Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gumble

Implementazione MVC pattern - problema con view

Premessa: voglio lavorare con i framework (non mi va di reinventare la ruota)... però dopo un po di letture e tutorials vari (con symfony, cakephp, zend, etc) mi sono reso conto che se non mi metto a smanettare un po finisce che riesco si a usare sti framework.. ma senza capire bene la logica che sta dietro!!

Quindi ho cominciato ad implementare l'MVC a modo mio... cosi da capire un po come mettere insieme tutti i pezzi... ma ho un problema.

1) la struttura del mio sito si divide in Controllers, Models e Views.
    per ogni azione del controller ho una view (es: UserController::registerAction --> UserRegisterView).

2) nell'esempio dato, quando faccio il bootstrapping e ricevo un link cosi: sito/user/register mappo l'indirizzo verso il controller giusto e il metodo giusto.

3) Il metodo registerAction deve pero sapere che la sua view é UserRegisterView... cosa che al momento faccio manualmente. Pero ritengo stupido e improduttivo continuare a dire ad ogni metodo quale é la sua view dato che ho una sintassi regolare...

4) quindi la domanda é: come faccio a fare in modo che ogni metodo sappia quale é la sua view di default???

idee? nella guida di Zend Framework parlano di un Dispatcher... ma non ho ben capito!

alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

Normalmente si usano le convenzioni.
    Ad esempio, una chiamata a

http://sito/users/view/10?foo=bar

Viene scomposta in

controller: users
    action: view
    params: id=10, foo=bar

A sua volta l'action view del controller users ha template in.

/path/template/users/view.php

Qualsiasi eccezione alle condizioni richiede impostazioni aggiuntive.

Permessi di invio