Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Tirocinio primo livello ingegneria.. help me..

    Ciao a tutti ragazzi,

    spero che mi possiate aiutare a capire una cosa, io mi sto laureando in ing. tlc primo livello e sto facendo un tirocinio (in un'azienda di elettronica industriale) su cui dovrò fare la tesi.

    Il tirocinio pensavo potesse essere utile ad imparare qualcosa da cui partire per lavorare in futuro ed invece non ne sono più tanto convinto dal momento in cui in questa azienda sto facendo i lavori che fanno anche gli operai comuni.. e cioè dei semplici test a queste schede.. lavori molto manuali insomma..

    la mia domanda è la seguente:

    può esser visto bene un tirocinio così nel caso mi proponessi ad un'altra azienda dopo la laurea? (il prof insiste che sì..) e secondo, gli ing. che lavorano in aziende di questo tipo e fanno controlli sul ciclo produttivo che fanno di preciso? e come imparano a fare quel che fanno (presupponendo siano freschi di laurea..) ?

    Grazie a chiunque mi dedica un pò del suo tempo.. e anche agli altri..

  2. #2
    Alura, in ordine sparso:

    Con questi tirocini curricolari c'è in effetti il rischio di beccare quell'azienda che ti mette a fare fotocopie o giù di lì, certo è che è comunque un esperienza al di fuori del mondo accademico, non voglio arrivare a dire che possa fare curriculum, ma se non hai di meglio da scrivere anche questa fa brodo

    Per quanto riguarda il tuo caso specifico non vorrai mica che ti mettano a progettare le nuove schede? Parti con questo e non disprezzare i lavori manuali (no scimmietta, non quei lavori manuali ).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    Re: Re: re

    Un ingegnere si presenta sul posto di lavoro. E' il suo primo giorno... Il principale gli mette una scopa in mano e gli dice: "Ecco, questa e' una scopa, come prima cosa potresti dare una spazzata all'ufficio...".
    L'ingegnere replica: "Una scopa ?!?! Ma guardi che io sono un ingegnere !!!".
    E il principale: "Hai ragione, scusa, vieni di la' che ti faccio vedere come funziona...".
    corsi e ricorsi storici..


    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4

    Re: Tirocinio primo livello ingegneria.. help me..

    Originariamente inviato da Angelo000
    ...e secondo, gli ing. che lavorano in aziende di questo tipo e fanno controlli sul ciclo produttivo che fanno di preciso? e come imparano a fare quel che fanno (presupponendo siano freschi di laurea..) ?

    ...
    prevalentemente tempi e metodi, cioè tecniche pratico-psicologiche per 'spremere' meglio le maestranze, altre volte ottimizzazione del lay-out/processo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    io faccio il tirocinio per ing biomedica, primo livello, all'istituto besta di milano. è praticamente una formalità, quasi una visita turistica dei sistemi ospedalieri. non capisco che senso abbia farci perdere tempo così :master:
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    Io ho fatto il tirocinio per ing info, e non è servito a niente, ma nemmeno l'università.... Posso andare solo a vendere panelle al nord per sopravvivere quando mi prenderò 'sto pezzo di carta inutile.

  7. #7
    ragazzi no, non intendevo dire che disprezzo i lavori manuali.. solo che.. insomma.. mi aspettavo qualcos'altro.. almeno da quello che mi aveva fatto capire inizialmente il prof.. e ancora adesso non riesco a capire come lui possa esser convinto che vada tutto bene così.. probabilmente lui aveva in mente questo dall'inizio ma in fondo non sto imparando nulla che mi possa servire in un mio futuro lavorativo.. penso io.. neanche una piccola base da cui partire.. è solo questo che mi lascia un pò spiazzato e demotivato.. anche perchè non era obbligatorio questo tirocinio ma lo si poteva scegliere al posto di due esami a scelta.. tornassi indietro non lo rifarei credo.. o almeno non in questo tipo di aziende..

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    ma con la triennale che ti aspettavi?

  9. #9
    I tirocini all'università servono solo per maturare i relativi crediti e basta.

    Non mi risulta sia mai successo che un ragazzo sia stato assunto presso l'azienda in cui era stato tirocinante al tempo degli studi. Ma ne conosco tante di storie di gente che portava caffè, faceva fotocopie e passava la giornata intera a disegnare su autocad.

    Premesso quanto sopra, consiglio a tutti gli studenti d'ingegneria di trovare un'azienda/ingegnere compiacente che vi firma un foglio che attesta che avete svolto il tirocinio nel migliore dei modi.

  10. #10
    da me a dire il vero non è cosi! (Ing. Aerospaziale - Federico II - Napoli)

    Solitamente il tirocinio lo si fa nell'ambito della tesi; Le aziende convenzionate ti fanno vedere/fare qualcosa di utile ed inerente alla tua attività!
    E se vali, ti possono anche proporre di restare!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.