Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    13

    PC che va in freeze frequentemente

    'sera a tutti, vorrei qualche parere riguardo questo problema che sta capitando ultimamente con il mio PC. Spesso e volentieri si blocca e non riesco completamente a interagire. Succede indipendentemente da quello che sto facendo, quali installazione programmi, giochi, musica, ecc. La cosa strana però è che diversamente dai soliti freeze in cui bisogna spegnere il PC nella mia situazione invece basta aspettare un 10/15 sec., nei quali si sente il suono bloccato se sto giocando o ascoltando musica, e poi il PC riprende la normale esecuzione. è comunque abbastanza fastidioso quando succede di frequente e soprattutto perché, anche se si riprende da solo, la connessione cade e devo quindi riconnettere, ecc.
    Un particolare, che credo sia comunque un classico dei freeze, è che il led che segnala l'attività dell'HD rimane spento.

    Mi rendo conto che le cause possono essere molteplici ma aspetto fiducioso in qualche suggerimento. (del resto se era qualcosa di semplice non sarei qua a scrivere... ) Se vi servono informazioni aggiuntive quali caratteristiche del sistema o altro dite pure.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Da come descrivi il problema sembra un processo che và ad utilizzare la cpu al 100% per quel tempo e blocca tutto il resto. Prova ad aprire il task manager e vedere se catturi il processo che và al 100% durante il freeze. Spesso si tratta di explorer.exe il che indica la reinstallazione del sistema operativo per risolvere il problema

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    13
    Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per aver sbagliato sezione! Sinceramente ero già andato a pensare a un problema dell'hardware, magari dell'HD... Cmq sono andato a cercare nel task manager e non ho notato nessuna stranezza se non il processo dwm (il gestore delle finestre di windows) impostato in priorità alta... è normale che sia così? O potrebbe essere questa la causa dei blocchi?

  4. #4
    Se il led sul frontale del case resta spento, vuol dire che l'hd è a posto, non sta girando e non stanno avvenendo modifiche su di esso.

    Dici che cade la connessione... Potrebbe essere un problema di alimentazione, con Windows non configurato per riavviarsi in caso di problemi.

    Task manager o altri programmi simili non ti aiutano molto, perché se va in blocco il sistema, non si aggiornano nemmeno i dati che ti interessa sapere.
    Piuttosto, appena termina il blocco, vai in Pannello di controllo, Strumenti di amm.ne, Visualizzatore eventi, e vedi se ci sono Avvisi o Errori in uno degli elenchi.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    13
    Sì, ci sono errori negli eventi! (Guardacaso sono tutti gli orari in cui si verificano i blocchi).
    Scrivo i dettagli.

    Livello: Errore
    ID Evento: 9
    Origine: iaStorV
    Dettagli: Il dispositivo \Device\Ide\iaStor0 non ha risposto entro il tempo di attesa.

    Attendo consigli dagli esperti!

  6. #6
    Il dispositivo \Device\Ide\iaStor0 non ha risposto entro il tempo di attesa.
    Eccolo là!

    Sembra si tratti di uno scorretto collegamento dell'hard disk alla scheda madre.
    Controlla gli innesti che vanno dall'hard disk all'alimentatore ed alla scheda madre, ad entrambi i capi: rimuovili e reinseriscili a fondo, finché non senti che sono ben fissati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.