Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Come posso creare un file di installazione per un programma in java?

Salve a tutti io programmo in Java da pochissimo... quindi non so neanche se l'esposizione del mio problema sia posta nei termini giusti.

Mi chiedevo se fosse possibile creare un file di installazione che permetta di essere lanciato da qualsiasi utente senza che esso debba preoccuparsi di dettagli come l'istallazione della jdk.

Mi spiego meglio.

Visto che vorrei creare un programmino ad uso e consumo di un utente di scarse nozioni informatiche, era mia idea fornirgli "il programma" (una cartella) che abbia un classico "setup.exe" che gli installi sia la jdk per farlo funzionare, sia il programma, magari creandogli anche un bel collegamento sul desktop (al programmino).

è possibile?

Grazie.
    Un uomo che non ha mai avuto una nevrosi non sa cosa vuol dire la sofferenza

- Henry Miller

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Innanzitutto mi sembra che tu non abbia ben chiaro a cosa serva l'SDK.

SDK = Software Development Kit, ovvero la suite di programmi necessaria per sviluppare software (compilatore, debugger, utility varie).

Quello che tu devi installare sulle macchine dei tuoi "clienti" non è l'SDK, ma il JRE (Java Runtime Environment, leggasi anche Java Virtual Machine).

Detto questo, l'installazione di un software la si fa attraverso l'utilizzo di strumenti appositi che generano i programmi di installazioe stessi. Uno dei più famosi e usati è InnoSetup (una ricerca con Google, lo scarichi e trovi anche tutta la documentazione).

Dato che si tratta di applicazioni Java, quello che dovrai fare è includere nel pacchetto di installazione sia l'applicazione Java, sia il JRE (trovi un link sul sito della Sun per il download della sola JRE) e istruire l'applicativo per la generazione dei Setup (prendo come spunto proprio InnoSetup) che al termine dell'installazione dell'applicazione deve far partire il pacchetto di installazione del JRE.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio