Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Decompilatore

  1. #1

    Decompilatore

    Ciao a tutti,
    posto qui il mio problema, ho un software scritto in C++ da dover modificare per lavorare alla mia tesi,e dato che non ho il codice puro dove poter metterci le mani, ma ho solo delle dll, mi chiedevo se qualcuno sapeva darmi una mano per cercare un modo o consigliarmi un software che sapesse decompilare questi file in modo tale da vedere le righe di codice.

    Grazie 1000.

  2. #2
    Non si può; quello che i decompilatori ti possono dare è una rappresentazione approssimativa del genere della struttura del codice, ma non ti ridaranno mai i sorgenti originali (e quello che ho provato io non dà nemmeno dei sorgenti compilabili, ma dello pseudo-C che ti dà un'idea della struttura del programma originario).
    Inoltre l'argomento decompilazione non è tollerato su questo forum.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di xshell
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    157
    Ciao.

    Anche se trovassi un decompilatore, il codice risultante sarebbe quasi illeggibile (inoltre sono completamente assenti i commenti). I decompilatori sono difficili da trovare (anche perché credo siano illegali), ma potresti provare con un disassemblatore: con questo dovresti ricostruirti il codice C++ analizzando le migliaia di righe di assembly (ancor più difficile).

    Poiché immagino che decompilare un programma senza autorizzazione dell'autore non sia molto corretto (non sto parlando della legalità): faresti prima a chiedere all'autore stesso il codice sorgente (così sarai in regola dal punto di vista legale e ti risparmierai la fatica di dover decifrare il sorgente)... se invece l'autore non è proprio daccordo, allora tu stai chiedendo sul forum un decompilatore per ricavare il sorgente di un prodotto commerciale... e questo non ha bisogno di commenti...

    P.S: Se sei in buona fede, e se la DLL che vuoi decompilare fa parte di un programma a codice aperto, allora molto probabilmente, se vai sul sito dell'autore (credo ne abbia uno), ancor più probabilmente potrai trovare il "source repository" da cui prelevare i sorgenti con SVN.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Potresti cercare un'alternativa open source...se ci dici il nome della dll e cosa fa...
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  5. #5
    Grazie mille, cmq devo precisare che non lo sto facendo in mala fede, so benissimo che è una cosa illegale, e sopprattutto non parlavo di software commerciale.
    E' una storia lunga da raccontare, il fatto è che ho chiesto qui sul forum, perchè sono impossibilitato a comunicare con il proprietario del codice in questo periodo, e dato che dovevo lavorarci sopra, non volevo perder tempo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,468
    Originariamente inviato da ivan1984z
    ... non volevo perder tempo. ...
    Magari il proprietario non e' proprio daccordo con te ... segui un'altra strada ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Storia lunga da spiegare, praticamente è una tesi di laurea, e io dovrei continuare il lavoro iniziato da un altra persona, il professore che mi ha assegnato il lavoro mi dato i file del software per vederne il funzionamento e darmi un'idea di ciò che dovevo fare; il codice vero e proprio lo ha il tizio che ha iniziato il lavoro,ed essendo un lavoro ovviamente open source, e soprattuto a nome dell'università non può decidere di non darmelo oppure di nn farmelo usare/modificare.Il fatto che adesso il questa persona è via per lavoro non si sa bene dove ed è irraggiungibile e quanto pare sta via per qualche settimana, per questo mi sono chiesto se esisteva un software-free per leggere il codice dalle dll, agendo non in mala fede.Questo è quanto.

    Ciao e grazie lo stesso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,468
    Dovrai attendere quelle settimane ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  9. #9
    Mi sa anche a me.....Pazienza!!!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Pacio88
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    447
    So di essere OT ma sono incuriosito da una cosa... visto che devi sostenere la laurea ero curioso di sapere in cosa ti laurei?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.