Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Indicizzazione scarsa o assente dopo cambio Hosting

Vorrei presentare un curioso caso che mi sta capitando.

Su di uno spazio web hosting windows, ho tenuto online per diverso tempo un website dedicato soprattutto alla fotografia; sullo stesso spazio però c'erano anche decine di altre cose, prove, files vari, altre immagini, archivi etc.

Il posizionamento su google per ricerca organica non era eccezionale (d'altronde il sito non è stato costruito in maniera ideale per una buona SEO), ma era tutto sommato discreto.

Siccome ho deciso di fare un uso professionale di quel sito, (con campagna adwords) ho pensato di:

1) acquistare uno spazio dedicato solo a lui
    2) utilizzare un nome dominio più consono (ebgraf.com)
    3) passare ad un'hosting linux con lo stesso gestore (aruba)
    4) effettuare le modifiche necessarie (eliminazione FrontPageExtensions)
    5) arricchirlo di contenuti pertinenti, migliorare il meta tag description (prima in molte pagine nemmeno c'era)
    6) Creare una sitemap XML ed un file per i robots
    7) Segnalare il nuovo url a Google, far verificare il sito dagli strumenti di Google (risultato: zero errori, tutto a posto).

Mi sarei aspettato che, dopo un mese al massimo, il posizionamento in merito a ricerche organiche specifiche fosse, se non migliore di prima, per lo meno pari.

Ed invece, dopo due mesi e mezzo niente di niente. Nemmeno cercando direttamente ebgraf.com su google si arriva alla home, compare invece trai risultati il ebgraf.info che è nome alternativo con redirect al .com

Insomma, persino una semplice pagina di redirect è meglio indicizzata della vera home.

Altra cosa molto molto strana: cercando con la funzione di google del tipo "site:www.nomedominio.com", risultano indicizzate tutte le pagine tranne la home del sito . Guai però a cercarle con le parole chiave in una ricerca organica: sono riuscito a trovarne una solo con una corrispondenza del tipo "frase esatta".

A vostro giudizio, che cosa può esserci che non va?

Per la precisione: il sito è HTML/CSS, con del Javascript per il menu, un modulo contatti PHP ed alcune fotogallery flash.

Grazie a quanti vorranno provare a capirci qualcosa.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Detto in breve, rifacendo il sito ex novo e prendendo un nuovo dominio hai di fatto buttato via tutto il ranking che ti eri guadagnato sui motori col vecchio sito, in termini di anzianità, eventuali link e tutto quanto concorre a dare peso per il posizionamento.

Avresti dovuto fare dei redirect (vedi 301) almeno dalla vecchia home alla nuova, meglio ancora pagina per pagina. Questo ti avrebbe dato un vantaggio iniziale rispetto al semplice ripartire da zero. Non so se sei in tempo ancora a far questo per recuperare i frutti del tuo vecchio lavoro, può darsi di si; mi verrebbe da dire che tentar non nuoce.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Quando intendi "dalla vecchia alla nuova Home", vuoi dire dall'url di partenza all'url di destinazione, oppure intendi "lasciare la vecchia home online e linkare la nuova"?

Perchè, nel primo caso, è stato fatto. Il vecchio url emyxexperiment.eu reindirizza su ebgraf.com

Comunque, ricordo che sono passati due mesi... normalmente, quando faccio un sito ex-novo viene indicizzato e decentemente posizionato in poche settimane.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da vytheowl
    Perchè, nel primo caso, è stato fatto. Il vecchio url emyxexperiment.eu reindirizza su ebgraf.com
    O non hai riportato la url correttamente o non è così...
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Non so perchè, ma non riesco ad editare il mio precedente messaggio...

Comunque, ciò che appare strano DOPO DUE MESI è

1) la non indicizzazione della home, verificata anche attraverso i tools di google.
    2) il non comparire nelle ricerche, nemmeno dopo pagine e pagine di risulati assai meno pertinenti rispetto alla query effettuata.

Per rigby: non è riportata correttamente, perchè correttamente non spammo il mio sito.

Secondo me è sbagliato il redirect, nel senso che non è di sicuro un 301 lato server... lo dimostra che il .info compare nelle ricerche... hai usato il redirect offerto dal pannello aruba? E' pessimo... tutto ciò comporta che il nuovo url ha contenuti completamente duplicati, con ovvia esclusione dalle serp... fai un redirect serio e in breve la situazione torna alla norma.

PS: non usare javascript per il menu!
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Il redirect l'ho fatto io, non ho assolutamente usato i servizi aruba.

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    PS: non usare javascript per il menu!

Il menu era javascript anche prima, ed il sito era molto meglio posizionato.

Permessi di invio