Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Menu orizzontale e/o verticale? Consigli per scelta

Dovrei reimpostare un mio sito.

La struttura è: 16-20 sezioni e in più ciascuna sezione è composta dalle 5 alle 15 pagine (un totale di 200 pagine o quasi).

Le idee erano queste:
    1) Menu delle sezioni in orizzontale per scegliere innanzitutto la sezione e poi a seconda della sezione scelta una navigazione sulla sinistra che guidi fra le varie pagine...
    Il fatto è che 16-20 sezioni devo necessariamente scriverle in almeno 2 righe...e mi chiedo se crei un po' di confusione...

2) Nessun menu orizzontale. Navigazione a sinistra con le 16 sezioni e a mano a mano che si sceglie una sezione la navigazione a sinistra offre le pagine relative a quella sezione...
    La controindicazione è che se l'utente arriva a quella pagina rischia di perdere le altre sezioni.

3) Un unico menu sulla sinitra con le 16-20 sezioni e accanto il quadratino col "+" (un po' come l'elenco delle cartelle di windows) che cliccandoci evidenzia le pagine per quella sezione.

Qualche idea?

Utente di HTML.it
    Quello che farebbe al caso mio è un menu simile a www.snai.it www.totosi.it www.intralot.it (sorry per la "pubblicità" involontaria ma sono questi i tipi di menu che sto cercando)...in pratica una sorta di menu a comparsa ma una volta cliccato sulla sezione principale le sottopagine compaiono lì sotto e non di fianco e vi rimangono, cliccando su un'altra sezione idem: altre sottopagine sotto... Spero di essermi spiegato bene! Grazie!

Utente di HTML.it
    Per il menu, ne trovi a centinaia in siti specializzati. Alcuni di tali siti sono citiati tra i "link utili" del forum. A me piace l'impostazione di CSSplay.

Per il resto, devi risolvere con un programma lato server.
    Puoi usare un CMS (vedi forum specifico), o puoi farti tu una gestione in PHP o ASP (o altri).

Visto il tono della domanda, propenderei per lo studio di un CMS, che da solo puo` risolvere (quasi) tutto. Ma ti ci vuole una buona dose di pazienza, dapprima a cercare il CMS piu` adatto (anche in funzione del server a dsiposizione), poi per lo studio e l'adattamento.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Darò uno sguardo a quanto da te suggerito e ti ringrazio.

Volevo precisare, comunque, che il menu e il sottomenu sono fissi, non è che cambiano giornalmente, anche in questo modo devo utilizzare un linguaggio lato server? (nel mio caso php)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mld
    Volevo precisare, comunque, che il menu e il sottomenu sono fissi, non è che cambiano giornalmente, anche in questo modo devo utilizzare un linguaggio lato server? (nel mio caso php)
    Lo immaginavo.
    Proprio per questo ti consiglio un CMS (content management system). C'e` un forum apposito. E potrebbero esserci dei tutorial, in modo da fati un'idea globale di cosa sono e cosa sanno fare prima di dover operare una scelta.
    Sotto PHP ce ne sono anche di tipo open-source o comunque ad utilizzo libero.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio