Codice PHP:
<form name="form" action="q.php" method="post">
La cellula (dal latino, piccola camera) è l'<input type="text" name="_1">
fondamentale di tutti gli organismi viventi (con l'eccezione dei virus), la più
piccola struttura ad essere classificabile come vivente. Alcuni organismi, come
ad esempio i <input type="text" name="_2"> acidoplastici o i protozoi, possono consistere di una singola cellula ed essere definiti unicellulari.
Altri organismi, come l'uomo (formato da circa 100 mila miliardi di cellule), sono invece pluricellulari.
I principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animale, vegetale e dei funghi. Le cellule degli organismi
<input type="text" name="_3"> presentano caratteri morfologici solitamente uniformi. Con l'aumentare del numero di cellule di un organismo, invece, le cellule che lo compongono si differenziano in forma, grandezza, rapporti e funzioni specializzate, fino alla costituzione di tessuti ed organi.
<input type="submit" value="Verifica quiz">
</form>
questo form è composto di una frase con degli input dove l'utente deve mette le parole per completare
la verifica avviene nel file php
cioè questo
Codice PHP:
<?php
$risp= array("a","unità","batteri","unicellulari");
$ans= array("a","$_POST[_1]","$_POST[_2]","$_POST[_3]");
$var= 0;
for ( $i = 1 ; $i < count ( $risp ) ; $i++ ){
if ($ans[$i]==$risp[$i]){
$var++;
$esito="blue";
}
else{
$esito="red";
}
}
echo "hai indovinato $var combinazioni
";
echo "Qui di seguito la soluzione (in rosso le parole da te sbagliate e in parentesi la tua risposta, mentre in verde combinazione giusta)
";
echo "La cellula (dal latino, piccola camera) è l'<span style='color:$esito'>unità</span> fondamentale di tutti gli organismi viventi (con l'eccezione dei virus), la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente. Alcuni organismi, come ad esempio i <span style='color:$esito'>batteri</span> acidoplastici o i protozoi, possono consistere di una singola cellula ed essere definiti unicellulari.Altri organismi, come l'uomo (formato da circa 100 mila miliardi di cellule), sono invece pluricellulari.I principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animale, vegetale e dei funghi. Le cellule degli organismi <span style='color:$esito'>unicellulari</span> presentano caratteri morfologici solitamente uniformi. Con l'aumentare del numero di cellule di un organismo, invece, le cellule che lo compongono si differenziano in forma, grandezza, rapporti e funzioni specializzate, fino alla costituzione di tessuti ed organi.";
?>
in pratica il mio scopo è evidenziare in rosso le parole che l'utente non ha indovinato nel testo e in blu quelle esatte...ma non va qual'è il problema
forse ho capito però se mi date una mano non mi dispiace