Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di raku

un consiglio se passare ai CMS

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Fino ad oggi ho realizzato siti internet disegnandoli con photoshop per poi ottimizzarli utilizzando dreamweaver in semplice html e css, utilizzando per i form il php e per varie applicazioni il javascript. Un mio amico da tempo mi consiglia di passare a joomla ma io non sono ancora molto convinta. Ho scaricato un plug in per dreamweaver per creare template dai miei progetti grafici ma prima di mettere in opera questo modo di lavorare diverso volevo chiedere vostri pareri in merito.

Grazie a tutti

Senza dubbio l'utilizzo di un cms potrebbe facilitarti la vita. Inutile reinventare la ruota tutte le volte che crei un sito, anche se credo che tu abbia una serie di librerie che riutilizzi...

Personalmente anche per siti "piccoli" utilizzo un cms in modo da avere le funzioni di base già belle e pronte.
    Poi aggiungo o creo e personalizzo i moduli che mi servono di volta in volta.

Io utilizzo TIPOlight della quale sono veramente MOLTO soddisfatto, ma anche Joomla o semplicemente Wordpress, per citarne alcuni sono degli ottimi prodotti.

Suggerisco vivamente di prenderne in considerazione alcuni, provarli e farti un'idea di pro e contro.
    Una volta che hai individuato un CMS adatto alle tue esigenze poi dovrai studiartelo per benino per avere il meglio... :-)

Grazie mille per il consiglio. Mi sono messa a cercare di capire cosa posso riuscire a fare con joomla ma ancora sono molto indietro. La mia preoccupazione più grande è legata al fatto che non vorrei cadere in una standadizzazione del lay out grafico del sito ma per adesso mi pare di essere sulla buona strada, speriamo non sia solo un'impressione
    Ti farò sapere se riesco a uscirne fuori con qualcosa di concreto che mi soddisfa
    Grazie di nuovo

Ciao

Anche se sono di parte, prova a guardare anche TYPOlight.
    E' totalmente personalizzabile tramite template, dalla pagina base al singolo elemento.

Con i vari CSS puoi creare tutto quello che vuoi e non solo layout a due o tre colonne...

Un'altra ottima alternativa è Drupal che è estremamente flessibile e pieno di componenti!

Inoltre la nuova release consuma molta meno memoria rispetto a prima, intorno agli 8mb ad esecuzione (senza APC, eAccelerator o simili che riducono un pò il consumo di memoria)
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Originariamente inviato da raku
    Grazie mille per il consiglio. Mi sono messa a cercare di capire cosa posso riuscire a fare con joomla ma ancora sono molto indietro. La mia preoccupazione più grande è legata al fatto che non vorrei cadere in una standadizzazione del lay out grafico del sito ma per adesso mi pare di essere sulla buona strada, speriamo non sia solo un'impressione
    Ti farò sapere se riesco a uscirne fuori con qualcosa di concreto che mi soddisfa
    Grazie di nuovo

Ciao
    Ti assicuro che con joomla (ma anche con altri cms) il layout non è per nulla stardizzato, anzi. E' personalizzabile in toto, puoi decidere tu quali componenti mostrare in home page, dove visualizzarli, oltre che a decidere che aspetto deve avere la pagina. Senza considerare che potenzialmente potresti scrivere tu moduli per joomla aumentando, così, la personalizzazione.
    Altro vantaggio non da poco è che joomla ti consente di separare in modo semplice (elementare oserei dire) l'aspetto grafico (il layout) dai contenuti del sito (classico approccio MVC). Inoltre ritengo che per quest'ultimo punto joomla sia "migliore" di altri cms come Drupal ad esempio, nel senso che, a mio avviso, la definizione del template è molto più semplice ed efficace.
    Spero di essere stato d'aiuto.
    Ciao.
    Guitar Pub, il sito dedicato al mondo della chitarra e dei chitarristi.

Il mio Spazio

Grazie a tutti, per ora il tentativo che sto facendo è quello di costruirmi un template per joomla da una grafica disegnata da me. Ho visto che posso utilizzare i css come prima, anzi forse anche meglio, sono un po' in difficoltà con il posizionamento e la personalizzazione dei vari componenti ma spero continuando a leggere e provare di capire come meglio procedere. Ora che ho iniziato con joomla cerco di capire bene questo CMS poi magari una volta che ho maggior dimestichezza con la cosa passo in rassegna anche gli altri.
    Grazie a tutti per i suggerimenti.

mmm dal punto di vista template joomla è un pò più rognoso rispetto a cms come drupal o typolight
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

forse perchè non sono ancora entrato nell'ottica di drupal ma joomla ha una struttura dei template molto semplice e flessibile, poi non essendo espertissimo posso anche sbagliarmi
    Guitar Pub, il sito dedicato al mondo della chitarra e dei chitarristi.

Il mio Spazio

Originariamente inviato da nucce
    forse perchè non sono ancora entrato nell'ottica di drupal ma joomla ha una struttura dei template molto semplice e flessibile, poi non essendo espertissimo posso anche sbagliarmi
    ti faccio un esempio pratico: con joomla come fai, per una specifica pagina, ad utilizzare uno specifico template (non un tema ma solo la index strutturata in modo diverso) ?

Ad esempio nel caso di un articolo specifico hai bisogno che ci sia una colonna a sinistra con dei contenuti ad hoc e non puoi usare dei moduli/blocchi perché ti serve una visualizzazione un pò particolare (ergo devi richiamare il modulo manualmente da dentro il template)