Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Java e XML

Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88

Java e XML

Spesso ho sentito affiancare a Java (e altri linguaggi di programmazione lato server) il "termine" XML. Così ho cercato di documentarmi su questo linguaggio scoprendo varie cose, tuttavia mi sfugge ancora la risposta alla domanda che mi sono posto qando mi sono interessato a XML, ovvero:

Quando e perchè si usa XML con un linguaggio di programmazione lato server?

Grazie come sempre le risposte...

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12

Re: Java e XML

Definire l'XML un linguaggio è un po' una forzatura.. ma insomma.. bah..

L'XML è un formato che in molti linguaggi di programmazione è possibile leggere e scrivere in modo "semplice". Per questa ragione viene a volte usato come formato di interscambio tra linguaggi di programmazione diversi. Che poi sia anche un buon formato, è tutto da vedere...

In java può essere usato anche per creare file di configurazione. Cosa largamente usata in ambito web.
    Esistono delle librerie, come XStream, appositamente sviluppate per lavorare su file XML. La citata XStream permette di trasformare un file XML in un bean, e viceversa.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Re: Re: Java e XML

Originariamente inviato da Pastore12
    Definire l'XML un linguaggio è un po' una forzatura.. ma insomma.. bah..
    Perdonami l'imprecisione ... avrei ancora qualche domanda...

Quindi quando si crea un progetto in Java, il file xml creato in automatico è un file di configurazione?
    Nella programmazione in Java si utilizza spesso XML oppure è una "pratica" che in pochi seguono?Per farla meno complicata... E' utile imparare XML?Se sì, per quale motivo in particolare?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Re: Re: Java e XML

Definire l'XML un linguaggio è un po' una forzatura..
    Infatti XML: Extensible Markup Language

Originariamente inviato da Pacio88
    Quindi quando si crea un progetto in Java, il file xml creato in automatico è un file di configurazione?
    Molti IDE usano Ant come tool di "build". E il processo di build per Ant è definito proprio da un file XML. Un IDE poi potrebbe usare XML per altro ... per salvare altre informazioni relative al progetto, alla configurazione dell'ambiente, ecc....

Nella programmazione in Java si utilizza spesso XML oppure è una "pratica" che in pochi seguono?
    XML è una specifica per definire linguaggi "custom" basati su "marcatori". Che hanno generalmente lo scopo di "strutturare" i dati.
    Quindi dove c'è bisogno di gestire e salvare dati "strutturati", XML è una ottima possibilità.

E' utile imparare XML?

Se sì, per quale motivo in particolare?
    Perché ormai è dappertutto!!!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Conoscere l'XML non è consigliabile, è obbligatorio.

Eppoi le cose fondamentali le conosci già se hai mai dato un'occhiata al codice di una pagina web..

Per fare un esempio, se crei una applicazione web usando struts, i file di configurazione sono XML. E siccome usare struts non è poi così infrequente in ambito web...

Anche i file di configurazione di Notepad++ sono XML (Notepad++ è scritto in c/c++)

Prova a cercare i file con estensione XML sul tuo computer: vedrai che ne trovi a valanghe.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Vi ringrazio per le risposte molto esaurienti e chiare.

Adesso però che ho capito che è utile impararsi XML ho un dubbio su quale libro acquistare... Io avevo pensato a questo, che dite?Può andare?Avete sennò qualcos'altro da consigliarmi?

Leggiti Guida XML di base, qui sul sito. Secondo me è anche troppo.
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Io avevo pensato a questo, che dite?
    Io ho proprio quel libro. È molto valido in generale. Non ti aspettare però che copra tutto a livelli elevati. Parla di molte cose diverse tra loro e ovviamente lo fa senza coprire completamente tutto e senza andare troppo in profondità. Se ad esempio vuoi approfondire davvero XSL/XPATH ... beh, ci sono libri interi solo per questo, mentre il libro citato ha solo 2 capitoli su 21 per XSL/XPATH.

Se vuoi puoi anche leggere diversi capitoli singoli gratuiti di altri libri, ad esempio per una introduzione su XML molto ben fatta c'è questo libro (capitolo 2)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Originariamente inviato da andbin
    Io ho proprio quel libro. È molto valido in generale. Non ti aspettare però che copra tutto a livelli elevati.
    Uno alle 23:00 si accorge che esiste XML e il giorno dopo si compra il libro super-figo :berto:
    Linus Torvalds

Uno alle 23:00 si accorge che esiste XML e il giorno dopo si compra il libro super-figo :berto:
    Personalmente non ci trovo niente di male... mentre invece proprio non capisco la tua osservazione, hai qualcosa in contrario verso chi si compra il "libro super-figo" dopo aver postato 10 ore prima su un forum?

Comunque...
    1)Non mi sembra di aver detto che avrei acquistato quel libro questa mattina stessa...
    2)Non ho detto che mi sono accorto di XML alle 23:00(che poi non capisco cosa sarebbe cambiato se me ne fossi accorto alle 11:00, alle 17:00 o alle 21:00...)
    3)La guida che mi hai suggerito mi ha detto poco più di quello che già sapevo su XML... e visto che esistono libri di 1000 pagine e più trovo paradossale che una guida di 2 pagine possa essere più che sufficiente. Pertanto ho chiesto un consiglio su un buon libro visto che come si consiglia sempre su questo forum è bene non avere la manica corta quando si comprano manuali tecnici per non ritrovarsi in un secondo momento a dover poi rispendere soldi per un altro manuale...

Concludendo ci tengo a dire che non ho niente contro di te, anzi ti ringrazio ancora per le risposte che mi hai dato, il quale mi sono state molto utili, però personalmente ribadisco che ho trovato fuori luogo la tua osservazione...

Permessi di invio