipio di zona, per i limiti di redditi oltre i quali NON DEVI presentare la dichiarazione, ecco qua:
    http://www.tasse-fisco.com/varietass...esentarla/184/
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    ok però dice:

    I seguenti soggetti NON DEVONO presentare la dichiarazione dei redditi per l’anno 2008, questo non vuol dire però che non devono versare le imposte:

    * chi ha percepito solo redditi da lavoro dipendente o collaborazioni da un unico datore di lavoro obbligato ad effettuare le ritenute di imposta;
    vuol dire che chi ha un a tempo o indeterminato quindi riceve un solo CUD non fa la dichiarazione???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.