Questa è una visualizzazione utilizzando position "relative" ed utlizzando il float.
(ho colorato in modo diverso le varie "zone" in modo da poterle visualizzare a colpo d'occhio).
Al riguardo vorrei avere alcune delucidazioni:codice:<html> <style type="text/css"> #logo { position: relative; top: 2px; height: 83px; width: 504px; left: 5px; overflow: hidden; float: left; background-color: #ff0000; } #news { position: relative; top: 2px; height: 83px; width: 223px; float: left; overflow: auto; background-color: #00ff00; } #lato { position: relative; top: 2px; height: 83px; width: 223px; float: left; overflow: auto; background-color: #0000ff;} #menu { position: relative; height: 352px; width: 175px; left: 5px; overflow: auto; float: left; background-color: #ff00ff; font-size: 18px;} #main { position: relative; height: 352px; width: 600px; float: left; overflow: auto; background-color: #00ffff;} #spal { position: relative; height: 352px; width: 175px; float: left; overflow: auto; background-color: #ff00ff;} #bann { position: relative; height: 64px; width: 950px; left: 5px; overflow: hidden; background-color: #ff0000;} #bota { position: relative; height: 70px; width: 412px; left: 5px; float: left; overflow: hidden; background-color: #00ff00;} #botb { position: relative; height: 70px; width: 126px; float: left; overflow: hidden; background-color: #0000ff;} #botc { position: relative; height: 70px; width: 412px; float: left; overflow: hidden; background-color: #ffff00;} #foot { position: relative; height: 30px; width: 950px; left: 5px; overflow: hidden; background-color: #ff00ff;} </style> <body> <div id="cont"> <div id="logo"> logo </div> <div id="news"> news </div> <div id="lato"> lato </div> <div id="menu"> menu </div> <div id="main"> main </div> <div id="spal"> spal </div> <div id="bann"> bann </div> <div id="bota"> botton "A" </div> <div id="botb"> botton "B" </div> <div id="botc"> botton "C" </div> <div id="foot"> foot </div> </div> </body> </html>
1) La larghezza (width) è sempre 950 però quando le righe sono formate da più zone (in float) esse appaiono leggermente più corte. Perché?
2) la visualizzazione è perfetta per la risoluzione 1024x768 ma se proviamo a strettire la pagina nel senso della larghezza ecco che le zone flottanti più a destra vanno a posizionarsi più sotto di dove dovrebbero. Allora ho aggiunto il container in questo modo
e così va bene.codice:#cont { position: relative; top: 2px; height: 599px; width: 950px; left: 5px; overflow: auto; }
Però orrore! Con Firefox le righe dei botton e il footer le mette ancora più a sinistra anziché sotto! Perché?
3) ho provato a mettere gli width in percentuali anziché in pixel e il problema n.2 sembrerebbe risolto, ma la visualizzazione con le % può dar noia a risoluzione più grandi? A risoluzioni più piccole sì ma ormai chi ha meno della 1024x768?

Rispondi quotando