Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: PageFlip v2 Dinamico

PageFlip v2 Dinamico

Ciao scusate sono nuova ed ho iniziato da pochissimo..
    Il mio problema è questo.. sto cercando di creare un book in cui nelle diverse sezioni viene caricato all'interno di un movieclip un file swf attraverso _root.box.loadMovie("foto/biancoenero.swf").
    Fin qui tutto ok, funziona perfettamente.
    Il file che viene caricato è un pageflip (http://www.juliusdesign.net/page-flip-v2-dinamico/)
    quello che volevo fare era quindi in ogni sezione inserirne uno diverso dall'altro.

In pratica ne ho creati diversi, ognuno di questi richiama un file .as ed uno . xml, questo a sua volta permette di richiamare le pagine desiderate. E fin qui credo di aver capito come funziona.
    Nel crearne diversi ho quindi modificato il contenuto del file .xml più volte in modo tale che cerchi nelle diverse destinazioni, che ho creato, i file da caricare;
    Ognuno di questi singolarmente funziona ma una volta inseriti nello stesso contesto richiamano ovviamente lo stesso file (pages.xml) per cui viene caricata in tutti la stessa sequenza di foto.

Il mio problema è questo.. non riesco a trovare il modo di fargli cercare un file .xml diverso dall'originale. Cioè dove indicare che deve caricare pages2.xml

Ho duplicato e rinominato oltre al file .xml anche il file .as, non so se era necessario cmq in questo caso sono riuscita a trovare da dove lo si richiama..

Resta il fatto che sono bloccata in mezzo, non riesco a trovare il punto in cui indicare una diversa destinazione o un differente nome del file xml.

Qualcuno può aiutarmi?

n.b. Scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di essere il più chiara possibile.
    Grazie.
    L'opera d'arte nasce dalla rinuncia dell'intelligenza a ragionare il concreto.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, benvenuta.

n.b. Scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di essere il più chiara possibile.
    Niente da scusarti, anzi hai fatto benissimo, è consigliato anche nel regolamento del forum, è preferibile specificare tutto fin dall'inizio della discussione.

Per quanto riguarda la tua richiesta, non ho mai utilizzato PageFlip ma credo che la soluzione sia abbastanza semplice.
    Ho scaricato i sorgenti dal sito di Julius.
    Per inserire il filmato sulla pagina html viene utilizzato SWFObject a cui è possibile passare delle variabili al filmato attraverso l'apposito metodo addVariable.
    Nell'esempio html (sample.html) puoi notare che viene appunto specificata la variabile "xmlFile" che identifica il file xml da caricare.

codice:
    so.addVariable("xmlFile","xml/pages.xml")
    Credo sia sufficiente modificare, per ogni tua pagina, il relativo xml che vorrai caricare.
    Tutto qui.

Per quanto riguarda il file.as non credo sia necessario modificarlo.

Un augurio.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

se non ho capito male dici di modificare ("xmlFile","xml/pages.xml") in ogni pagina html.
    Ho provato ma anche cambiando la variabile in ogni pagina quando mando in esecuzione il file FLA che li contiene tutti continua a non vedere la modifica.
    Suppongo che sia perchè all'interno delle mie sezioni richiamo i vari swf mentre quella modifica fa si che funzioni solo in html.
    Non c'è un modo per cambiare ciò all'interno? magari nell' import_xml.as
    Alla fine io devo farne solo un cd x cui non devo pubblicare.

Grazie per la tua disponibilità.
    L'opera d'arte nasce dalla rinuncia dell'intelligenza a ragionare il concreto.

se non ho capito male dici di modificare ("xmlFile","xml/pages.xml") in ogni pagina html.
    Sì, esattamente.
    Questo ovviamente se apri il filmato da pagine html.

Vedi.. pensavi di esserti dilungata nella spiegazione del problema ma a quanto pare non è stato sufficiente.
    Infatti se devi utilizzare questa applicazione per un CD è tutto un'altro discorso.
    Credo che a quel punto dovrai pubblicare tanti filmati quanti sono gli xml relativi, specificando quindi sullo script il file da caricare.

Riguardo i file .as tieni conto che sono sostanzialmente degli script esterni che vengono però integrati al momento della pubblicazione del fla al filmato swf.
    Una volta che avrai i filmati pubblicati non ti servirà più avere anche i file .as per eseguire l'applicazione.

Considera inoltre che se devi realizzare un'applicazione per CD sarebbe più indicato pubblicare il filmato come file eseguibile (detto "proiettore") in modo da garantire la visualizzazione del filmato anche se sul sistema, in cui viene aperto il CD, non è stato installato il player flash.
    Funzionerà quindi come applicazione "stand alone" in quanto nello stesso file sarà integrato il player stesso di flash che serve per visualizzarlo.

Considera inoltre che per sistemi Windows dovrai pubblicare come .exe mentre per Macintosh dovrai pubblicare come .hqx.

Tornando al problema iniziale, innanzitutto il file .as non devi assolutamente modificarlo o duplicarlo. Si tratta infatti di una funzione che permette il parsing del file xml specificato dalla variabile _level0.xmlFile.
    Questa variabile la trovi sul fla nel primo frame del layer action.

Ecco la parte di script che ti interessa:
    codice:
     // specify content source
    if(_level0.xmlFile==undefined) {
    	_level0.xmlFile = "xml/pages.xml";
    }
    Qui puoi notare che la condizione verifica se la variabile è presente nel _level0 (cioè nella _root). Infatti sarebbe presente se gli venisse passata dall'html, con il metodo che ti ho indicato nell'altro post.
    Dal momento che non gli viene passata, lo script attribuisce a tale variabile un valore di default "xml/pages.xml".

Quindi per concludere.. una volta che hai preparato tutti i tuoi xml, non dovrai far altro che specificarli ad uno ad uno e pubblicare di volta in volta il filmato.

Faccio un esempio:
    Supponi di avere i seguenti file xml dentro la cartella "xml":

book1.xml
    book2.xml
    bookN.xml

A quel punto dovrai andare a modificare la riga di script in questo modo:
    codice:
    	_level0.xmlFile = "xml/book1.xml";
    Quindi pubblicare il filmato per ottenere il filmato associato al primo xml.
    Poi modificarlo ancora:
    codice:
    	_level0.xmlFile = "xml/book2.xml";
    e pubblicare nuovamente per ottenere il filmato associato al secondo xml.
    E via di seguito..

Spero sia chiaro.
    Dal momento che il tutto deve girare in locale non devi preoccuparti più di tanto se hai diversi filmati praticamente duplicati.
    In questo caso credo non ci siano molte altre soluzioni.

In realtà un'altra soluzione ci sarebbe ma bisogna capire come è strutturato il tuo progetto.

Ad esempio puoi lanciare un filmato principale dal quale poi accedere ai vari book attraverso dei pulsanti/link..
    A quel punto non farai altro che specificare la variabile xmlFile per poi caricare il filmato pageFlip (in questo caso, un unico filmato) attraverso un semplice loadMovieNum..

Può essere una soluzione più dinamica..

Permessi di invio