Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Da html a testo a tabella html: campi specifici

Ciao ragazzi, sto provando a fare il mio primo sito internet.
    La mia domanda è: esiste un modalità più agevole del copia-incolla per il recupero di dati da pagine web?
    Sto facendo una sorta di database, quindi ho una tabella html in cui i campi sono fissi, ciò che cambia sono i dati e la quantità di dati che vado ad inserire di volta in volta
    Vi faccio un esempio pratico (non è il mio caso però penso dia la giusta idea): se volessi recuperare da wikipedia "nome autore", "titolo libro", "casa editrice" etc..e questi fossero sempre sotto determinati titoli (e relativo codice html fisso) sarebbe possibile passare dalla visualizzazione della pagina sorgente html ad una visualissazione in formato "text" esclusivamente per i campi che a me interessano?
    Se si, è possibile in automatico inserire questi dati "testo" nell mia tabella html (quindi recupero dalla pagina web "Manzoni Alessandro" come testo e automaticamente me lo ritrovo inserito all'interno della tabella html nella riga "Autore)?
    Come programmi sto provando ad usare Dreamweaver, FrontPage e Nvu.
    In rete ho trovato un programmino che converte da html a testo, però essendo la versione di prova non mi fa copiare il testo che mi servirebbe; già sarebbe qualcosa.

Al momento ci impiego veramente tanto per inserire pochi dati perchè devo:
    -copiare dalla pagina web
    -incollare su excell come testo
    -ripulire eventuali caratteri non testuali, dividere il testo in colonne..
    -copiare da excell le righe
    -incollarle nella tabella html (dopo conteggio esatto del numero di righe stesso)
    Capite che così ci metto davvero un sacco.

Spero possiate aiutarmi, e per favore siate semplici nella risposta perchè essendo neofita non ne capisco ancora molto.

Ciao, grazie.

Andrea

Re: Da html a testo a tabella html: campi specifici

Originariamente inviato da andre82andre
    La mia domanda è: esiste un modalità più agevole del copia-incolla per il recupero di dati da pagine web?
    Domanda strana... Credo di No... almeno io non ne ho mai sentito parlare.
    Anch'io se ho bisogno uso il Cp/In ... D'altra parte è strano come tu reperisca i dati, quindi è giusto che sia strana la soluzione...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Ciao, come mai è strano il modo in cui reperisco i dati?
    Non copio/incollo siti altrui se è quello che velatamente intendi.
    Penso che chiunqui si serva della rete per recuperare le info di cui necessita.
    Se poi alcune delle mie sono standardizzate non credo sia colpa mia.
    Grazie comunque per la risposta ricman.
    Rimango in attesa di aiuti concreti ragazzi!

Ciao,
    Andrea

Non copio/incollo siti altrui se è quello che velatamente intendi.
    No... questo l'hai pensato te...

Penso che chiunqui si serva della rete per recuperare le info di cui necessita.
    Si... (se autorizzato, ovviamente)

Se poi alcune delle mie sono standardizzate non credo sia colpa mia.
    Anzi... è un tuo vantaggio...
    Anzichè fare ogni volta la stessa operazione puoi registrarti una macro..
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Ciao, non pensavo la tua risp fosse polemica e non era mia intenzione aprirne una.
    Come useresti la macro (so cosa sia ma non avrei idea di come si implementi)?

Grazie, ciao.
    Andrea

Come useresti la macro (so cosa sia ma non avrei idea di come si implementi)?
    Non uso Office (e nemmeno troppo Win) ... su questo non so aiutarti.
    Credo sia semplice... le usano in molti... Prova a chiedere in qualche forum sul software o su google gruppi dove mi pare ci siano dei ng specifici...

fotine

Permessi di invio