Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Blog e dimensioni immagine-titolo: problema blog o browser?

Ciao a tutti!

Sono un neo-blogger con un problema… Spero che questa sia la sezione adatta (credo sia un problema di linguaggio HTML). Ve lo sottopongo: ho un blog su Blogger, come da funzione prevista ho sostituito l’intestazione con un’immagine contenente una grafica col titolo del blog. Fin qui tutto bene. Il problema è questo, mi sono accorto che mentre sul mio PC dove è installato IE6 l’immagine viene ridimensionata dal browser e viene quindi centrata sulla pagina, paradossalmente sugli altri PC dove sono installati browser più recenti (IE7, Firefox ecc.) l’immagine non viene ridimensionata e viene visualizzata nelle sue dimensioni originali, sforando il riquadro che fa da cornice all’intestazione e uscendo dalla schermata (allargando di conseguenza l’estensione orizzontale della pagina facendo apparire la barra di scorrimento laterale in basso). Perché succede questo? Come posso ovviare all’inconveniente? Grazie a chi mi risponde.

P.S. al volo, esiste un modo per accorciare la visualizzazione dei post su Blogger, ossia far vedere metà testo e attivare una funzione “visualizza tutto” che rimandi alla pagina del singolo post? Rigrazie.

Dev'essere un problema difficilissimo visto che nessuno mi ha risposto... :rollo:
    Nessuno ha qualche idea?

Originariamente inviato da Asterion
    Dev'essere un problema difficilissimo visto che nessuno mi ha risposto... :rollo:
    Nessuno ha qualche idea?
    Intanto... ma che è "blogger"? Chi se ne frega!! Posta il pezzetto di codice html e css che ti da' i problemi...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Blogger, blogspot, blog di google, do you know...? Era per dare un'informazione in più, non c'è bisogno di agitarsi... Non ho la più pallida idea di quale sia il codice che mi da problemi, ho chiesto apposta perchè qualcuno potesse dirmi dove posso intervenire. Quello che so è che l'immagine viene ridimensionata dal mio browser ma non dagli altri che la visualizzano alla dimensione originale...

Mi spiace... me sembri tu quello agitato.. Cercavo solo di farti capire come funziona il forum..
    Se non vuoi farti aiutare... non chiedere

Ciao
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Intanto... ma che è "blogger"? Chi se ne frega!!
    Se a te sembra il modo giusto di porsi... Come funziona il forum? Inserendo il codice? Ma se io non so dove trovarlo cosa posto? Sono io che non voglio farmi aiutare o sei tu che non vuoi aiutarmi...? :rollo:

Utente bannato
    Posso dire che il "vecchio" blogger.com lo conoscevo a menadito, quando ancora google non lo aveva acquisito; ci ho passato parecchio tempo sui codici dei Template disponibili, come pure ad inserirci Template fatti ex-novo da me.
    Questo sino al 2006.
    Poi ha introdotto il sistema dei widgets per facilitare gli utenti che hanno meno o nessuna dimestichezza con l' HTML.
    E ora ci sono meno addentro.

Comunque, sappiamo di essere in XHTML 1.0 Strict perché se anche mettesi un diverso !DOCTYPE, Blogger te lo cambia in quello con un' azione lato-server.
    Ora dovresti controllare se nel codice HTML del tuo blog hai un xml prologo sopra al !DOCTYPE, qualcosa del tipo:

<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

perché con questo, IExplorer 6 (ma non i successivi) può ancora interpretare i CSS in Quirks Mode nonostante il !DOCTYPE XHTML 1.0 Strict che richiama i Browser allo Strict Mode per i CSS.

L' interpretazione della WIDTH="100%" che si da a un IMG è comunque diversa: IE 7 la interpreta come
    visualizza l' immagine al 100% della larghezza nativa, almeno; poi eventualmente estendi oltre, sino a occupare il 100% dell' Elemento contenitore SE lasciava spazio disponibile
    e questo si traduce in "sfora", ok; però non dovrebbe accadere con FireFox, che intende
    visualizza l' immagine in larghezza tale da occupare il 100% dell' Elemento contenitore
    ma non lo forza, rimpicciolisce l' immagine, invece.

