Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

codice per resettare database

Salve, mi servirebbe inserire in un programma in java un pulsante che mi resetti una tabella di un database mysql.

Mi spiego meglio, ho un programma che si collega ad un database mysql. In questo programma devo inserire un pulsante che mi resetti la tabella "PIPPO" del database. Che codice devo usare?

Grazie mille.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: codice per resettare database

Originariamente inviato da zoommolo
    Mi spiego meglio, ho un programma che si collega ad un database mysql. In questo programma devo inserire un pulsante che mi resetti la tabella "PIPPO" del database. Che codice devo usare?
    "Resettare" immagino voglia dire cancellare tutte le eventuali righe della tabella, giusto?
    Stai usando direttamente JDBC? Con un java.sql.Statement esegui una query "DELETE FROM nometabella".
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Devo riportare a 0 il valore dei dati nella tabella "PIPPO" del database "TIZIO".

La mia idea è di creare un pulsante collegato ad un file .bat che inserisca nel database una stringa del tipo : UPDATE UTENTENUM SET ID = 0

Solo che non so che codice inserire nel file .bat per fare ciò.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da zoommolo
    Devo riportare a 0 il valore dei dati nella tabella "PIPPO" del database "TIZIO".

La mia idea è di creare un pulsante collegato ad un file .bat che inserisca nel database una stringa del tipo : UPDATE UTENTENUM SET ID = 0

Solo che non so che codice inserire nel file .bat per fare ciò.
    Ma perché un batch?? A parte che se proprio volessi usare un batch, al suo interno dovresti invocare un eseguibile esterno (es. il tool 'mysql' da linea di comando) per fargli eseguire uno script SQL. E non mettiamo in conto la questione del login se usi il tool del mysql.

Scusa ... lavori con Java .... usa JDBC!! Non conosci JDBC?? C'è il tutorial bello pronto della Sun.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    conosco pochissimo jdbc, è da poco che uso java.
    Mi potresti scrivere brevemente le righe di codice da associare al pulsante per resettare la tabella PIPPO del database TIZIO.
    Nella tabella PIPPO c'è solo un campo chiamato ID, dovrei resettare quello.

Grazie mille.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Resettare non significa nulla.
    Un PC lo puoi resettare.
    Una macchina a controllo numerico la puoi resettare.
    Una tabella di un DB no.

Puoi scriverci dentro dei record, puoi eliminarne, puoi modificare i valori dei campi dei suoi record, ma non puoi resettarla perchè "resettare" in questo contesto non significa nulla. E' come dire di voler resettare un bidone... in un bidone ci puoi mettere dell'acqua, puoi togliere acqua o puoi mescolare qualcos'altro all'acqua... ma un bidone non lo si resetta.

Quindi, spiega meglio cosa vuoi ottenere. Sappiamo che hai una tabella che prevede, per i suoi record, un campo ID. Ma la tabella può contenere tanti record, ognuno con un ID diverso. Cosa vuoi ottenere? La cancellazione di tutti i record? Forse la tabella serve a contenere un solo record con il sequence per un campo di un'altra tabella... intendi azzerare quel valore?

Spiega per bene cosa contiene quella tabella e cosa vuoi ottenere dalla pressione del pulsante.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    La tabella contiene un unico campo ID che è un contatore ed un unico record che si incrementa ad ogni operazione. Io voglio che cliccando sul pulsante "Azzera" questo contatore ritorni ad 1.
    Spero che sia stato chiaro.
    Comunque ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Spero possa aiutarmi perchè non so come scrivere questo codice.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ok, quindi abbiamo capito che quella è una tabella di supporto per un sequence.

Quello che dovrai fare è eseguire una query che imponga il valore 1 all'unico campo dell'unico record presente nella tabella.

Per le modalità di connessione tra un programma Java e un DB in MySQL ti rimando alla pillola relativa: Connettere un'applicazione Java ad un database MySQL.

Per la query da eseguire, faccio alcune supposizioni.

Suppongo che la tabella si chiami "pippo" e che il nome del campo sia "id". Questa sarà l'istruzione SQL da eseguire:

codice:
    UPDATE pippo SET id='1';
    Per farla eseguire vi sono essenzialmente due modi:

1) Utilizzare un oggetto Statement
    2) Utilizzare un oggetto PreparedStatement

Io opterei per la seconda, in questo modo:

codice:
    // Suppongo che la connessione al DB sia l'oggetto "con"
    PreparedStatement pstmt = con.prepareStatement("UPDATE pippo SET id=?");

// Dico che il primo (e unico) parametro ha valore 1
    pstmt.setInt(1, 1);

if ( !pstmt.execute() ) {
       System.out.println("Errore dirante l'esecuzione della query!");
    }
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio