Ciao ragazzi, sto provando a fare il mio primo sito internet.
La mia domanda è: esiste un modalità più agevole del copia-incolla per il recupero di dati da pagine web?
Sto facendo una sorta di database, quindi ho una tabella html in cui i campi sono fissi, ciò che cambia sono i dati e la quantità di dati che vado ad inserire di volta in volta
Vi faccio un esempio pratico (non è il mio caso però penso dia la giusta idea): se volessi recuperare da wikipedia "nome autore", "titolo libro", "casa editrice" etc..e questi fossero sempre sotto determinati titoli (e relativo codice html fisso) sarebbe possibile passare dalla visualizzazione della pagina sorgente html ad una visualissazione in formato "text" esclusivamente per i campi che a me interessano?
Se si, è possibile in automatico inserire questi dati "testo" nell mia tabella html (quindi recupero dalla pagina web "Manzoni Alessandro" come testo e automaticamente me lo ritrovo inserito all'interno della tabella html nella riga "Autore)?
Come programmi sto provando ad usare Dreamweaver, FrontPage e Nvu.
In rete ho trovato un programmino che converte da html a testo, però essendo la versione di prova non mi fa copiare il testo che mi servirebbe; già sarebbe qualcosa.
Al momento ci impiego veramente tanto per inserire pochi dati perchè devo:
-copiare dalla pagina web
-incollare su excell come testo
-ripulire eventuali caratteri non testuali, dividere il testo in colonne..
-copiare da excell le righe
-incollarle nella tabella html (dopo conteggio esatto del numero di righe stesso)
Capite che così ci metto davvero un sacco.
Spero possiate aiutarmi, e per favore siate semplici nella risposta perchè essendo neofita non ne capisco ancora molto.
Ciao, grazie.
Andrea