Se a te sembra il modo giusto di porsi...
    Si... perchè dimostri di non leggere il regolamento del forum...

Come funziona il forum?
    E' scritto nel regolamento

Inserendo il codice?
    ..anche! Oppure spiegando meglio i problemi legati all'rgomento del forum su cui posti (da qui il (non ci interessa il nome del tuo blog, ma il codice da correggere)

Ma se io non so dove trovarlo cosa posto?
    Beh... gooogle ti avrebbe aiutato... Cmq con qualsiasi browser basta cliccare col dx e cliccare su qualcosa tipo "mostra codice sorgente"

Sono io che non voglio farmi aiutare o sei tu che non vuoi aiutarmi...?
    Sei tu...

fotine

Si... perchè dimostri di non leggere il regolamento del forum...
    Nel regolamento c'è scritto che bisogna essere scortesi...? Interessante...

E' scritto nel regolamento
    Guarda che la mia era una domanda retorica...

anche! Oppure spiegando meglio i problemi legati all'rgomento del forum su cui posti (da qui il (non ci interessa il nome del tuo blog, ma il codice da correggere)
    Gurda che io NON ho messo il nome del mio blog, non mi interessa minimamente far pubblicità, ho solo detto su quale piattaforma l'ho attivato, immagino che Blogger avrà delle caratteristiche diverse da Wordpress per esempio, io nel dubbio l'ho detto così ho dato un'info in più! Mi sembra assurdo solo parlarne...

Beh... gooogle ti avrebbe aiutato... Cmq con qualsiasi browser basta cliccare col dx e cliccare su qualcosa tipo "mostra codice sorgente"
    So benissimo come si trova il codice sorgente del mio blog, solo che non so quale porzione devo copiare, quale è legata al mio problema... Se nessuno me lo dice che posso fare?

Sei tu...
    No, è evidente...

Originariamente inviato da Straystudios
    Posso dire che il "vecchio" blogger.com lo conoscevo a menadito, quando ancora google non lo aveva acquisito; ci ho passato parecchio tempo sui codici dei Template disponibili, come pure ad inserirci Template fatti ex-novo da me.
    Questo sino al 2006.
    Poi ha introdotto il sistema dei widgets per facilitare gli utenti che hanno meno o nessuna dimestichezza con l' HTML.
    E ora ci sono meno addentro.

Comunque, sappiamo di essere in XHTML 1.0 Strict perché se anche mettesi un diverso !DOCTYPE, Blogger te lo cambia in quello con un' azione lato-server.
    Ora dovresti controllare se nel codice HTML del tuo blog hai un xml prologo sopra al !DOCTYPE, qualcosa del tipo:

<?xml version="1.0" encoding="iso-8859-1"?>

perché con questo, IExplorer 6 (ma non i successivi) può ancora interpretare i CSS in Quirks Mode nonostante il !DOCTYPE XHTML 1.0 Strict che richiama i Browser allo Strict Mode per i CSS.

L' interpretazione della WIDTH="100%" che si da a un IMG è comunque diversa: IE 7 la interpreta come
    visualizza l' immagine al 100% della larghezza nativa, almeno; poi eventualmente estendi oltre, sino a occupare il 100% dell' Elemento contenitore SE lasciava spazio disponibile
    e questo si traduce in "sfora", ok; però non dovrebbe accadere con FireFox, che intende
    visualizza l' immagine in larghezza tale da occupare il 100% dell' Elemento contenitore
    ma non lo forza, rimpicciolisce l' immagine, invece.
    Straystudios, grazie mille per le informazioni! Procedo con i controlli. Questo è l'atteggiamento che mi aspettavo... Grazie ancora!

Permessi di invio