Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058

    Molto Tecnica - Linux 32 bit e spaccatura ram in Blocchi

    Ciao a tutti,
    domanda molto tecnica. Come tutti saprete in linux 32bit non è possibile indirizzare oltre 3 Gb di ram se non abilitando il modulo PAE.
    Ho scoperto che è possibile dire a Linux di "spaccare" la ram in blocchi di max 2GB (quindi avendo ad esempio 8Gb in 4 blocchi) e indirizzarli come se fossero 4 moduli differenti avendo solo la restrinzione che i processi devo essere al mx 2 GB.

    Come si fa tutto ciò?

  2. #2
    Come mai ti trovi a dover gestore una tale situazione?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Non devo gestirla io personalmente, sto cercando di aiutare un collega... Siccome per esigenze di lavoro siamo obbligati ad utilizzare un server con OS a 32, ma ci girano sopra N. Programmi + VM dobbiamo far si che vengano visti tutti i 16 GB della macchina e pensavamo a questa soluzione perchè parrebbe più sicura e performante del PAE.

  4. #4
    probabilmente devi ricompilare il kernel abilitando un memory split diverso nella configurazione: ttp://lwn.net/Articles/39283/.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Semplicemente questo? Benone, ci dò un occhio!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Son due cose diverse mi pare, così non indirizzi comunque più di 4 GB senza il PAE, è un limite dell'architettura hardware, non del software. Il link postato permette solo di dividere in modo diverso la memoria allocata al kernel e ai processi utenti, in modo che la stuttura che mappa la memoria stia nello spazio assegnato al kernel. Non cambia cmq la quantità di memoria indirizzabile. Fra l'altro, anche il PAE di per se non cambia la quantità di memoria utilizzabile dai processi utente ma solo quella indirzzabile dal kernel, che quindi sarà in grado di eseguire più processi, ognuno con il suo spazio di indirzzamento da massimo 4 (3) gb.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si alex, hai ragione, mi sono spiegato male, cmq il link passatomi dovrebbe esser proprio quello che cercavo. L'esigenza è dovuta all'avere un pacchetto IBM a 32 bit, che mantiene la garanzia solo su sistemi 32 e si perde sui ssitemi 64

  8. #8
    @alexmax:
    non proprio, il memory split serve a fare "blocchi" da tot gb di memoria allocabile da userspace e kernelspace (la somma dei blocchi può essere > 4gb), la perdita di performance si ha nel momento in cui un processo deve usare una porzione di memoria allocata in un altro blocco: il kernel deve fare il flush di tutte le cache e cambiare l'offset iniziale di memoria paginata.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    C'è qualcosa che non va in tutto questo. Per andare oltre i 4 gb di memoria fisica devi comunque avere il PAE, se no la macchina non li vede.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    278
    Già, credo anche io che senza PAE non veda più di 4 Gb.
    Il pae serve appunto ad usare 36 bit invece di 32 per l'indirizzamneto della ram portando a 64 i Gb indirizzabili.
    se non è abilitato non credo che vedrà mai il resto della ram semplicemente perchè continuerà ad usare 32 bit di indirizzo.
    Comunque non vedo perchè non usare PAE, l'unica cosa nel sistema che cambia è il kernel e non credo abbia particolari incompatibilità. io proverei con il pae, se per te non è un problema eventualmente compilare il kernel suppongo tu non abbia problemi a cambiare quello che usi adesso.
    Io l'ho usato su diversi server db e xen e non mi ha mai dato particolari problemi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.